Vai al contenuto
PLC Forum

Problema impianto riscaldamento, l'acqua sanitaria funziona, il riscaldamento non parte

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

vi scrivo perché purtroppo è giunto il momento di accendere il riscaldamento ma purtroppo ho notato che non funziona.

L'acqua sanitaria non ha problemi, ma non riesco a far partire il riscaldamento.

Descrizione dettagliata:

1. caldaia daikin ehykomb33aa
  2. ci sono 2 termostati esterni, oltre a quello nell azona caldaia;
  3. i termostati esterni scattano, fanno partire gli attuatori delle valvole a tre vie;
  4. gli attuatori funzionano, si scaldano e premono sui perni delle valvole a tre vie;
  5. I perni erano duri, cosi li ho sbloccati e ho verificato che si premessero;
  6. ho sistemato il terminale di un cavo della morsettiera dell'attuatore che era malconcio (nulla di grave);
  7. ho verificato la continuità del collegamento dei due fili che dal contatto dell'attuatore vanno alla caldaia.
  8. la caldaia non da messaggi di errore; per l'acqua sanitaria non ci sono problemi;
  9. ho scritto all'assistenza daikin che mi hanno detto di contattare chi l'ha installata )lasciamo stare);
  10. ho cercato tra le altre discussioni di questo forum, ne ho trovata una simile, l'ho letta, applicato l'applicabile ma il problema permane.

Non capisco perché il riscaldamento non parta, sto impazzando.

Ogni indicazione consiglio è ben accetto.

Grazie.

Stefano Dalmo
Inserita:

Devi vedere se sui cavi che arrivano in caldaia risultano chiusi tra loro  .  
i micro che stanno sugli attuatori  , devono chiudere quando il termostato  aziona il riscaldamento  e devono chiudere i contatti in caldaia , prova questo .

magari metti delle foto dei collegamenti in caldaia . 

Inserita:

Salve,

grazie per la risposta. Ho identificato i contatti dellla morsettiera sulla caldaia dei due fili dei termostati e la continuità c'è tra il contatto sull amorsettiera e quello sull'attuatore (e di conseguenza al termostato). Altrimenti mi è sfuggito qualcosa.

Stefano Dalmo
Inserita:

Ti ho chiesto di mettere qualche foto dei collegamenti in caldaia 

Inserita:

ecco qua i collegamneti. Ho segnato quelli che arrivano dagli attuatori.

IMG_20251028_183754.jpg

IMG_20251028_183829.jpg

Inserita:

Aggiornamento: ho verificato che effettivamente l'attuatore, quando si abbassa (o per via del termostato o perché lo metto su manuale) effettivamente chiude il contatto tra i punti in figura. Quello che non capisco è perché la caldaia non parta. A questo punto suppongo che sia un problema della parte della scheda elettronica adibita al riscaldamento...purtroppo.

Ma ascolto indicazioni da chi vuole intervenire.

Stefano Dalmo
Inserita:

Quindi sul micro dell'attuatore c'è lo stesso cavo di colore nero e verde  ?  E hai provato a verificare la stessa continuità    sui fili in  morsettiera della caldaia  , ma staccando  almeno un cavo  ? 

Altrimenti si falsifica la lettura del tester.