Vai al contenuto
PLC Forum


Piccole Scosse Elettriche Durante La Doccia


giabbarino

Messaggi consigliati


  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • giabbarino

    17

  • ASPIRANTE

    13

  • Wolfy

    13

  • ivano65

    8

Le tubazioni metalliche entranti in locali dove sono presenti vasche da bagno o docce vanno collegate all'impianto di terra

Il discorso è molto più ampio (la scossa si prende anche ai lavandini, ai termosifoni ecc. :P) ; le norme in questione sono le famose (o almeno dovrebbero esserlo) 64/8.

Link al commento
Condividi su altri siti

consigliandomi di chiedere ai vicini di disattivare il contatore una alla volta per capire da dove proviene la dispersione e di riattaccare

Se su consiglio del tecnico enel man mano che viene sezionata l'utenza il problema permane,non potrebbe dipendere dalla cabina di distribuzione il problema ?

Intendo una delle tre fasi a terra per un cattivo collegamento ?

Giabbarino hai chiesto ai vicini se i loro differenziali presentano scatti intempestivi o anomali ?

C'è possibilità presso uno di loro di misurare la tensione fra N e PE ?

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure caldaie e pompe per il riscaldamento hanno il collegamento di terra.

Da quanto ho capito hai ogni parte metallica in contatto fisico con il terreno sotto tensione, però mi chiedo se avendo sia scarichi che tubazioni a terra, sia possibile prendere la scossa in doccia, vista l' equipotenzialità non dovrebbero esserci differenze di tensione tra terra e rubinetto.

Il tuo tecnico cos' ha preso come riferimento per misurare la tensione del paletto? (l' hanno già chiesto, ma credo sia importante per capire)

PS: [at]ASPIRANTE: è davvero possibile che una fase in dispersione in cabina possa "elettrificare" le terre di case anche distanti?

Modificato: da Wolfy
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Stiamo dicendo qualche stupidaggine di troppo! :(

La prova inequivocabile, è quella di trovare una buona terra e valutare la bontà della terra incriminata!

Non mi pare di aver mai sentito che una puntazza di terra dia 25 volt....e poi la D.D.P. si misura tra due punti, uno è la puntazza e l'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso è molto più ampio (la scossa si prende anche ai lavandini, ai termosifoni ecc. tongue.gif) ; le norme in questione sono le famose (o almeno dovrebbero esserlo) 64/8.

Infatti dovrebbe essere famosa..... La 64-8/5 e/7 dice come vanno effettuati i collegamenti equipotenziali supplementari nei locali da bagno e dice anche che in assenza di vasca o doccia i collegamenti equipotenziali non sono richiesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, oggi abbiamo fatto diversi controlli ed è risultato che dal paletto non arriva più corrente, adesso e zero volt, mentre, staccando il filo che collega il paletto da tutti i fili di terra dell'abitazione e misurando con il tester i punti del gruppo dei fili di terra, escludendo il filo che collega il paletto, nel telaio in alluminio dello sportellino dà la corrente di circa 40 volts, tutto questo anche a contatore enel disattivato. Inoltre oggi, poichè e arrivata l'acqua corrente, (perchè da noi non e che abbiamo l'acqua tutti i giorni), ho misurato sempre con il tester tra il tubo dell'acqua ed il telaio dello sportellino in alluminio e mi dava sempre circa 40 volts. Infine verso le ore 12.00 il tecnico dell'enel ha controllato dei fili vicino casa mia, a fatto dei controlli al contatore, ha tagliato dei cavi in acciaio che sorreggevano dei fili dell'enel, e poi è andato via, dicendo che non è un problema dell'enel e che questa corrente che noi troviamo è una corrente "distributiva" se non ho capito male. Adesso ho tutto collegato per bene, unitamente al filo del paletto e non avvertiamo più la corrente nei rubinetti, almeno per ora. Comunque sono sempre preoccupato, perchè il problema a mio avviso non si è risolto. Domani controllerò di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quali sono i punti tra cui hai misurato 40V?

40V a me sembra roba da dispersione netta!

Modificato: da Wolfy
Link al commento
Condividi su altri siti

è davvero possibile che una fase in dispersione in cabina possa "elettrificare" le terre di case anche distanti?

Mbè in effetti le terre non saprei...del resto,poi, Giabbarino,nel primo post affermava che il tecnico: scollegando il conduttore di terra dal dispersore non avvertiva la scossa,addirittura che aprendo l'interruttore del contatore il fenomeno si avvertiva lo stesso,credo,non dipenda dalla rete.

che questa corrente che noi troviamo è una corrente "distributiva"

Qualcuno ci sa dire qualcosa ?

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quali sono i punti tra cui hai misurato 40V?

40V a me sembra roba da dispersione netta!

Per Wolfy, i punti che ho misurato sono: 1- tutti i fili di terra (giallo-verde) che sono collegati tra loro in tutta l'abitazione, che si trovano in una scatola di derivazione, escludendo il filo giallo-verde che collega la puntazza; 2- il punto di un telaio di uno sportellino che scarica a terra. E tra questi due punti che il tester mi da una corrente di circa 40volts, il tutto anche a contatore enel disattivato. La mia domanda è: come mai a contatore enel disattivato, i fili giallo-verde della mia abitazione mi segnalano questa corrente? Se e tutto disattivato non dovrebbe esserci corrente. Attualmente come ho detto ieri, ho tutto di nuovo collegato, compreso la puntazza e misurando la tensione nei rubinetti o tubi di acqua, non mi da più corrente (0 vot). Comunque ringrazio tutti per i vostri consigli, mi siete stati di aiuto. Più tardi vi farò sapere se staccando nuovamente la puntazza, nell'abitazione ci sarà ancora corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa corrente che noi troviamo è una corrente "distributiva"

Sembra una tipica affermazione espressa con linguaggio tecnichese che, secondo me, si può tradurre con "Non so che pesci prendere".

Link al commento
Condividi su altri siti

Che fosse quello sportellino a dare problemi?

Che cosa c'è dentro quel telaio?

Io rifarei la misura adesso con la terra collegata a modo, magari prova e facci sapere :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra una tipica affermazione espressa con linguaggio tecnichese che, secondo me, si può tradurre con "Non so che pesci prendere".

Ah!... ecco...volevo dire.

Va bene Mago.

Caspita questa discussione mi sta prendendo ...meglio di un thriller :superlol:

Mò vado a farmi una corsetta...al ritorno...magari qualcuno avrà risolto il giallo....ma sto pannello poi da cosa sarebbe alimentato ?

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sono misure fatte senza troppa cognizione.

E' OVVIO che tra paletti e resto dell'impianto ( tubazioni idriche ) si trovi detta tensione.

PERO' non si capisce chi e' a 0V e chi e' a 40V.

come ribadito anche da COLOMBI deviu trovare un punto sicuramente a 0V, come ho gia' detto sopra.

se vuoi un consiglio fai installare il tronco di tubo in materiale isolante.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

però se la corrente arrivasse dal tubo dell'acqua quando ha scollegato il dispersore il problema sarebbe dovuto rimanere

Mbè io non ho tanta esperienza...ma la citazione di hylanto mi sembra logica.

non è che allora è stato intaccato un cavo interrato nel piantare il dispersore? Magari quello Enel? Se anche aprendo l'interruttore sul tuo gruppo di misura hai comunque tensione sulle masse, il problema va cercato a monte.

Poco probabile ma possibile...potrebbe aver ragione cipone. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Abiti vicino ad una ferrovia?

Lo dicevo io che la cosa si faceva interessante....e dai su... nonickname ...illuminaci :lol:

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, scusatemi per il ritardo, purtroppo sono andato a lavoro, percui sono mancato qualche giorno. Allora carissimo NoNickName non abito vicino ad una ferrovia, intanto il problema persiste. Ho effettuato altri controlli, ad esempio, ho scollegato tutto l'impianto di terra dai tubi dell'acqua ed allungando il filo della puntazza, vicino allo scaldacqua, ho misurato la tensione tra la puntazza ed il filo di terra dello scaldacqua ed è venuta fuori una tensione di 30 volts, il tutto a cortatore enel spento. Misurando tra fase e neutro dello scaldacqua da 0volt. Staccando pure tutti i fili di terra dei tre ed unici scaldacqua, e misurando tra i fili di terra dell'abitazione e la puntazza da 0volts; mentra misurando tra la massa dello scaldacqua del piano terra alla puntazza da 30volts, sempre misurando tra la massa dello scaldacqua del primo piano alla puntazza da 20volts ed incredibilmente facendo scorrere l'acqua dal rubinetto del lavello ho effettuato la misura con il tester tra l'acqua che scorre e la puntazza, mi da una tensione di 20volts. N.B. DA PRECISARE SEMPRE HA CONTATORE ENEL STACCATO. Aiutatemi non so più a chi rivolgermi. Sembrerebbe che la tensione sia accumulata all'interno degli scaldacqua o nell'acqua. Da rappresentare che da noi non arriva tutti i giorni l'acqua corrente e che informandomi con l'impiegato dell'acquedotto, mi ha rassicurato che quando non corre acqua corrente, i tubi sono vuoti, in quanto la posizione della mia abitazione essendo più alta nei confronti delle altre, i tubi sono sicuramente vuoti, ed inoltre le condotte sono in materiale politilene. Per questo motivo mi esclude che la corrente arrivi dall'acqua del comune. L'Enel mi dice che non è un problema loro, perchè tutto funziona perfettamente; il tecnico ha controllato tutto l'impianto, ed è efficiente, i salvavita funzionano, però non si sa spiegare da dove proviene tale tensione, aggiungendo che sicuramente non dal mio impianto. A chi mi posso rivolgere per risolvere questo incredibile REBUS, forse devo chiamare Striscia la notizia? Salute a tutti, se avete consigli sono pronto a fare tutte le prove che voi mi dite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Centrale di pompaggio della fognatura o di qualche altro ente?

Non so se la rete del gas metano possa avere certi problemi :unsure:

Lo scaldacqua non è un condensatore, se stacchi il contatore e misuri tensione tra loro e la terra a questo punto è la il problema, non saprei proprio da dove venga però :huh:

Modificato: da Wolfy
Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo

Dunque

Tu abiti in una villetta "unifamiliare" quindi staccato il tuo contatore all'interno dell'edificio non ci puo' essere assolutamente piu' tensione?

Se si segno evidente che ti viene da fuori.

Devi "investire" (purtroppo) un po' di soldi e vedere se questa tensione ti arriva da fuori, dalle tubazioni che entrano nell'edificio o altro.

Quindi (fossi io) chiamerei l'idraulico e un tecnico ed eseguirei questo test.

Scollega "fisicamente" le tubazioni in ingresso all'edifcio e vedi cosa succede.

Misuri la tensione tra l'ingresso delle tubazioni e la palina di terra (ad impianto di terra scollegato).

Se hai la struttura dell'abitazione in cemento armato, proverei a vedere anche i ferri.

Da li in poi inizi a prendere una strada.

P.s. Visto che l'acqua ce l'hai a "spot" questo succede quando l'acquedotto ti eroga acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque

Tu abiti in una villetta "unifamiliare" quindi staccato il tuo contatore all'interno dell'edificio non ci puo' essere assolutamente piu' tensione?

La mia abitazione non è una villetta unifamiliare ma è un' abitazione singola ed autonoma su due elevazioni confinante a destra, sinistra e dietro con altre abitazioni. Come ho già detto prima la tubazione entrante è in materiale politilene così come riferitomi dall'addetto all'acquedotto. Non ho la certezza matematica che la tubazione entrante sia vuota di acqua. Comunque la tensione riscontrata è continua, quindi non è solo quando arriva l'acqua corrente. Il mio problema è riscontrato sempre nella massa degli scaldacqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Centrale di pompaggio della fognatura o di qualche altro ente?

Non so se la rete del gas metano possa avere certi problemi

Intanto vi informo che la mia abitazione non è allacciata a nessun impianto di metanodotto. Utilizzo soltanto riscaldamento autonomo con bmbole a gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...