Vai al contenuto
PLC Forum


Cp342-5 6gk7342-5da02-0xe0 - una conferma ed un consiglio....


luciopro

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

devo fare una comunicazione con una cpu 314c dotata di scheda CP342-5 ed altri PLC.

Nel mio caso la mia macchina è uno slave.

Mi sembra che il limite massimo di word scambiabili siano 240 byte, sia in trasmissione che in ricezione giusto???

Qualora dovessi scambiare più dati come è meglio agire????? Posso richiamare più volte la FC1 dp-send, appoggiandola su db diverse, oppure è meglio mappare i dati che intendo scambiare sulla stessa area e caricare di volta in volta i dati richiesti dal master????

Grazie

Modificato: da luciopro
Link al commento
Condividi su altri siti


Che io sappia il limite massimo di byte scambiabili dovrebbe essere 240 - 16 di intestazione.

Per sentito dire :(:( se esegui una lettura / scrittura che eccede i 240 byte, il telegramma viene spezzato in "n" sotto pacchetti. Attenzione che l'intestazione (e qui mi ripeto) dovrebbe essere presente SOLO nel primo telegramma!! Per sicurezza attendi conferma da altri ...

Ciao, buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

dalla lettura siemens risulta che prima le lunghezze per i master Profibus erano 240 byte. Dalla versione 6gk7342-5da02 però sono 2160. Importante è che sono da usare le funzioni FC1 e FC2 aggiornate di versione V3.0

Grandezza blocchi DP-Master ! 6GK7 342-5DA02-0XE0 ! 6GK7 342-5DA01-0XE0

ingressi ! 2160 Byte ! 240 Byte

uscite ! 2160 Byte ! 240 Byte

----------------------------------+---------------------------+---------------------------

Grandezza blocchi DP-Slave ! 6GK7 342-5DA02-0XE0 ! 6GK7 342-5DA01-0XE0

ingressi ! 240 Byte ! 86 Byte

uscite ! 240 Byte ! 86 Byte

----------------------------------+---------------------------+---------------------------

Nr. slave collegabili ! 124 Slaves ! 64 Slaves

Questi numeri di byte sono netto-byte, senza intestazione! Richiamare i FC più volte non funziona!

Per trasmettere più dati bisogna "mappare" i dati come da te (luciopro) descritto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Livio Migliaresi

:)

trovato per te, con la funzione cerca (finestra in alto a dex):

1

2

3

4

5

6

..................................

..................................

..................................

la funzione 'cerca' è una enciclopedia di informazioni: aprirne le pagine è scoprire informazioni e nozioni utili, istruttive e preziose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto di un software denominato GEO ora volevo sapere se qualcuno di voi lo conosce e se è possibile reperirlo dalla rete magari gratuitamente.....confido in voi ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto di un software denominato GEO ora volevo sapere se qualcuno di voi lo conosce e se è possibile reperirlo dalla rete magari gratuitamente.....confido in voi ciao

Si...credo che tu sia nuovo e spero che tu sia in buona fede....in ogni caso mi permetto di suggerirti di ripassare il regolamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops....ma che è successo sono uscito al di là della siepe
Certo e cerca di non finire al di là delle sbarre :(

Per convincertene leggi appresso:

GEO, il nuovo Software CEI per la progettazione degli impianti di terra in conformità alla Norma CEI 11-1 e alla Guida CEI 11-37.

GEO calcola la resistenza di terra e traccia l’andamento del potenziale sul terreno per dispersori di qualunque forma, disegnato ad hoc oppure scelto in un elenco predefinito, aiutando così il progettista a dimensionare l’impianto di terra in bassa, media o alta tensione in conformità alle prescrizioni normative. In tal modo, è possibile verificare la protezione contro i contatti diretti valutando la tensione di contatto e confrontandola con i limiti stabiliti dalle norme.

Come per gli altri Software CEI, [b]GEO è fornito con una chiave hardware [/b]e con un pratico Manuale d’uso che contiene le istruzioni per l’installazione e gli esempi applicativi relativi al caso di un dispersore di una cabina MT/BT e di un dispersore in un impianto alimentato in AT che illustrano, passo per passo, il percorso che porta alla scelta di un dispersore a partire dalla determinazione delle tensione di contatto ammissibile e della corrente di guasto a terra, per arrivare così al calcolo della resistenza di terra e alla valutazione dei risultati in base alla conformità alle prescrizioni normative.

GEO stampa i risultati dei calcoli e il disegno della geometria del dispersore che possono essere allegati dal progettista alla propria relazione di progetto.

GEO è un programma realizzato per il CEI dal Professor Riccardo Tommasini nell’ambito di una ricerca sui metodi di analisi degli impianti di terra effettuata dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica Industriale del Politecnico di Torino.

In occasione del convegno, GEO sarà promosso al [b]prezzo promozionale di euro 280,00+IVA anziché euro 350,00+IVA.[/b]
Chiaro dovè l'inghippo????? :unsure: Chiedi se è possibile:
reperirlo dalla rete magari gratuitamente
Essendo un software a pagamento e per giunta con chiave hardware è come se avessi chiesto: sapete su quale sito è disponibile una versione craccata? :ph34r: E a questo punto, visto che non vuoi leggerlo ti segnalo io il punto del regolamento che hai infranto:
n) E' assolutamente vietato inviare codici seriali di programmi commerciali o link a siti warez o legati in qualsiasi altro modo al mondo della pirateria informatica e non.

Pertanto, ti conviene ascoltare il consiglio di Lucky67.... :rolleyes:

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

informazioni gratuite E LEGALI si trovano in grande quantita' sul web A PARTIRE DAL FORUM , basta che leggi i vari post.

quando si parla di software tecnici e' inpensabile che siano gratuiti e messi a disposizione di tutti.

quindi , la tua domanda e' apparsa perlomeno furbesca.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè chiudiamo il discorso...mi pare di aver capito che se voglio sapere come realizzare un buon impianto di terra devo rispolverare i miei vecchi manuli grazie a tutti comunque della disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Che fortuna!!!!

Sul sito del CEI, fra le inchieste pubbliche, c'è la bozza C.1000 della nuova guida alla realizzazione degli impianti di terra.

Essendo una bozza in inchiesta pubblica è scaricabile gratuitamente.

E visto che di solito il documento definitivo cambia molto poco.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...