Vai al contenuto
PLC Forum


Piccole Scosse Elettriche Durante La Doccia


giabbarino

Messaggi consigliati

Io ora non ricordo più precisamente i rilievi che hai fatto...almeno quelli che hai citato la settimana scorsa,ma da ciò che dici

nell'ultimo messaggio (persino la radice dell'acquedotto in politilene ...siamo sicuri ?),io credo che a questo punto (accidenti dirò anche una grossa fesseria...ma che importa l'importante e risolverti il problema ed io ad imparare qualcosa)la puntazza è sotto tensione.

Ma hai verificato che il dispersore non sia in contatto con qualcosa ?E poi in zona vivi solo tu ?Magari potresti verificare se i vicini hanno problemi simili. Io toglierei la puntazza dal terreno e verificherei.

purtroppo sono andato a lavoro
Accidenti coi tempi che corrono ringrazio il tuo Dio :superlol:

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • giabbarino

    17

  • ASPIRANTE

    13

  • Wolfy

    13

  • ivano65

    8

Può anche darsi che il problema sia di un vicino e che tu e lui abbiate i tubi in ferro in contatto prima dela radice dell' acquedotto

Link al commento
Condividi su altri siti

barone rosso

Salve a tutti.Io proverei a piantare unìaltro dispersore lontano almeno mt 3 se è possibile e provare se si verifica la stessa anomalia.Saluti PS possibilità di corrente elettrostatica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.Io proverei a piantare unìaltro dispersore lontano almeno mt 3 se è possibile e provare se si verifica la stessa anomalia.Saluti PS possibilità di corrente elettrostatica?

E si ,si farebbe prima,in alternativa a sradicare il dispersore.

Potrebbe essere una ipotesi anche quella di wolfy.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono incuriosito del pronlema...

Io proverei a collegare alla palina di terra tutti gli arrivi delle tubazioni con un bel cavo anche volante e vedere cosa succede, se il problema si elimina staccane uno alla volta per vedere quale può essere l'arrivo della tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello da Nettuno

Secondo me un cavo interrato, probabilmente il pozzo di un tuo vicino con il tubo in PVC, ha una fase che scarica a terra, e la tua puntazza raccoglie una parte di quella dispersione.

Accade spesso nelle zone aride e nelle isole, dove il terreno è molto secco e quindi presenta una impedenza molto alta.

Fai staccare tutte le pompe sommerse ai tuoi vicini nel raggio di 100 metri dalla tua casa e poi misura con un cercafase la tua puntazza.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho capito male io, ma una prova tra la puntazza (con tutto staccato a monte) e un punto sicuramente a 0V (come ti è stato suggerito qualche post fa) è possibile farla? una volta verificato che non hai tensione fra questi due punti, è possibile riattaccare tutti i fili alla palina e staccare solo quelli degli scaldacqua e vedere se hai ancora tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ripeto e ribadisco che ........ stiamo facendo troppe ipotesi!

E molto strampalate!

Bisogna avere certezze, bisogna analizzare con precisione tra quali punti esiste DDP.....ecchediamine, avremmo inventato la puntazza generatore!

P.S. Nessuno ha pensato di interpellare questo signore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a credere che il suo sia soprattutto un problema di equipotenzialità, due o più impianti che hanno fra loro una certa differenza di tensione, sta solo da capire quali e perchè.

Bisogna avere certezze, bisogna analizzare con precisione tra quali punti esiste DDP.....ecchediamine, avremmo inventato la puntazza generatore!

Vuoi vedere che l' acidità del terreno e le tubazioni metalliche insieme alla puntazza hanno creato una batteria :lol:

**

inserita correttamente citazione

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Capitan ventosa?

Scusa Maurì ma noi abbiamo mooooolto di meglio, teniamo quest' altro signore, che sebbene per adesso sembri un pò latitare sul forum :lol: , è sempre pronto ad esaminare scrupolosamente (da buon ingegnere e professore) il problema e le sue possibili cause.

...questo ovviamente senza niente togliere a tutti gli altri che hanno mosso le loro teorie e le loro tesi a riguardo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
ma noi abbiamo mooooolto di meglio, teniamo quest' altro signore

EMBE'!!!!!!! che differenza c'è tra lui e Capitan ventosa.......... :D:superlol::roflmao:

P.S. Scusami Benny, ma mi è venuta di botto! Come va?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'interessamento, ho fatto altre prove, ho controllato la tensione tra la puntazza e la fase ed è venuta fuori la stessa tensione che si ha tra fase e neutro cioè circa 224volts. Mi è stato spiegato che facendo così, si capisce se la puntazza scaria bene. Inoltre come richiesto da molti di voi, ho ricontrollato la tensione della puntazza facendo tante prove, ad esempio con la massa della saracinesca del garage dà 0 volts, sia a contatore enel acceso che spento; se misuro la tensione tra i fili giallo-verde dell'abitazione sia con la puntazza, che con la massa della saracinesca mi da circa 40volts il tutto con contatore enel spento. Signori scusatemi se non uso un liguaggio tecnico, spero di farmi capire. Il problema mi pare di capire che sia nell'acqua, ma non so da dove provenga. Quando ho scollegato i fili della massa da tutti gli scaldacqua e da tutti i tubi dell'acqua, misurando i fili giallo-verde dell'abitazione con la puntazza dà 0 volts, mentre se controllo la tensione tra la messa a terra degli scaldacqua con la puntazza, in quello del piano terra mi dà circa 30volts, con quello del primo piano circa 20volts. A voi, per capire da dove mi proviene questa tensione, il tutto a contatore enel staccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

capire da dove mi proviene questa tensione

a questo punto direi dall'acquedotto, magari dal locale di pompaggio della tua zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai l' impianto idraulico, che "raccoglie" qualche schifezza da qualche parte, sta sicuro che se la casa è vecchia tutti, ma tutti i tubi sono in ferro o in (spera di no) piombo, probabilmente fino al raccordo dell' acquedotto, a questo punto la cosa più semplice è far inserire un manicotto isolante tra il contatore dell' acqua e le tue tubature, l' acqua di persè è un conduttore pessimo quindi essendo il tuo impianto ben connesso a terra, da quanto ho capito, dovresti risolvere il problema (certo che la corrente deve essere bella forte per elettrificare così tutto l' impianto di terra di una casa) :unsure:

Cipone mi ha battuto di qualche secondo, sì, la cosa più probabile è la centrale di pompaggio dell' acquedotto, o la pompa sommersa di qualche vicino che non è stato considerato.

Modificato: da Wolfy
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
a questo punto direi dall'acquedotto, magari dal locale di pompaggio della tua zona.

Carissimo Cipone, ho chiesto ad un impiegato dell'acquedotto e costui mi ha spiegato che considerando che l'acqua corrente dalle nostre parti viene erogata ogni cinque giorni circa, è impossibile che i tubi dell'acquedotto siano pieni, in quanto la mia abitazione si trova in una strada con una certa pendenza, inoltre le tubazione dell'acquedotto sono in materiale politilene. Comunque la tensione da me riscontrata e sempre continua e non in determinato orario o giorni.

**

inserita correttamente citazione

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Cavi telefonici?

Usano circa 30-60V in continua, e ti giuro, si dimenticano linee morte ovunque (ho in strada un centralino di 40 anni con ancora il mazzo di cavi tagliati che spunta) non so bene come siano organizzate ma non mi sentirei di scartare questa ipotesi.

PS: le case che ti stanno intorno sono tutte recenti? O ce ne sono di vecchie?

Io a casa ho una condotta in ferro che arriva dall' acquedotto, la stessa è attaccata alla casa della mia vicina, e ci scommetterei che sia elettricamente collegata a tutto l' isolato, una dispersione in un punto qualunque e zap, ecco la scossa (molte vecchie case nemmeno hanno il salvavita e la dispersione non si nota)

PS: per determinare se è veramente continua servirebbe un oscilloscopio direi, i tester questo non lo dicono ;)

Modificato: da Wolfy
Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello da Nettuno

Se hai corrente anche quando il tuo contatore è spento, significa che la corrente arriva dal contatore di un'altro.

Dal momento che ti arriva tramite la rete idrica è probabile che la dispersione sia provocata dall'apparecchio di un vicino connesso alla rete idrica (pompa, scaldabagno, lavatrice, lavastoviglie, centralina irrigazione, ecc.).

Cerca tra i tuoi vicini qualcuno che NON ha l'interruttore differenziale (un salvavita efficiente scatterebbe in caso di dispersione) e prova a scollegargli tutti gli elettrodomestici che hanno a che fare con l'acqua.

Da non trascurare l'ipotesi che questo tuo vicino abbia utilizzato le tubazioni idrauliche come impianto di terra al posto della puntazza. E' vietato, ma purtroppo esistono ancora impianti così.

Modificato: da Marcello da Nettuno
Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo chiedevo l' età delle case nel circondario, era pratica molto comune una volta quella di usare come terra i tubi, e quasi nessuno se ne accorge e/o lo fa sistemare...

Modificato: da Wolfy
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Giabbarino, io ho esaurito ogni tipo di ipotesi, bisognerebbe essere fisicamente presenti sul posto per darti una risposta certa... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
io ho esaurito ogni tipo di ipotesi, bisognerebbe essere fisicamente presenti sul posto per darti una risposta certa.

Permettemi di dire che questa è la frase più sensata che ho letto in questa discussione! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal momento che ti arriva tramite la rete idrica è probabile che la dispersione sia provocata dall'apparecchio di un vicino connesso alla rete idrica (pompa, scaldabagno, lavatrice, lavastoviglie, centralina irrigazione, ecc.).

Quindi massa estranea.

Vai a pescarla presso i vicini...direbbero tutti che il problema non dipende dal loro impianto e magari,come dice Marcello,negheranno o non sospetteranno di avere il diff fuori uso.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che la dispersione provenga da altra utenza dello stesso edificio (probabilmente sfornito di protezione differenziale) con:

un impianto di terra non connesso a quello condominiale

connesso alle tubazioni idriche

connesso all'impianto condominiale di terra che non sia efficiente(per es: conduttore principale interrotto)

In ogni caso non è una bella situazione. Cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo

Giabbarino.

A me farebbe piacere se insieme a dei tecnici poi ci dici il risultato.

Perche' se tu fossi nella condizioni in cui (esempio)

a) condutture idriche in materiale isolante che ti arrivano in casa, ovvero distribuzione idrica principale dell'acquedotto in condutture isolanti.

B) utente con autoclave che ha un guasto a terra ma senza protezione diff oppure acqudotto ceh ha un guasto a terra ma senza protezione diff.

Acqua che diventa un conduttore elettrico (pessimo ma conduce) e porta all'interno dell'abitazione tensioni pericolose.

Se una cosa del genere risultasse possibile, saremmo di fronte ad un buco normativo.

Alla fine della fiera le tubazioni isolanti non sono messe a terra ma la "massa anomala" (non ho altri termini), diventerebbe l'acqua stessa.

Se si verificasse questa condizione, allora una soluzione stravagante come quella indicata qui http://www.plcforum.it/forums/index.php?sh...c=66045&hl= e che faceva sorridere molti, potrebbe avere una sua ragion d'essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...