Vai al contenuto
PLC Forum

Programmazione Siemens Simatic S5 Eprom 32KB 6ES5373-1AA41

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, 

vorrei capire come programmare queste EPROM. So' che esistono dei PROMMER USB della Siemens in commercio, poco accessibili per me a livello di prezzo. 

Vorrei tentare con una via più economica attraverso l'acquisto di un adattatore 6ES7798-0CA00-0XA0 inserendolo a sua volta dentro un field PG. Secondo voi potrebbe funzionare come soluzione o si è comunque vincolati nell'utilizzo del PROMMER?

Graize mille a chiunque risponderà

WhatsApp Image 2025-10-30 at 18.21.05_736a21eb.jpg

WhatsApp Image 2025-10-30 at 18.21.05_bb8a099b.jpg

Marco Fornaciari
Inserita: (modificato)

Nonostante abbia (poco) utilizzato quella serie di PLC nel secolo scorso, ormai ho cancellato la memoria della loro esitenza.

E sui miei impianti le memorie Eprom erano, e sono, inutilizzabili.

Già chi ha iniziato a lavorare dalla metà anni '90, probabilmente non sa quasi nulla.

Spera che qualche pensionato da anni ti risponda.

Modificato: da Marco Fornaciari
Inserita:
2 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto:

Spera che qualche pensionato da anni ti risponda.

oh piano con le parole ....😀 (pensionato magari....)

per che scheda era?

Inserita:

Se disponi di un PG, non ti occorre il prommer.

Peraltro le sigle indicate sulle EPROM si riferiscono proprio a due - vecchissimi - modelli di Field PG (615 e 675).

Alcuni PLC S5 consentono il trasferimento del programma sulla memoria direttamente a bordo CPU, attraverso la funzione "Copy".

Adelino Rossi
Inserita:

Se la programmi, è opportuno che prima ti accerti che sia effettivamente cancellata. Mi sembra che si cancelli sottoponendola, dopo esserti assicurato che la finestrella trasparente sul corpo della eprom sia libera da sigilli e ben pulita, ad una fonte luminosa emettitrice di raggi ultravioletti per circa 20 - 30 minuti. Una corretta cancellazione preliminare è fortemente raccomandata. I modelli eprom non si programmano direttamente da plc.