Vai al contenuto
PLC Forum


Usare pannelli fotovoltaico per riscaldare acqua o resistenza senza conversioni


Messaggi consigliati

elettromega
Inserito:

Ciao visto il costo dei pannelli , sarebbe possibile evitare di mettere inverter e  e collegare direttamente un pannello a una resistenza di un boiler oppure attivare una stufetta?

Ho qualche metro quadro di una tettoia ,  vorrei usarlo per riscaldare direttamente una stanza. Se collego direttamente il o i pannelli con la resistenza , penso serva al massimo  qualche diodo ,porto il calore direttamente all'interno e diminuisco l'uso di altre fonti è fattibile?


Inserita:

tutto è fattibile ma il rendimento?

Generi una forma di energia "nobile" per buttarla su una resistenza?

E poi da quello che ho capito vorresti riscaldare una stanza?!?

Direi che dovresti installare da 1 a 2 kW di potenza, per poi scaldare acqua per poi avere la stanza fredda di sera perchè magari non coibentata! 

Meglio mettere 3 kW allacciato alla rete e montare un climatizzatore, l'energia la consumi per casa e per il climatizzatore e di sera prelevi dalla rete: sempre caldo, meno spesa di energia!

elettromega
Inserita:

Ciao ho   impianto 4,5 kw    che sfruttala tutta la mia parte del tetto a sud e di quello sono contento ,col ritiro dedicato devi consumare il più possibile di quello che produci  Ho   già un clima  messo un boiler   con resistenza che mi ha permesso di disdire il gas  , per il riscaldamento uso una stufa a pellet Ho due  camere a nord al piano superiore  ,con pareti di pietra spessa , che accumulano calore ,non posso fare il cappotto esterno per vincoli architettonici .sotto le camere ho adiacente un tetto   praticamente piato che potrei sfruttare per integrare il riscaldamento a pellet con un costo minimo anche se mi fa 1000 w sono gratis e per 4,5 ore giorno di sole sono più che buoni.   4 pannelli 500w 320 euro, costa più la carpenteria   anche se rendono 1000w  il secondo anno ho già ripagato la spesa . 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...