Vai al contenuto
PLC Forum


Ancora Domande Sui Plc Domotici... - spero interessi a molti!


rossoverde

Messaggi consigliati

del_user_56966

Uno dei problemi più grandi che ha la tecnologia forse è proprio questo, si studia 100 modi di comunicare

trascurando poi cosa si deve far comunicare, quindi direi che un sistema lo si analizza a 360° non solo in alcune sue parti,

se è carente nella comunicazione non va bene, come non va bene se è carente nel telecontrollo, nella velocità ecc..

quindi un buon sistema dovrebbe essere un giusto compromesso tra tecnologia e funzioni svolte e molti altri fattori che lo rendano

"percettibile" all'utente finale, oggi ci sono grandi società con grandi mezzi e grandi tecnologie ma con una carenza di questa "percettività" notevole!!

Io personalmente la chiamo fantasia, c'è chi la chiama genialità, infondo e solo quella cosa che non si apprende a scuola ho c'è oppure no!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_56966

    40

  • sandro66

    15

  • jake

    12

  • fisica

    6

e "senti a me!" oggi la più sentita non è sicuramente la migliore ma quella più economica...

è così un pò dappertutto credo!

io sinceramente cerco sempre di trovare un prodotto con un rapporto qualità/prezzo buono perchè penso che sia inutile risparmiare quando poi il prodotto comprato non vale niente, com'è inutile spendere tanti soldi su un prodotto che ok magari il "nome" ma con altre marche posso trovare un parimerito ad un prezzo minore.

E' sempre molto difficile la scelta!

Quello che posso dire, non conoscendo i prezzi dell'HomePLC e conoscendoli solo per aver letto qualche brochure quelli dei dispositivi knx, che comunque knx o simili sono molto cari e ti costringono a rimanere limitati all'interno di una cerchia di prodotti; forse col plc si ha la libertà di customizzare a piacimento il proprio impianto cercando anche di risparmiare un pò di più sull'HW. :blink: o mi sbaglio?

Good Luck, Jake ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione,

Ritornando ai PLC domotici stavo valutando i Crouzet Millenium III, il mio fornitore riesce a darmeli a circa 70 € cad.

Sono molto carini, anche se sono simili agli Zelio e a tanti altri, si riescono ad infilare in una scatola DIN, hanno pure un LCD che può fugere da HMI, e sopratutto sono affidabili.

Uno per stanza...casomai connessi tra loro in modbus (l'interfaccia dovrebbe costare attorno ai 40€).

Un vostro parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Da utente capisco che si possa analizzare anche solo il prezzo e il rapporto qualità/prezzo,

mentre come ormai da molto ribadisco, da tecnico (e sicuramente non tra i più esperti.. :rolleyes: ) preferisco analizzare

anche la disponibilità e la flessibilità di un prodotto, in quanto PLC un PLCHome è sicuramente a molte carte in più da giocare e per giocare (che non fa mai male... :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco molto bene gli HomePLC , ma conosco molto bene i PLC industriali, non so' cosa fanno gli HomePLC che i classici PLC non possono fare

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
si riescono ad infilare in una scatola DIN,

Per essere PLC Domotici dovrebbero non solo infilarsi in una scatola DIN (li ci infilo anche un microPLC discreto..)

ma come minimo rispettare la tipica installazione a serie civile, non è un obbligo installativo, ma lo è per fregiarsi del titolo di PLC Domotico,

ma direi non solo questo, non conosco il prodotto e non nè ho sentito parlare, quindi potresti darci qualche info, per esempio:

hanno possibilità di remotare i vari moduli... e quanti ??

se si questi vengono configurati in automatico ?

Che tipo di programmazione utilizzano ??

Questa segue lo standard IEC1131-3 oppure è un fuori standard come ve ne sono altri...??

Che moduli può gestire, non so!, termoregolatori, telecomandi, dimmer, ragnetti ecc.. chiaramente da serie 503 ??

ecc..

Per essere un PLC Domotico deve essere prima di tutto domotico e poi PLC non viceversa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
non so' cosa fanno gli HomePLC che i classici PLC non possono fare

Molto semplice, un PLC Domotico salvo quanto già accennato e alle librerie domotiche incluse in Ladder e FBD, a un vero e proprio

cuore domotico, quindi le funzionalità più disparate che si dovrebbero tutte castomizzare volta volta, un HomePLC le fa nativamente!

tra le principali direi il controllo accessi, la termoregolazione, e molte altre potenzialità non impegnano l'utente ma diventano processi nativi

del sistema!

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea che avevo io era più terra-terra, il crouzet ha 6 ingressi di cui 2 configurabili come analogici 0-10 e 4 relè' di uscita, ed è esbandibile. Volendone utilizzare uno per stanza non c'e' bisogno ne' di termoregolatori esterni ne' di ragnetti vari.

Programmazione IEC più FBD, sicuramente non manda satelliti sulla luna, ma per fare un termoregolatore in camera magari con un PID (ha pure un PWM), collegare qualche sensore di intrusione, mandare su e giu' qualche tapparella non è sicuramente complicato c'e' sia a 12 che a 24V, e remotare tutto su un PC concentratore magari da incasso.

la scatola 503 sarebbe l'ideale ma non penso ci possa entrare, a mio avviso andrebbe bene anche una 506 (dovrebbe bastare).

Sicuramente non è per installazioni esistenti, ma per nuove installazioni c'e da riflettere

E senza dimenticare la flessibilità...

Dimmer e telecomandi vari possono sempre essere aggiunti "in esterno".

Ovviamente questo è solo il mio modesto parere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero! le dovresti sicuramente customizzare, la lo fai una volta e le riusi sempre

Modificato: da sandro66
Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando penso all'utente, penso al destinatario dell'applicazione, al proprietario della casa.

Che ovviamente non è necessariamente un tecnico.

Il tecnico dovrebbe essere colui che propone e installa il sistema con il miglio rapporto prezzo/prestazioni.

con il sistema citato sicuramente la prima installazione costa un pochino in più, almeno per lo sviluppo. Ma le successive dovrebbero essere molto più semplici.

Se avete voglia di dargli un'occhiata il link è questo

Modificato: da sandro66
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
l'idea che avevo io era più terra-terra, il crouzet ha 6 ingressi di cui 2 configurabili come analogici 0-10 e 4 relè' di uscita,

Hulk!!!... :blink:

Si stava parlando di PLC Domotici, non di PLR Programmable logic relay, questo mi sembra più un PLR che un PLC....

Comunque tutto si può fare, ma come lo sono stato e lo sono promotore dello IEC1131-3 dal 1997 ad oggi, se si torna indietro non ti seguo, oggi esiste

uno standard conclamato tutti i produttori si stanno adeguando e oltre ad andare anche sulla luna.... :lol:

serve di base a fare in modo che tutti i prodotti parlino di base uno dei 5 linguaggi comprensibili e dichiarati a livello mondiale, questa è una direttiva seria e ragionevole che tende

a far terminare il Far-West dei linguaggi, ovvero nuovo prodotto nuovo linguaggio.

Salvo questo, dal prodotto che descrivi a diventare un PLC Domotico ne deve passare di acqua sotto i ponti..., diciamo correttamente che anche con questo se tiri un pò più di cavi e ti arrangi

almeno un 10% della domotica la fai!!, oltre la vedo dura!

Qui si stava discutendo di un nuovo prodotto/sistema nato appositamente per questo uso con caratteristiche molto spinte in ambito domotico e con caratteristiche programmatiche di genere industriale

ma non solo, anche che rispetta pienamente gli standard installativi e che si compone di molteplici moduli studiati ad hoc per la domotica.... questo si intende oggi per PLC Domotico

in altro senso ai un PLC che applichi in domotica ma non è la stessa cosa, anche un PC può fare il PLC ma non mi sembra lo stesso apparato!!??.. :rolleyes:

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto vero, comunque tieni sempre presente quello che deve fare un PLC domotico, e non si può propinare alla gente un "PLC domotico" a 350 € e oltre solo perchè entra in una 503.

rimango dell'idea che un PLC domotico è semplicemente un PLC "carrozzato" in scatola 503, magari con qualche routine scritta ad hoc.

Per rimanere in tema il crouzet è IEC compliant, venduto al prezzo di un rele', non voglio certo sponsorizzarlo ma meditate...

Modificato: da sandro66
Link al commento
Condividi su altri siti

Per dirla più precisamente, un HomePLC prima fa la domotica, poi fa anche il PLC...

Per me la domotica è un sistema di automazione "per la casa". Non la ritengo ne' una nuova frontiera ne tantomeno una nuova tecnologia.

Ma una pratica e comoda applicazione stepdown della tecnologia industriale, e per questo deve avere un costo accessibile per quello che fà.

Sopratutto se si vuole diffonderla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai messo in discussione lo standard IEC, ormai de-facto per tutti, volevo informarvi, per chi non ne fosse a conoscenza, che è stato portato ancora più avanti con il progetto

codesys. Un unico ambiente di sviluppo per diverse marche di PLC e non solo (azionamenti e tante altre cianfrusaglie), il tutto in rigoroso standard IEC ovviamente. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
non voglio certo sponsorizzarlo ma meditate...

E mo! che si medita....come questo ci sono molti ridistributori di prodotti similari (anche troppo similari...!!)

non ti sei mai chiesto perchè sono quasi tutti uguali, vedi quello della IMO, della Wuller ecc..

Salvo questo qualè il modello da 350€ ?? forse di listino o un altro che è uscito ora ?? ,

se esiste un modello diverso da quello da 503 che non conosco fammi sapere, ci sta che mi son perso qualcosa..! :blink:

Quello che ho io da 503 costa meno di 150€ e ho fatto il conto che con solo 2 delle funzioni domotiche si paga da solo..

Se il Kit Start da solo costa quella cifra compreso tutto il materiale del caso, mi sembra molto strano!!

ora va be! che il prezzo dipende anche dallo sconto, ma quello che porti tu forse è di listino attento a non fare confusione!!??

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Per me la domotica è un sistema di automazione "per la casa".

direi che questo è indiscutibile!!

Non la ritengo ne' una nuova frontiera ne tantomeno una nuova tecnologia.

Questo è già più discutibile!!

Ma una pratica e comoda applicazione stepdown della tecnologia industriale,

Questo lo affermiamo in molti sul forum, ma non è un pensiero comune, molti sostengono che il PLC nella sua veste Industriale, non sia conforme

per l'ambiente domotico, effettivamente a volte si vedono degli accrocchi niente male... :lol:

e per questo deve avere un costo accessibile per quello che fà.

Sopratutto se si vuole diffonderla.

Be! il PLC più potente che uso da solo costa quanto un Modulo di I/O di alcuni sistemi Bus più conosciuti, quindi come costi ci stiamo molto dentro...

Gli HomePLC li sto progettando anche su usi diversi dalla domotica, perchè adesso so che esce quello a Guida Din e per qualche applicazione va bene anche quello...!

Un pò come fai tu che metti i PLR nella domotica, io mettero qualche HomePLC nel terziario... :P

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto che non conosco i prezzi del HomePLC, ma se è vero quello che ho letto o ho capito bene,

Quello che ho io da 503 costa meno di 150€ e ho fatto il conto che con solo 2 delle funzioni domotiche si paga da solo..

Se il Kit Start da solo costa quella cifra compreso tutto il materiale del caso, mi sembra molto strano!!

E penso di aver capito che il Kit costa attorno i 350€ :blink: vi dico che per un kit similare composto di dispositivi knx e con sconto me lo hanno proposto a più di 600€!

Penso che cn questi prezzi e la sua apertura, l'HomePLC potrebbe avere un grosso successo :D

Good Luck, Jake ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Penso che cn questi prezzi e la sua apertura, l'HomePLC potrebbe avere un grosso successo

Quello che ho notato è che il grosso interesse non solo nei miei colleghi che sono tutti tecnici e quindi capiscono più a fondo il contesto finale

e qui direi che siamo al 100% di pareri favorevoli, ma lo stesso interesse lo si vede nei progettisti, e penso per motivi diversi anche ai primi costruttori

e architetti a cui è stato mostrato le potenzialità e i costi per un appartamento tipo!

Anche io penso che Jake abbia proprio ragione, questa tecnologia cosi intesa mancava nel settore Domotico, quello che mi stupisco è perchè sia nata

in Italia quando tutti mi dicono che le cose le fanno si gli italiani ma all'estero..??

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Jake!

Una Domanda, visto che ai chiesto informazioni, ma col Kit che dicevi ti danno anche il software di programmazione

e l'ambiente per la supervisione, perchè considera che nel Kit del LadderHome ci sono anche questi che vanno aggiunti in + ai componenti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male dovrebbe esserci l'ETS3 con la licenza base.

Poi dovrebbe comprendere qualche modulo ingressi/uscite, l'alimentatore del bus konnex e se non erro, ma sono dubbioso, il gateway knx<-->seriale, ma ripeto... su questo non ne sono sicuro, più che altro perchè già da solo costa sulle 600 euro :angry:

Della supervisione non mi sembra ci fosse qualcosa.

na Domanda, visto che ai chiesto informazioni, ma col Kit che dicevi ti danno anche il software di programmazione

e l'ambiente per la supervisione, perchè considera che nel Kit del LadderHome ci sono anche questi che vanno aggiunti in + ai componenti!!

è per questo motivo inoltre che mi sembra molto buono come prezzo.... leggendo dello starter-kit ho letto che nel prezzo c'è compreso anche una giornata di corso in sede.

Good Luck, Jake ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Si proprio perchè e lo chiedevano in molti specialmente in privato sugli MP,

mi sono documentato lo già descritto su una altra rispo, comunque in sostanza è compreso

2 giornate di corso, Cena in ottimo Ristorante in zona Toscana (vicino a Bolgheri, mi sembra sia quella zona del conte ugolino... ma si mangia sicuramente meglio di lui... :lol: )

soggiorno in Albergo e il materiale del Kit Start che trovi anche listato qui...

http://www.plcforum.it/forums/index.php?s=...st&p=278902

La cosa interessante è che è già compreso anche una pulsantiera da tavolo Wireless, per queste io ci vado matto!..

a me piace di più quella col modello della Gewiss, ma nel Kit c'è quella Ticino...

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che forse non devo chiederlo a te, ma sembri comunque che li conosci bene... sapresti dirmi il prezzo di questo starter-kit?? :huh:

Questo prodotto mi sta interessando sempre di più; l'unico problema, se problema può essere, che lo utilizzerei, almeno per il momento, come privato... io lavoro per un'azienda che fa sw e scrivo codice per plc, ma l'azienda per la quale lavoro non si occupa di domotica, quindi mi viene difficile avere il materiale fra le mani a meno che non me lo compro da solo! :unsure:

Quindi ancora di più devo fare attenzione al prezzo del materiale. :(

Good Luck, Jake ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Anche per rispondere al Sandro, il Kit + HomePLC + corso + logistica costa in tutto 420€

visto che conosco il valore materiale che compone il Kit, non ci credevo, ma è cosi!!.... :goofy:

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Non male veramente... immagino che si possa ordinare direttamente al costruttore o bisogna passare per forza dai rivenditori?

Sono contento che finalmente in Italia escano delle innovazioni tecnologiche.

Non so se questo avrà successo anche nel resto d'europa, dove ormai sono lanciati con il konnex, ma a me sembra proprio interessante, il giusto rapporto qualità/prezzo :lol:

Good Luck, Jake ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...