Vai al contenuto
PLC Forum

1MBH60-100 5N16 IGBT EQUIVALENTE.

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera cercavo un equivalente di questo igbt , ho mandato  il cliente a prenderne uno in negozio di elettronica, e gli hanno dato un IRFP260 ma non e un mosfet? sono uguali? secondo me il riventitore si e sbagliato.

lo provato col tester sul mio ma non mi segna nulla in tutte e 3 i pin , nanche girando i puntali , mentre nel mosfet si.

aspetto un aiuto cuando possibile  grazie.

Inserita:
5 ore fa, agoman ha scritto:

IRFP260 ma non e un mosfet?

Questo è un mosfet mentre l'originale è un 1gbt da 1000V. Ti consiglio di cercare di acquistarlo in rete.

Inserita:

grazie livio era per una conferma gli e lo rimando indietro il mosfet, acquistero' questo in rete e che cera un po di fretta ma  aspettero' che arriva, questo lo testato in continuita' prova diodo e nulla, mi da tutto aperto anche se scambio i pin zero misure penso sia andato spero. 😆

Inserita: (modificato)

in italia ho trovato questo livio , cambia il contenitore al posto di TO3 e un TO247 cambia qualcosa? i pin dovrebbero essere uguali come distanza ho provato il mosfet dato e ci stava nelle saldature , la tensione e piu' alta ma gli ampere sono uguli, penso puo' andar bene si potreppe utilizzare? aspetto dritte grazie.

ma questo e da 30A 😞 ho guardato il datascet forse il venditore si e sbagliato a scrivere.
trovato anche questo
ma e 900 volt puo' andar bene? 
Modificato: da agoman
Inserita:
2 ore fa, agoman ha scritto:

ma e 900 volt puo' andar bene? 

Su che apparato è montato? che funzioni svolge?

Poi bisognerebbe confrontare i due dasheet per verificare se ci sono altri parametri sensibili per l'applicazione.

Inserita: (modificato)

in pratica e una scheda di una cnc fresatrice ho un motore elettrico che non funziona piu' , l'errore va su questa scheda collegamento motore asse x mancanza alimentazione dice il video.

questa scheda e stata riparata gia una volta e ho trovato questo igbt totalmente aperto non mi segna nulla.

secondo me questa scheda modula la corrente inviata al motore regolando la frequenza, quindi la velocita' se non erro.

e l'ampiezza della tensione regolando anche la coppia.

https://www.micros.com.pl/mediaserver/TIHW30n160r5_0001.pdf

non capisco questo prima pagina da 30A

terza pagina da 60A 25 GRADI 39A 100 GRADI.

tre differenze di amperaggio non capisco.

Modificato: da agoman
Livio Orsini
Inserita:

Ti rispondo velocemente

I 60A sono la corrente massima assoluta se riesci a mantenere la giunzione a 25°C è un dato puramente teorico.

I 30A sono il dato come sopra ma con temperatura di giunzione a 100°C, valore che si può ottenere con un adeguato raffreddamento, questo è un dato pratico.

Probabilmente è il finale in un ponte ad "H" di un inverter; se si è rotto non è l'unico cadavere ma ce ne saranno altri li attorno. Bisognerebbe anche investigare sui driver.

Marca e modello dell'inverter e del motore.

Inserita:

a capito ok provo a guardare anche i condensatori elettrolitici e in poliestere ne sono 3 da 150 nanofarad 440 volt ac 

comunque faccio altre ricerche vedremo , quindi questo potrebbe andare bene a 100 gradi fa fatica ad arrivare a una bella aletta di raffreddamento intanto grazie per la risposta vedremo cosa combino, buona giorrnata.

Livio Orsini
Inserita:
2 ore fa, agoman ha scritto:

fa fatica ad arrivare a una bella aletta di raffreddamento intanto grazie per la risposta vedremo cosa combino, buona giorrnata.

Scusa ma 100°C non sono la temperatura del contenitore ma quella della giunzione, quindi il contenitore dovrà avere una temperatura molto inferiore. Se guardi sul data sheet trovi il parametro della resistenza termica che si esprime °C/watt. Ovvero quanti °C di differenza ci sono tra giunzione e contenitore per ogni wat di potenza dissipata.