Vai al contenuto
PLC Forum

Magnetotermico da 10 A scatta accendendo pc da 730 W

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

ho un problema che anche l'elettricista non è certo da cosa possa originare. Ho una multipresa a ciabatta a 6 posti, alla quale sono collegati 1) un computer desktop, con alimentatore a 650 W, 2) uno schermo, con alimentatore a 25 W e 3) delle casse, che assorbono 55 W, quindi in totale un massimo di 730 W, e la multipresa è collegata al circuito luce, che è protetto da un interruttore magnetotermico da 10 A, che con corrente a 230 V dovrebbe quindi reggere fino a 2300 W.

Ma quando accendo l'interruttore della multipresa, scatta quasi sempre (cioè non sempre) il magnetotermico da 10 A, senza che niente altro sia acceso sul circuito luce, cioè con tutte le luci di casa spente e niente altro in funzione sul circuito. In casa è acceso soltanto il frigorifero (26 W) su un altro circuito. Se però riattivo il magnetotermico con la multipresa accesa, questo non riscatta e tutto funziona. Se però lo riattivo dopo un certo periodo, invece riscatta. Ma scatta sempre soltanto una volta e dopo funziona tutto.

La cosa forse più strana è che se 1) stacco la spina del pc dalla multipresa, 2) accendo questa e 3) poi reinserisco la spina del pc, il magnetotermico NON SCATTA MAI, e quindi questo è ciò che faccio sempre, in attesa di risolvere il problema.

Ho provato a 1) spostare le spine in altre posizioni della ciabatta, 2) a cambiare la ciabatta, 3) ad attaccarla a un'altra presa del circuito luce, 4) a cambiare cavo dell'alimentatore, senza che il risultato cambi, il magnetotermico scatta. Se però collego la ciabatta a un circuito con a monte un magnetotermico da 16 A, questo non scatta mai. Però non posso mettere un magnetotermico da 16 A sul circuito luce, perché i cavi sono da 1,5 mmq. Forse potrei provare con un 13 A, ma prima vorrei capire da cosa origina il problema. La casa è vecchia e non c'è un circuito calore separato dal circuito luce.

Aggiungo che qualche volta (molte poche volte, forse 2 o 3 in diversi mesi) è scattato anche il differenziale da 30mA, che sta a monte di tutti i circuiti, e altre 2 volte il differenziale generale alla porta di entrata.

Qualche idea?

Grazie

Modificato: da anvalon

Inserita:

e'una cosa normale. lo spunto di  molti   pc  e' troppo alto  per un magnetotermico da 10A  in curva C. le soluzioni sono 2   : o metti   un magnetotermico da 10A  in curva D  oppure un magnetotermico   da 16A

Marco Fornaciari
Inserita: (modificato)

Oppure alimenti il PC dalla linea con MT 16 A.

O meglio fai come ho fatto io: magnetermico indipendente da 10 A, possibilmente di qualità e di produzione recente. (Il MT è 10 A poiché non avevo voglia di cambiare i fili, in ogni caso spesso accendo anche 3 PC.)

Modificato: da Marco Fornaciari
Inserita:

caratteristiche dell'alimentatore del pc? (marca, modello, ecc)

1 ora fa, anvalon ha scritto:

quando accendo l'interruttore della multipresa, scatta quasi sempre (cioè non sempre)

Potresti provare con le ciabatte con gli interruttori per ogni presa, ed accendere un apparecchio alla volta anziché tutti di botto .

Oppure collegare il PC a un' altra presa e lasciare su quella ciabatta gli apparecchi meno potenti.

Modificato: da ALLUMY
1 ora fa, click0 ha scritto:

caratteristiche dell'alimentatore del pc? (marca, modello, ecc)

Thermaltake Toughpower Grand RGB 80 PLUS Gold

2 ore fa, ivano65 ha scritto:

e'una cosa normale. lo spunto di  molti   pc  e' troppo alto  per un magnetotermico da 10A  in curva C

E come mai se accendo prima lo schermo e le casse, non scatta mai?

Modificato: da anvalon
Inserita:

il problema e' lo spunto di corrente che si crea all'accensione di qualsiasi apparecchiatura elettronica  alimentata da alimentatore switcing ( ormai usato universalmente). se alimenti a uno a uno gli spunti non sono sufficienti a far scattare l'interruttore, ma se li alimenti tutti simultaneamente  lo spunto fa' facilmente intervenire un interruttore da 10A  curva C.

Inserita:
2 ore fa, ivano65 ha scritto:

le soluzioni sono 2: o metti un magnetotermico da 10A in curva D oppure un magnetotermico da 16A

Il magnetotermico in curva D può darsi che non scatti quando dovrebbe, e riguardo al il magnetotermico da 16 A, tutti i fili del circuito luce sono da 1,5, quindi se uso ad esempio l'aspirapolvere (2 kW) mentre il computer (730 W) è acceso e magari anche qualche altra cosa, l'interruttore non scatta e credo che ai fili non faccia molto bene.

6 minuti fa, ivano65 ha scritto:

il problema e' lo spunto di corrente che si crea all'accensione di qualsiasi apparecchiatura elettronica  alimentata da alimentatore switcing ( ormai usato universalmente). se alimenti a uno a uno gli spunti non sono sufficienti a far scattare l'interruttore, ma se li alimenti tutti simultaneamente  lo spunto fa' facilmente intervenire un interruttore da 10A  curva C.

Ok, grazie.

Inserita:
2 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto:

Oppure alimenti il PC dalla linea con MT 16 A.

Troppo lontana la presa.

O meglio fai come ho fatto io: magnetermico indipendente da 10 A,

In che senso indipendente, dove lo hai messo?

Inserita:
1 ora fa, ALLUMY ha scritto:

Potresti provare con le ciabatte con gli interruttori per ogni presa e accendere un apparecchio alla volta anziché tutti di botto.

Sì, grazie, questa potrebbe essere una soluzione, però non ho mai avuto buone esperienze con le ciabatte con gli interruttori per ogni presa, che si rompono facilmente dopo non molto tempo.

Inserita:
1 ora fa, ALLUMY ha scritto:

Oppure collegare il PC a un' altra presa e lasciare su quella ciabatta gli apparecchi meno potenti.

Purtroppo non ho un'altra presa vicina libera, e in ogni modo il pulsante di accensione dell'alimentatore è dietro il case giù in basso, per cui dovrei ogni volta piegarmi sotto alla scrivania per accenderlo o spostare il case in avanti. Fattibile ma scomodo, faccio prima a staccare la spina del pc, accendere la ciabatta e rimettere la presa, benché anche questa operazione non sia proprio il massimo.

Inserita:

Quell' alimentatore non ha la funzione soft start.

I prodotti di alta gamma hanno questa attenzione onde evitare distacchi a rientro rete.

Mi è capitato vedere sedersi un data center per via che non era stata prevista la possibilità di una ripartenza dolce.

Abbiamo dovuto sezionare tutti i rack e riaccendere uno ad uno i server, parlo di impianto trifase da 40 e passa Kw.

Se guardi la caratteristica della curva C ti rendi conto il tempo e la corrente supportata, peccato che certi alimentari hanno picchi oltre 10 volte tanto la In. Basterebbe che inseriscano delle NTC per mitigare il fenomeno.

46 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Basterebbe che inseriscano delle NTC per mitigare il fenomeno.

Infatti esistono i limitatori di corrente di spunto.

Cerca qui

Modificato: da ALLUMY
Marco Fornaciari
Inserita:
4 ore fa, anvalon ha scritto:

Troppo lontana la presa.

In che senso indipendente, dove lo hai messo?

Dal centralino principale dell'abitazione c'è una linea dedicata, anzi per non avere problemi ho ben 15 linee tutte protette da MTD con 6 kW di fornitura.

Inserita:
4 ore fa, max.bocca ha scritto:

Quell' alimentatore non ha la funzione soft start.

3 ore fa, ALLUMY ha scritto:

Infatti esistono i limitatori di corrente di spunto.

Quindi mi converrebbe cambiare alimentatore o mettere un limitatore di corrente di spunto? E nel caso uno da inserire nella presa o a monte nel quadro elettrico?

Inserita:
8 ore fa, anvalon ha scritto:

inserire nella presa o a monte nel quadro elettrico?

Direi di non toccare il quadro ma di concentrarsi solo dove hai il problema, che è la ciabatta. Quindi prova a vedere se hai modo di inserirlo prima della presa che serve la ciabatta. Poi deciderai...

Inserita:
6 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Direi di non toccare il quadro ma di concentrarsi solo dove hai il problema, che è la ciabatta. Quindi prova a vedere se hai modo di inserirlo prima della presa che serve la ciabatta. Poi deciderai...

Ok, grazie.

Inserita:
15 ore fa, anvalon ha scritto:

Thermaltake Toughpower Grand RGB 80 PLUS Gold

nuovo?

15 ore fa, anvalon ha scritto:

se uso ad esempio l'aspirapolvere (2 kW) mentre il computer (730 W) è acceso e magari anche qualche altra cosa, l'interruttore non scatta e credo che ai fili non faccia molto bene.

un interruttore da 10A apre molto spannometricamente attorno ai 3kw

con cose che non "spuntano" molto alte è un comportamento normale...

poi il tuo alimentatore da 730w manco è detto che assorba realmente i 730w

Inserita:
12 ore fa, anvalon ha scritto:

nel caso uno da inserire nella presa  ?

Per quanto ne so, se il problema avviene alimentando il Computer,

potresti metterlo dentro la Scatola Frutto che ospita la Presa,

collegandolo come se fosse un Fusibile,

tra il filo della Fase ed il Morsetto corrispondente della Presa stessa.. 

( o addirittura dentro il P. C. ) 

-

Così la Somma dei Carichi ad essa collegati non supererà mai i 10A..

-

Buona giornata ! 

Inserita:
Il 21/10/2025 alle 13:53 , piergius ha scritto:

Per quanto ne so, se il problema avviene alimentando il Computer, potresti metterlo dentro la Scatola Frutto che ospita la Presa, collegandolo come se fosse un Fusibile, tra il filo della Fase ed il Morsetto corrispondente della Presa stessa ( o addirittura dentro il P. C. ) 

Ok, grazie.

Il 21/10/2025 alle 10:44 , click0 ha scritto:

nuovo?

No, del giugno 2020.

Inserita:
Il 21/10/2025 alle 10:44 , click0 ha scritto:

un interruttore da 10A apre molto spannometricamente attorno ai 3kw con cose che non "spuntano" molto alte è un comportamento normale... poi il tuo alimentatore da 730w manco è detto che assorba realmente i 730w

E quindi?

Inserita:

Ma come si fa a dare i like alle risposte in questo forum?

Domenico Maschio
Inserita:
1 ora fa, anvalon ha scritto:

Ma come si fa a dare i like alle risposte in questo forum?

👍

Livio Orsini
Inserita:
Il 22/10/2025 alle 23:09 , anvalon ha scritto:

E quindi?

Sul tuo alimentatore non è presente il dato relativo alla corrente di in rush?

Se è molto elevata interviene la parte magnetica dello MGT, perchè il comando magnetico lavora sulla derivata della corrente, il passaggio della corrente ad un valore molto più elevato in modo quasi istantaneo fa intervenire il comando magnetico. 

Anni fa, primi anni 90, qundo si diffusero gli alimentatori SMPS nei quadri di automazione ci furono parecchi problemi proprio con gli in terruttori magneto termici. Poi quasi tutti gli SMPS adottarano circuiti limitatori della corrente di inrush ed il problema venne praticamente dimenticato.