pigeta Inserito: 18 ottobre Segnala Inserito: 18 ottobre Mi occupo di sistemi antifurto e tvcc.mi è stato detto che le batterie degli ups e delle centrali antifurto devono essere diverse.io di solito sulle centrali antifurto uso le batterie 12V 7Ah Fiamm Quando faccio la manutenzione di un sistema magari dopo 3 o 4 anni,oltre alle batterie del antifurto cambio anche quella/e del ups del sistema di videosorveglianza.ma uso sempre le stesse batterie.è corretto?mi è stato detto di no.
ALLUMY Inserita: 18 ottobre Segnala Inserita: 18 ottobre Chi ti ha detto di no ti ha pure spiegato il perché?
reka Inserita: 18 ottobre Segnala Inserita: 18 ottobre gli ups che ho io hanno lo stesso tipo di batterie, al limite cambia amperaggio. però onestamente ogni 3/4 anni secondo me è un po' uno spreco
Livio Orsini Inserita: 18 ottobre Segnala Inserita: 18 ottobre 26 minuti fa, reka ha scritto: però onestamente ogni 3/4 anni secondo me è un po' uno spreco Molto dipende dalla qualità della batteria, però in genere 5 anni sono il limite. A meno chè tu voglia aspettare sino a quando il si sestema ti segnali "batteria guasta". 52 minuti fa, pigeta ha scritto: di solito sulle centrali antifurto uso le batterie 12V 7Ah Fiamm Sulla mia centrale Lince la batteria è una da 18Ah, mentre per la sirena è da 7Ah. L'unica differenza che ci può essere tra batteria di back-up di un sistema di allarme e batteria di un UPS è solo la capacità. 7Ah per un UPS mi sembra una patteria piccola. Però dipende dal tipo d'uso dell'UPS.
Dumah Brazorf Inserita: 18 ottobre Segnala Inserita: 18 ottobre 1 hour ago, reka said: però onestamente ogni 3/4 anni secondo me è un po' uno spreco è la loro vita, poi se l'applicazione non è importante e puoi permetterti di rimanere al buio ogni tanto aspetti che l'ups non tenga più, altrimenti è manutenzione proattiva.
reka Inserita: 18 ottobre Segnala Inserita: 18 ottobre no beh, l'ups dell'ufficio lo testo ogni tot e quando comincia a calare cambio le batterie. invece sugli allarmi a giro le cambiano al 5 anno per sirene e centrali, mentre per i sensori aspetto l'avviso. la prima volta per non cambiarle tutte assieme ad alcune abbiamo fatto fare un anno in più e non erano morte.
Giophi Inserita: 18 ottobre Segnala Inserita: 18 ottobre Non vorrei contraddire nessuno , pero' mi pare che le batterie usate originali negli UPS non sono uguali a quelle utilizzate nelle centrali antifurto, pur avendo tensione e capacita' simili, sono in grado di erogare correnti molto maggiori senza cali significativi di tensione. lo dimostra il fatto che sono dotate di connettori faston da 6,3mm , mentre le batterie antifurto sono dotate di connettori faston da 4,8mm.
pigeta Inserita: 18 ottobre Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2 ore fa, Giophi ha scritto: Non vorrei contraddire nessuno , pero' mi pare che le batterie usate originali negli UPS non sono uguali a quelle utilizzate nelle centrali antifurto, pur avendo tensione e capacita' simili, sono in grado di erogare correnti molto maggiori senza cali significativi di tensione. lo dimostra il fatto che sono dotate di connettori faston da 6,3mm , mentre le batterie antifurto sono dotate di connettori faston da 4,8mm. può essere questa la differenza?alcune centrali antifurto hanno faston da 4,8mm (la maggior parte) altre da 6,3.una sezione maggiore è in grado di trasportare maggior corrente
Livio Orsini Inserita: 19 ottobre Segnala Inserita: 19 ottobre 12 ore fa, Giophi ha scritto: lo dimostra il fatto che sono dotate di connettori faston da 6,3mm , mentre le batterie antifurto sono dotate di connettori faston da 4,8mm. Il tuo è un ragionamento non completamente corretto, perchè hai generalizzato un'esperienza particolare. Ad esempio, la batteria da 18Ah della mia centrale di allarme, è provvista di attacchi tramite morsetti con attacco a vite con foro diametro 4mm circa, ovvero dalla centrale arrivano cavi con capicorda anulari per viti da 4ma. Il vero ragionamento che bisogna fare quando si sostituisce una batteria è che bisogna usare come ricambio una batteria con capacità uguale o maggiore dell'originale e corrente di scarica uguale o maggiore dell'originale. Un UPS che usa batterie da 7Ah, non può avere capacità di erogazione di correnti istantanee molto elevate, altrimenti il periodo di supporto sarebbe estremamente ridotto. Quindi è possibile che la batteria adatta ad una centrale di allarme sia anche adatta ad un piccolo UPS. Oppure, invertendo il ragionamento, la batteria adatta ad un piccolo UPS è sicuramente adatta anche ad una centrale di allarme, se le dimensioni meccaniche lo consentono. Per ragionare coorettamente bisogna avare dati certi sulle correnti istantanee massime richieste dal dispositivo e sui valori di corrente di scarica della batteria. Affermare aprioristicamente che la batteria di una centrale di allarme sia inadatta ad un UPS non è corretto.
Giophi Inserita: 19 ottobre Segnala Inserita: 19 ottobre Non conoscendo la potenza e le caratteristiche dell'UPS oggetto della discussione , posso solo affermare quello che ho gia' visto. Su due piccoli UPS da 600 VA di cui sono in possesso, entrambi montano questa batteria che non e' uguale alla NP7-12 che si trova piu' frequentemente in centrali antifurto,
Livio Orsini Inserita: 19 ottobre Segnala Inserita: 19 ottobre (modificato) Dire che non è uguale non significa niente. Bisogna dare dei dati precisi. Come capacità e massima corren te di scarica; solo così si può fare un paragone! Ad esempio la batteria che citi ha come caratteristica di scarica, derivata dal suo datasheet: Quote Corrente massima di scarica: per 1 secondo (A) 105 per 1 minuto (A) 42 Questo non pregiudica un suo eventuale uso anche per una centrale di allarme, se le dimensioni dimensioni meccaniche sono compatibili. Modificato: 19 ottobre da Livio Orsini corretto link non funzionante.
Giophi Inserita: 19 ottobre Segnala Inserita: 19 ottobre Magari se Pigeta puo' fornire tutte le caratteristiche dell'UPS a cui si riferisce, sara' possibile rispondere tecnicamente al suo quesito . Buona domenica a tutti.
Livio Orsini Inserita: 19 ottobre Segnala Inserita: 19 ottobre 1 ora fa, Giophi ha scritto: Magari se Pigeta puo' fornire tutte le caratteristiche dell'UPS a cui si riferisce, sara' possibile rispondere tecnicamente al suo quesito . Esatto! Senza dati certi si discute del nulla. Così come ha poco senso l'affermazione: Il 18/10/2025 alle 09:10 , pigeta ha scritto: quella/e del ups del sistema di videosorveglianza.ma uso sempre le stesse batterie.è corretto?mi è stato detto di no. Se non si hanno dati tencici dei due tipi di batterie richieste.
reka Inserita: 19 ottobre Segnala Inserita: 19 ottobre io sono passato dai piccoli ups singoli ad uno grossino che fa tutto l'ufficio, le batterie sempre quelle sono solo che ce ne sono 4 o sei assieme. il passaggio dal fastom da 4 a quello da 6 credo ci sia con l'aumento del formato e non perchè sono di tipo diverse.
Livio Orsini Inserita: 19 ottobre Segnala Inserita: 19 ottobre 3 ore fa, reka ha scritto: passaggio dal fastom da 4 a quello da 6 credo ci sia con l'aumento del formato e non perchè sono di tipo diverse. Dipende dalla massima corrente che si può drenare dalla batteria.
Livio Orsini Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa Dice solo che la batteria ha capacità pari a 7Ah, non da indicazione sulla corrente di scarica massima. Bisognerebbe almeno conoscere marca e modello delle batterie originali, per poter risalire al datasheet della b atteria.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora