elettromega Inserito: 9 ore fa Segnala Inserito: 9 ore fa Ciao visto il costo dei pannelli , sarebbe possibile evitare di mettere inverter e e collegare direttamente un pannello a una resistenza di un boiler oppure attivare una stufetta? Ho qualche metro quadro di una tettoia , vorrei usarlo per riscaldare direttamente una stanza. Se collego direttamente il o i pannelli con la resistenza , penso serva al massimo qualche diodo ,porto il calore direttamente all'interno e diminuisco l'uso di altre fonti è fattibile?
omaccio Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa tutto è fattibile ma il rendimento? Generi una forma di energia "nobile" per buttarla su una resistenza? E poi da quello che ho capito vorresti riscaldare una stanza?!? Direi che dovresti installare da 1 a 2 kW di potenza, per poi scaldare acqua per poi avere la stanza fredda di sera perchè magari non coibentata! Meglio mettere 3 kW allacciato alla rete e montare un climatizzatore, l'energia la consumi per casa e per il climatizzatore e di sera prelevi dalla rete: sempre caldo, meno spesa di energia!
elettromega Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Ciao ho impianto 4,5 kw che sfruttala tutta la mia parte del tetto a sud e di quello sono contento ,col ritiro dedicato devi consumare il più possibile di quello che produci Ho già un clima messo un boiler con resistenza che mi ha permesso di disdire il gas , per il riscaldamento uso una stufa a pellet Ho due camere a nord al piano superiore ,con pareti di pietra spessa , che accumulano calore ,non posso fare il cappotto esterno per vincoli architettonici .sotto le camere ho adiacente un tetto praticamente piato che potrei sfruttare per integrare il riscaldamento a pellet con un costo minimo anche se mi fa 1000 w sono gratis e per 4,5 ore giorno di sole sono più che buoni. 4 pannelli 500w 320 euro, costa più la carpenteria anche se rendono 1000w il secondo anno ho già ripagato la spesa .
Messaggi consigliati