Carlos_85 Inserito: domenica alle 23:29 Segnala Inserito: domenica alle 23:29 Ciao a tutti, ho una caldaia gpl Baltur Colibrì Light SE Con i termosifoni va benissimo Con acqua sanitaria invece è molto ballerina nel senso che ad esempio l acqua calda rimane tale per poco tempo poi torna fredda. Per lasciarla calda ho trovato due soluzioni (che non sono soluzioni ovviamente), tenere il flusso aperto al massimo o avere i termosifoni accesi, in questi casi l acqua calda rimane stabile. Ho già fatto fare la pulizia impianto ma nulla di fatto. Mi e stato detto che bisogna cambiare l'intero scambiatore che su questo modello costa circa 400euro. Ho letto in altri thread che potrebbe esserci qualche problema al pressostato? C'è forse una valvola da tarare?
Stefano Dalmo Inserita: lunedì alle 00:06 Segnala Inserita: lunedì alle 00:06 Si può decalcificare con la pompa apposita .
Carlos_85 Inserita: ieri dalle 08:41 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 08:41 È stato già fatto ma senza alcun risultato. Per questo mi è stato detto che va cambiato lo scambiatore. Quindi anche secondo lei potrebbe essere quello il problema
Stefano Dalmo Inserita: ieri dalle 20:26 Segnala Inserita: ieri dalle 20:26 (modificato) Se lo hanno decalcificato , è na cosa , se lo hanno sciacquato ne è un’altra . Le cose sono due , se lo hanno decalcificato e lo hanno decalcificato sui due circuiti , e il problema non si toglie , il problema sta da un’altra parte . non mi risulta che uno fa la decalcificazione e non si decalcifica . a meno che hanno usato acqua fresca . . Magari è il sensore sanitario a dare di matto . Modificato: ieri dalle 20:29 da Stefano Dalmo
Carlos_85 Inserita: 13 ore fa Autore Segnala Inserita: 13 ore fa In questi giorni farò un nuovo test Misuro la sonda sensore NTC e vedo se è effettivamente quella che da di matto L'impianto è stato decalcificato con i prodotti corretti, li ho visti di persona. Hanno però pulito solo l'impianto sanitario, non hanno toccato quello di riscaldamento ma specifico che i termosifoni funzionano perfettamente. La cosa strana che ho notato e che farebbe pensare effettivamente alla sonda è che se ho i termosifoni accesi, l'acqua sanitaria è meno "ballerina" (anzi quasi per nulla) quindi è come se la sonda (ipotesi da non addetto ai lavori) recepisce il calore dei tubi vicini e maniere l'acqua sanitaria calda
anguspap Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa Sono stati puliti sia lo scambiatore primario che il secondario a piastre? Perchè anche se puliti male doveva migliorare
Carlos_85 Inserita: 11 ore fa Autore Segnala Inserita: 11 ore fa Questo modello ha uno scambiatore unico ed è stato pulito. La cosa è migliorata ma comunque il problema è rimasto. Facendo una serie di ricerche potrebbe essere in effetti il sensore NTC sanitario che è starato o pieno di calcare. Nei prossimi giorni provo a vedere in che punto si trova (dovrebbe stare nel ritorno dell'acqua sanitaria se non erro) e faccio una misurazione.
Stefano Dalmo Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa (modificato) Non ha lo scambiatore secondario , ha il bitermico . e proprio per questo va decalcificato pure il lato riscaldamento . Perché i due circuiti sono troppo ravvicinati e se c’è calcare , questo influenza la radiazione del calore su tutto lo scambiatore . e il sensore sanitario potrebbe intervenire come limite Modificato: 11 ore fa da Stefano Dalmo
Messaggi consigliati