agoman Inserito: lunedì alle 01:09 Segnala Inserito: lunedì alle 01:09 buonasera cercavo un equivalente di questo igbt , ho mandato il cliente a prenderne uno in negozio di elettronica, e gli hanno dato un IRFP260 ma non e un mosfet? sono uguali? secondo me il riventitore si e sbagliato. lo provato col tester sul mio ma non mi segna nulla in tutte e 3 i pin , nanche girando i puntali , mentre nel mosfet si. aspetto un aiuto cuando possibile grazie.
Livio Orsini Inserita: lunedì alle 06:42 Segnala Inserita: lunedì alle 06:42 5 ore fa, agoman ha scritto: IRFP260 ma non e un mosfet? Questo è un mosfet mentre l'originale è un 1gbt da 1000V. Ti consiglio di cercare di acquistarlo in rete.
agoman Inserita: lunedì alle 12:46 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 12:46 grazie livio era per una conferma gli e lo rimando indietro il mosfet, acquistero' questo in rete e che cera un po di fretta ma aspettero' che arriva, questo lo testato in continuita' prova diodo e nulla, mi da tutto aperto anche se scambio i pin zero misure penso sia andato spero. 😆
agoman Inserita: lunedì alle 13:12 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 13:12 (modificato) in italia ho trovato questo livio , cambia il contenitore al posto di TO3 e un TO247 cambia qualcosa? i pin dovrebbero essere uguali come distanza ho provato il mosfet dato e ci stava nelle saldature , la tensione e piu' alta ma gli ampere sono uguli, penso puo' andar bene si potreppe utilizzare? aspetto dritte grazie. H30SR5 IGBT NPT body diode 1600V 60A 263W PG-TO247-3 ORIGINALE ma questo e da 30A 😞 ho guardato il datascet forse il venditore si e sbagliato a scrivere. trovato anche questo GT60M303 GT60M303 N-CHANNEL IGBT/D 900V 60A 200W ma e 900 volt puo' andar bene? Modificato: lunedì alle 13:20 da agoman
Livio Orsini Inserita: lunedì alle 15:27 Segnala Inserita: lunedì alle 15:27 2 ore fa, agoman ha scritto: ma e 900 volt puo' andar bene? Su che apparato è montato? che funzioni svolge? Poi bisognerebbe confrontare i due dasheet per verificare se ci sono altri parametri sensibili per l'applicazione.
agoman Inserita: lunedì alle 23:47 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 23:47 (modificato) in pratica e una scheda di una cnc fresatrice ho un motore elettrico che non funziona piu' , l'errore va su questa scheda collegamento motore asse x mancanza alimentazione dice il video. questa scheda e stata riparata gia una volta e ho trovato questo igbt totalmente aperto non mi segna nulla. secondo me questa scheda modula la corrente inviata al motore regolando la frequenza, quindi la velocita' se non erro. e l'ampiezza della tensione regolando anche la coppia. https://www.micros.com.pl/mediaserver/TIHW30n160r5_0001.pdf non capisco questo prima pagina da 30A terza pagina da 60A 25 GRADI 39A 100 GRADI. tre differenze di amperaggio non capisco. Modificato: martedì alle 00:00 da agoman
Livio Orsini Inserita: ieri dalle 05:49 Segnala Inserita: ieri dalle 05:49 Ti rispondo velocemente I 60A sono la corrente massima assoluta se riesci a mantenere la giunzione a 25°C è un dato puramente teorico. I 30A sono il dato come sopra ma con temperatura di giunzione a 100°C, valore che si può ottenere con un adeguato raffreddamento, questo è un dato pratico. Probabilmente è il finale in un ponte ad "H" di un inverter; se si è rotto non è l'unico cadavere ma ce ne saranno altri li attorno. Bisognerebbe anche investigare sui driver. Marca e modello dell'inverter e del motore.
agoman Inserita: ieri dalle 13:01 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 13:01 a capito ok provo a guardare anche i condensatori elettrolitici e in poliestere ne sono 3 da 150 nanofarad 440 volt ac comunque faccio altre ricerche vedremo , quindi questo potrebbe andare bene a 100 gradi fa fatica ad arrivare a una bella aletta di raffreddamento intanto grazie per la risposta vedremo cosa combino, buona giorrnata.
Livio Orsini Inserita: ieri dalle 15:18 Segnala Inserita: ieri dalle 15:18 2 ore fa, agoman ha scritto: fa fatica ad arrivare a una bella aletta di raffreddamento intanto grazie per la risposta vedremo cosa combino, buona giorrnata. Scusa ma 100°C non sono la temperatura del contenitore ma quella della giunzione, quindi il contenitore dovrà avere una temperatura molto inferiore. Se guardi sul data sheet trovi il parametro della resistenza termica che si esprime °C/watt. Ovvero quanti °C di differenza ci sono tra giunzione e contenitore per ogni wat di potenza dissipata.
agoman Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa a ho capito grazie della spiegazione, e comunque alla fine lo presom originale aspettero' grazie per l'aiuto comunque buona serata.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora