Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Gruppi Di Faretti Led 220v


elettrofab

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Vorrei installare 3 gruppi di faretti da incasso a 220V in un controsoffitto in un (lungo) corridioi con lampadina Led con attacco GU10.

Ogni gruppo di faretti è destinato ad illuminare 3 zone diverse e deve essere comandato da 2 punti diversi del corridoio (quindi suppongo debba utilizzare dei deviatori, giusto?)

Un gruppo è di 4 faretti, un altro di 10 e l'ultimo di 4.

Come sono alimentati in questo caso i faretti?

Devo prevedere una linea che porti corrente al primo faretto di ogni gruppo e da lì posso collegare a "ponte" gli altri del gruppo?

O da una scatola di derivazione devo portare tante linee indipendenti a ciascun faretto?

E prevedere corrugati che colleghino i due punti di accensione di ogni gruppo di faretti?

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_127832

Bada che quest'ultimo commento può essere interpretato come un forma velata di "sollecito". A tal proposito, ti invito a rileggere per bene il regolamento che hai deliberatamente accettato in fase di registrazione al forum.

Dalle FAQ:

6 - Ho spedito il messaggio, in quanto tempo mi rispondono?
- La risposta potrebbe essere "subito", "dopo un qualche giorno", oppure "mai"... Il forum e' composto da una comunita' di tecnici che dedicano parte del loro tempo aiutandosi reciprocamente, ognuno nel limite delle proprie possibilita', sia di tempo che di conoscenze. In ogni caso, eventuali solleciti per avere risposte ad una qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, premetto che non sono un elettricista, ma solo un amatoriale...

Ogni gruppo di faretti è destinato ad illuminare 3 zone diverse e deve essere comandato da 2 punti diversi del corridoio (quindi suppongo debba utilizzare dei deviatori, giusto?)

Puoi usare o 2 deviatori, o 2 pulsanti con un relè

Devo prevedere una linea che porti corrente al primo faretto di ogni gruppo e da lì posso collegare a "ponte" gli altri del gruppo?

O da una scatola di derivazione devo portare tante linee indipendenti a ciascun faretto?

In totale hai 18 faretti...portare 18 fili (che diventano 54 visto che per ogni faretto ci vuole fase, neutro e terra) quindi...portare 54 fili...mi sembra inutile...tra l'altro se consideri un qualsiasi lampadario a più lampadaine...hai un unico filo e non metti un filo per ogni lampadina...in caso...se vuoi puoi fare 3 linee (in modo da non appesantire troppo una linea), cioè una linea per ogni gruppo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bada che quest'ultimo commento può essere interpretato come un forma velata di "sollecito". A tal proposito, ti invito a rileggere per bene il regolamento che hai deliberatamente accettato in fase di registrazione al forum.
.

Non voleva essere un sollecito, è che veramente non capisco da profano quanto possa essere complessa questa questione.

se vuoi puoi fare 3 linee (in modo da non appesantire troppo una linea), cioè una linea per ogni gruppo ...

Quindi se ho capito bene:

Arrivo con una linea al primo faretto di ogni gruppo e da lì parto in serie per gli altri dello stesso gruppo?

Ma sui portalampada con attacco GU10 si possono fare questi ponti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho capito bene:

Arrivo con una linea al primo faretto di ogni gruppo e da lì parto in serie per gli altri dello stesso gruppo?

Ma sui portalampada con attacco GU10 si possono fare questi ponti?

Si esatto, ogni faretto avrà una morsettiera dove potrai tranquillamente fare i ponti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho capito bene:

Arrivo con una linea al primo faretto di ogni gruppo e da lì parto in serie per gli altri dello stesso gruppo?

Esatto...però il collegamento si fa in parallelo...la serie è quella delle luci di natale...che però se si rompe una luce non si accende nessuna della serie...tra l'altro...nei collegamenti in serie si ha una caduta di potenziale secondo la legge di Ohm, quindi lampadine che funzionano a 220V non si possono mettere in serie altrimenti la tensione sarebbe troppo bassa poi...

Ma sui portalampada con attacco GU10 si possono fare questi ponti?

BEh certo ...si può fare con qualsiasi tipo di portalampade...i GU10 hanno di diverso rispetto agli e14, e27 ecc sl l attacco per la lampadina...la lampadina gu10 ricorda un po' l'attacco degli starter con quei 2 piedini...

PS. Visto che hai detto che il corridoio è molto lungo...non ci sono stanze in mezzo a questo corridoio? collega solo le due estremità del corridoio senza alcuna stanza ? perchè se ci sono stanze...non devi mettere solo due 2 deviatori (o 2 pulsanti + relè) agli estremi del corridoio...ma devi poter accendere/spegnere la luce da ogni stanza a cui si accede da quel corridoio...per fare questo hai 2 soluzioni

1) metti 2 deviatori alle estremità e tanti invertitori quanti sono i rimanenti punti da cui vuoi accendere e spegnere la luce

2) metti tanti pulsanti quanti sono i posti da cui vui accendere /spegnere la luce (comprese le estremità del corridoio)... -> questa sinceramente è la soluzione che preferisco!

Modificato: da fa87
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che hai detto che il corridoio è molto lungo...non ci sono stanze in mezzo a questo corridoio?

Sì, ma è sufficiente far comandare l'accensione dei gruppi di faretti dalle 2 estremità del corridoio

Esatto...però il collegamento si fa in parallelo.

Ok...

Allora in parallelo significa che dalla scatola di derivazione (che è sotto il controsoffitto) devo partire con tre fili (1,5 mmq?) per ogni faretto?

E non fare i ponti fra il primo e l'ultimo faretto di ogni gruppo.

Se è così devo pure fissare una marea di corrugati...

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora in parallelo significa che dalla scatola di derivazione (che è sotto il controsoffitto) devo partire con tre fili (1,5 mmq?) per ogni faretto?

E non fare i ponti fra il primo e l'ultimo faretto di ogni gruppo.

Se è così devo pure fissare una marea di corrugati...

No...il procedimento è quello che abbiamo detto cioè fai partire 3 tubi corrugati (uno per ogni gruppo) ...

Parallelo e serie sono due modi di collegare, nel primo si divide la tensione (ma tutte le resistenze hanno la stessa intensità di corrente),

20101221163725_serie.gif

nel secondo si divide la corrente(ma in ogni punto c'è la stessa tensione)

20101221164028_parallelo.gif

Un metodo per fare quello che vuoi potrebbe essere utilizzare i serrafilo

morsetto.jpg

ti servono 3 (uno per ogni gruppo) per 3 (fase, neutro, terra), quindi 9 serrafilo...in ogni serrafilo ci saranno

- il filo che arriva dalla cassetta di derivazione

- i fili per i rimanenti portalampade

quindi ogni serrafilo andranno 4 fili (per i due gruppi esterni), 10 fili per il gruppo centrale

Se invece i portalampade che utilizzi hanno un'entrata e un'uscita...allora non ti servono i serrafilo quindi prendi un primo faretto e ci colleghi il filo che viene dalla cassetta, poi prendi un altro pezzo di filo lo colleghi all'uscita del portalampade di questo primo faretto e all'altra estremità l ingresso del secondo faretto e così via (il ponte)...metodo molto più pulito

Un'altra alternativa...se il portalampade ha un solo contatto puoi unire il filo che viene dalla cassetta con un altro pezzo di filo e inserire entrambi nel portalampade, l'altra estremità del secondo filo (non quello che viene dalla cassetta), la colleghi a un altro pezzo di filo, li unisci insieme e li metti nel secondo portalampada...e così via finchè i 4 (10) portalampade non saranno tutti alimentati...anhe qui hai un ponte...però...dov è il problema? dipende dal portalampade...o meglio dai contatti...se in pratica i buchi per l ingresso dei fili sono troppo piccoli, due fili uniti insieme potrebbero non entrare bene e quindi rimanerti fili spellati di fuori...cosa da NON FARE...mai lasciare fili spellati di fuori!!!!

Per i fili, si dovrebbero bastare quelli da 1,5mm^2...non sono elettricista, quindi non conosco bene tutte le leggi a riguardo, però so che per l'illuminazione addirittura basterebbe 1mm^2, e quello da 1,5 mm^2 si usa per le prese a 10A, però...penso che sia sempre meglio un po' in più e mai in meno! poi soprattutto considerando che a un gruppo hai 10 faretti...!

Ricorda ai deviatori di mandarci il filo di fase e NON il neutro (motivi di sicurezza)...

Sì, ma è sufficiente far comandare l'accensione dei gruppi di faretti dalle 2 estremità del corridoio

Mah...gusti personali...però secondo me ...visto che ti trovi a fare il lavoro sarebbe meglio mettere la possibilità di accendere spegnere da ogni stanza...inoltre visto che il corridoio è molto lungo...ti converrebbe mettere la possibilità di scegliere quale gruppo accendere/spegnere... cioè se per es ti serve solo un'estremità ...è uno spreco tenere accese le luci di tutto il corridoio (anche se i led consumano meno delle normali lampadine...un consumo c'è sempre)...

Modificato: da fa87
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, spiegazione esauriente.

inoltre visto che il corridoio è molto lungo...ti converrebbe mettere la possibilità di scegliere quale gruppo accendere/spegnere

Infatti ci saranno 3 pulsanti ad ogni punto di accensione per scegliere quale gruppo accendere (mia moglie detesta i relé...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ci saranno 3 pulsanti ad ogni punto di accensione per scegliere quale gruppo accendere (mia moglie detesta i relé...)

Perchè detesta i relè? sono comodissimi....

Comunque ...(nel caso metti solo due posti per accendere/spegnere) devi mettere 3 deviatori, non 3 pulsanti...perchè se non metti il relè il pulsante se di tipo NC (normalmente chiuso) le luci ti restano sempre accese, e si spengono solo tenendo premuto il pulsante...se di tipo NO(normalmente aperto) le luci sono sempre spente e si accendono solo tenendo premuto il pulsante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che è un quesito complesso visto che nessuno ha risposto...
si guarda una difficolta enorme!
è che veramente non capisco da profano quanto possa essere complessa questa questione.
nel forum c è chi mangia pane e plc , come pensi dunque che possano spaventarsi dinanzi a 4 faretti?
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico mio dubbio nell'utilizzare i morsetti/serrafilo dall'arrivo della linea al primo faretto è che così facendo l'impianto non sarebbe sfilabile (ed è in un controsoffitto).

Voglio dire: se morsetto tutto dentro al controsoffitto se ho un problema sui fili o voglio cambiare sezione devo riaprire il controsoffitto.

Comunque ...(nel caso metti solo due posti per accendere/spegnere) devi mettere 3 deviatori

Certo che sì

nel forum c è chi mangia pane e plc , come pensi dunque che possano spaventarsi dinanzi a 4 faretti?

La questione è infatti complessa solo per me non di certo per chi "mangia pane e plc" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso darti un consiglio puoi installare un nuovo tipo di impianto senza fili dove gli interruttori addirittura non hanno nemmeno batterie! incolli oppure tasseli le placche a muro senza rompere e poi devi solo portare tramite corrugato i fili dei faretti ad un piccolo centralino che metterai in una scatola di derivazione. ops scusa la ditta è la WAGO

ciao valerio

Modificato: da valerioprog
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico mio dubbio nell'utilizzare i morsetti/serrafilo dall'arrivo della linea al primo faretto è che così facendo l'impianto non sarebbe sfilabile (ed è in un controsoffitto).

Voglio dire: se morsetto tutto dentro al controsoffitto se ho un problema sui fili o voglio cambiare sezione devo riaprire il controsoffitto.

Ma anche se fai che mandi il filo al primo al primo portalampade e poi dei ponti sugli altri portalampade non credo che riesci a smontare il portalampade senza prima aver staccato il filo...o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche se fai che mandi il filo al primo al primo portalampade e poi dei ponti sugli altri portalampade non credo che riesci a smontare il portalampade senza prima aver staccato il filo...o no?

già...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...