paolo.canetta Inserito: 21 ottobre Segnala Inserito: 21 ottobre Mi trovo ad avere un motore, Bonfiglioli BS 63,220v il quale per poter girare utilizza un condensatore. vorrei collegarlo ad un inverter, per poterlo utilizzare a velocità controllate. aprendolo si trovano 4 fili dalle bobine, come sapete l'inverter ha 3 uscite. come vanno collegate le coppie di poli? per far in modo che tutto funzioni e non bruci nel tempo? spero di essere stato il più possibile esaustivo come primo messaggio. allego targhetta motore, tipo di inverter e foto della morsettiera.
Marco Fornaciari Inserita: 21 ottobre Segnala Inserita: 21 ottobre Tu hai un motore monofase a due avvoglimenti (uno per il condensatore), e un inverter con uscita trifase per motore a tre avvolgimenti: le due cose non sono neanche parenti alla lontana. Pertanto devi cambiare il motore o tenerlo a velocità fissa. Procurati un motore di pari potenza trifase 230/400 V, poi lo colleghi a triangolo e lo alimenti con l'inverter. Per la cronaca, c'è qualcuno che produce anche inverter per motori monofasi, ma si entra in applicazioni particolari con inverter e motori specifici, non generici.
paolo.canetta Inserita: 22 ottobre Autore Segnala Inserita: 22 ottobre gentile, risposta esaustiva. mi piegherò alla realtà delle cose. grazie
paolo.canetta Inserita: ieri dalle 13:02 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 13:02 Il 21/10/2025 alle 21:25 , Marco Fornaciari ha scritto: Tu hai un motore monofase a due avvoglimenti (uno per il condensatore), e un inverter con uscita trifase per motore a tre avvolgimenti: le due cose non sono neanche parenti alla lontana. Pertanto devi cambiare il motore o tenerlo a velocità fissa. Procurati un motore di pari potenza trifase 230/400 V, poi lo colleghi a triangolo e lo alimenti con l'inverter. Per la cronaca, c'è qualcuno che produce anche inverter per motori monofasi, ma si entra in applicazioni particolari con inverter e motori specifici, non generici. buon giorno, torno sul critico quesito. e aggiungo dei dettagli così da rendermi più esplicito e mirare una eventuale risposta. avendo trovato un inverter che in entrata è monofase e in uscita monofase. l'applicazione è la seguente. I motore è collegato ad un termo camino, aziona la coclea principale, ovviamente l'impulso viene dato da un quadretto dove si impostano tempi di lavoro, pausa ecc..e sono qui i tempi che si andrebbero a modificare agendo sulla velocità del motore regolata dall'inverter. Sarebbe possibile inserire tra il quadretto di gestione e il motore il famigerato inverter? Grazie della pazienza. Il 21/10/2025 alle 21:25 , Marco Fornaciari ha scritto: Tu hai un motore monofase a due avvoglimenti (uno per il condensatore), e un inverter con uscita trifase per motore a tre avvolgimenti: le due cose non sono neanche parenti alla lontana. Pertanto devi cambiare il motore o tenerlo a velocità fissa. Procurati un motore di pari potenza trifase 230/400 V, poi lo colleghi a triangolo e lo alimenti con l'inverter. Per la cronaca, c'è qualcuno che produce anche inverter per motori monofasi, ma si entra in applicazioni particolari con inverter e motori specifici, non generici. buon giorno, torno sul critico quesito. e aggiungo dei dettagli così da rendermi più esplicito e mirare una eventuale risposta. avendo trovato un inverter che in entrata è monofase e in uscita monofase. l'applicazione è la seguente. I motore è collegato ad un termo camino, aziona la coclea principale, ovviamente l'impulso viene dato da un quadretto dove si impostano tempi di lavoro, pausa ecc..e sono qui i tempi che si andrebbero a modificare agendo sulla velocità del motore regolata dall'inverter. Sarebbe possibile inserire tra il quadretto di gestione e il motore il famigerato inverter? Grazie della pazienza.
Marco Fornaciari Inserita: 21 ore fa Segnala Inserita: 21 ore fa A valle degli inverter non vanno mai collegati i condensatori. I condensatori possono esplodere. L'inverter non gradisce anche lui. Come già scritto esistono motori e inverter specifici per applicazioni tutte monofasi. Il motore che hai potrebbe anche funzionare, cioè girare, ma con quale coppia e velocità rese? E il condasatore come si comporta? Prova a postare estattamente le carettristiche di quell'inverter monofase.
Livio Orsini Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa È un'applicazione sempre aleatoria perchè il motore potrebbe non reggere i dv/dt degli impulsi di tensione con cui si ricostruisce la sinusoide di corrente del motore; l'isolante degli avvolgimenti potrebbe non reggere ed il motore si guasterebbe in modo irreversibile. Inoltre si dovrebbe usare un condensatore a bassissimo ESR per sopportare la tensione impulsiva dell'inverter. Ci sono inverter appositi per motori monofasi che hanno un'uscita bifase per alimentare direttamente i due avvolgimenti del motore monofase. In genere, però, sono applicati direttamente a motopompe monofasi costruite per lavorare con alimentazione da inverter. In conclusione sconsiglio l'applicazione. Se il motore alimenta un ventilatore sarebbe possibile regolarne la velocità tramite un regolatore tipo "dimmer" a triac.
paolo.canetta Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 20 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto: A valle degli inverter non vanno mai collegati i condensatori. I condensatori possono esplodere. L'inverter non gradisce anche lui. Come già scritto esistono motori e inverter specifici per applicazioni tutte monofasi. Il motore che hai potrebbe anche funzionare, cioè girare, ma con quale coppia e velocità rese? E il condasatore come si comporta? Prova a postare estattamente le carettristiche di quell'inverter monofase. questo è tutto ciò che ho... Caratteristiche di ingresso e uscita: Intervallo di tensione in ingresso: monofase 220V±15% Intervallo di frequenza di ingresso: 50~60Hz Gamma di tensione di uscita: monofase 0~220V±15% Gamma di frequenza di uscita: 0~650Hz
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora