Vai al contenuto
PLC Forum


Piccole Scosse Elettriche Durante La Doccia


giabbarino

Messaggi consigliati

nella discussione era stata spiegata la soluzione.

comunque se l'acqua potabile passa nei tubi di plastica , basta faccia 3 metri per perdere pericolosita' dal punto di vista elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • giabbarino

    17

  • ASPIRANTE

    13

  • Wolfy

    13

  • ivano65

    8

Post molto interessante. Letto tutto fino alla fine, un pò come leggere un giallo alla fine l'assassino di turno si è rivelato essere una serie di "incidenti"! Meno male che hai trovato dei tecnici pazienti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

salve a tutti ,sono nuovo del forum, mi sono letto e riletto la storia delle piccole scosse di corrente sotto la doccia,ed è con partecipata soddisfazione :thumb_yello: sentire come si è risolto il problema.

Il mio, che con voi voglio condividere, è molto simile sia sulle rilevazioni effettuate con il tester che sugli interventi dei tecnici Enel, varia in credo in meglio, perchè non prendevo nessuna scossa ma mi ustionavo (è capitato) le mani con un fessibile dell'acqua corrente,(tra l'altro annullato, cioè che non porta acqua) del gruppo lavello cucina.

Per tutto il mese di agosto (come se non fosse bastato il caldo) ci impazzivo dietro cercando e ricercando probabili anomalie sia dentro che fuori casa (5 alloggi IACP 1 al PT ,il mio, più 2al 1°P e 2al 2°P), altra variante non di poco conto, non sempre nell'arco della giornata avevo questa fonte di calore anomala sotto il lavello e non sempre era da ustione a volte solo caldo altre volte appena tiepido.... ho coinvolto gli altri inquilini staccando a più riprese il loro contatore enel e la loro messa a terra dalla cassetta nell'atrio condominiale ed effettuando diverse misurazioni con il mio tester che in più casi andava a fondo scala posizionato su 10 e su 50 V e si manteneva quasi a metà scala posizionato sul 250V. e staccando uno alla volta i vari GV dei condomini e i loro contatori enel, se li staccavo tutti mi dava anomalia uno del secondo piano se li collegavo l'anomalia la indicava a casa mia.

Anche l'elettricista era d'accordo con me dopo aver verificato il salvavita e un po tutte le prese di corrente che avevo smontato, l'impianto è a posto cosi come il cavo interno della messa a terra, ma non siamo riusciti a capire dove va a scaricare il cavetto GV generale da 10mm che scompare davanti la scala di ingresso condominiale.

Da un po di giorni, ma credo per coincidenza, dopo aver tolto il " flessibile stufa"e tappato l'attacco ho effettuato diverse misurazioni dal tappo ad altro flessibile, cosi come prima tra i flessibili, come anche nel collegamento di tutti i GV condominiali nessun segnale di anomalia.

Son sicuro che il problema si ripresenterà dato che già una prima volta (ascoltate bene) un paio di mesi fa un problema di simile natura si era già verificato, cioè uno dei 3 tubi zingati del gas posti dopo il misuratore di consumo esternamente ma sulla stessa parete e a due metri di distanza dai flessibili sottolavello, ha dato anch'esso segni di "bollore" e di una leggera vibrazione in attrito con la carcassa di custodia dei contatori del gas, su questo lato di muro esterno non ci sono fili e cavi di nessun genere.

Se qualcuno di voi pensasse che ho una fantasia un po troppo galoppante sappiate che a constatare questa situazione sono intervenuti su mia richiesta anche i tecnici del gas che fatti i loro controlli non hanno riscontrato anomalie di loro competenza

anche perchè dicono che interrati prima degli allacci le tubazioni di acciaio sono dotate di non so bene cosa che impedisce la conduzione di eventuali correnti disperse ne terreno, ma mettendo in contatto il tubo in entrata con il telaio dello sportello ha lui stesso notato un leggero scintillio.

Se come immaggino il rebus si dovesse ripresentare cosa ne pensate se visto che il mio impianto è in regola,cosi come il mio salvavita,e visto che abito a piano terra e dato che da un lato della mia stanza da letto esternamente a questa c'e una aiuola di verde se metto giù un paletto ed effettuassi un collegameno indipendente di messa a terra :).

Datemi cortesemente delle spiegazioni e/o come mi debbo muovere per cercare di risolvere questo rompicapo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Anch'io ho il problema delle piccole scosse elettriche in doccia. Secondo voi, si potrebbe risolverlo mettendo una pedana in legno o in plastica? Occorre un legno o una plastica particolare che non conduca corrente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Accodarsi alle discussioni, soprattutto se ferme da molto tempo, è vietato dal regolamento di PLCForum.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...