Vai al contenuto
PLC Forum


Ancora Domande Sui Plc Domotici... - spero interessi a molti!


rossoverde

Messaggi consigliati

del_user_56966
immagino che si possa ordinare direttamente al costruttore o bisogna passare per forza dai rivenditori?

Penso si possa ordinare da entrambe, so che ci sono anche dei centri Sicurmatici che propongono il prodotto,

e secondo me si sposa molto bene come complemento di gamma tra antifurti e antincendio.....

Riguardo al resto di Europa se pensi ai paesi tipo Austria, e Germania penso che tu abbia ragione, inoltre loro la domotica

la intendono in modo più tranquillo rispetto all'Italia, spagna e altri, comunque il Business adesso non è l'europa, ma altri continenti....molto più in espansione!!

A proposito di ripresa e Business....mi sembra di aver sentito proprio ora dire che la Germania a il doppio dei disoccupati di quanto dichiarato, almeno credo fosse la Germania quella della notizia!

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_56966

    40

  • sandro66

    15

  • jake

    12

  • fisica

    6

del_user_56966

Sono i centri che si identificano come professionisti della Sicurezza, in Italia ce ne sono molti e operano prevalentemente

nel settore Intrusione, Antincendio, ma adesso con l'avvento dei prodotti "Taiwan e Cinesi" per integrare appunto,

si stanno aprendo all'automazione di Alberghi e alla Domotica....

anche perchè sia in particolare L'automazione di Alberghi non è cosa da supermercato e anche la domotica fatta correttamente

richiede un minimo di professionalità, nel prossimo futuro posso ravvisare dei kit Domotici da supermercato, ma sempre come giocattoli a basse prestazioni...

Un pò come accade appunto per i PLR (relè intelligenti) di cui sopra, si possono vendere anche al supermercato, mentre per i normali PLC non è proprio cosi!

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Si predispone lo spazio per l'alimentatore (la scelta tra un trafo doppio isolamento e uno stabilizzato dipende dall'uso..), poi si predispone un cavo tra le varie scatole principali diciamo una per locale, queste possono essere 503 oppure di derivazione, questa linea di solito in un appartamento da 200 mQ su due piani non supera in media i 60-80 mt. di posa, a ogni scatola di derivazione (o 503) puoi già connettere ingressi e uscite che necessitano, oltre a ripartire in Bus con uno/due cavi che asserve solo alla zona/e di competenza con possibilità di tirare altri 1200 mt. di cavo (ma in locale, credi a me!!) , grazie a questa versatilità anche la tipologia di posa incide poco, e quindi oltre a partire di base con due diramazioni farne anche altre non incide minimamente.

Domandine x Alen,

in un impianto come quello da te citato qui sopra, ma penso che la regola sia generale, i cavi necessari alla domotica, visto che sono schermati, possono essere fatti passare nelle canaline inisieme ai cavi 230V, oppure è meglio predisporre delle canaline a parte?

Se ho capito bene, in queste configurazioni esiste un plc "centrale" che colloquia con i nodi periferici. Questi nodi quanto sono "intelligenti" e autosufficienti?

Per esempio io in una stanza voglio accendere la luce con un telecomando, è il plc centrale che fa il polling sui nodi e quando vede che quel nodo ha ricevuto il comando dice allo stesso nodo di accendere la luce, oppure è il nodo che in modo autonomo accende la luce ed il plc è solo informato dello stato?

Grazie

Modificato: da 2n3055
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
n un impianto come quello da te citato qui sopra, ma penso che la regola sia generale, i cavi necessari alla domotica, visto che sono schermati, possono essere fatti passare nelle canaline inisieme ai cavi 230V, oppure è meglio predisporre delle canaline a parte?

Il cablaggio è identico a quello già in uso da anni per le struttura Alberghiere (io ne faccio da 12 anni..) e qui non ci sono canale separate per il Bus o per la rete elettrica, l'unica accortezza

è di posare un cavo di isolamento adeguato (> 400 V) e se si può con conduttori flessibili che migliorano le connessioni,

mentre tra appartamento e appartamento oltre al doppino ora va sempre di più di moda di mettere degli ETR3 e comunicare in Rete LAN, ma sto già facendo dei progetti dove questa comunicazione

addirittura avviene su PowerLine...., va che è una scheggia!!, in più ci passo telecamere, Audio, VoiceIP, e altri n.. dispositivi interessanti!!

Se ho capito bene, in queste configurazioni esiste un plc "centrale" che colloquia con i nodi periferici. Questi nodi quanto sono "intelligenti" e autosufficienti?

Capiti a proposito, è uscita in questi giorni la versione aggiornata con varie funzioni a logica decentralizzata, in cui l'HomePLC interagisce con la logica locale che è autonoma completamente,

oppure che può auto-inserirsi solo in caso di guasto...

Oltre ha questo è possibile gestire funzioni passo-passo, luci scale, allarme bagno disabili, anche se tutto il resto del sistema andasse in tilt!,

il termostati (in realtà sono regolatori PID..) se si vuole sono da sempre autonomi, come i dimmer...

e che altro c'è ??

Per esempio io in una stanza voglio accendere la luce con un telecomando, è il plc centrale che fa il polling sui nodi e quando vede che quel nodo ha ricevuto il comando dice allo stesso nodo di accendere la luce, oppure è il nodo che in modo autonomo accende la luce ed il plc è solo informato dello stato?

Il telecomando IR è programmabile tramite il Ladder e FBD , in realtà l'architettura HomePLC permette delle evoluzioni molto più particolari, ovvero di avere non solo logica sui moduli slave ma anche di avere più HomePLC slave a quello centrale, volendo anche uno per locale, in modo da ottemperare a queste funzioni ha cui accenni ma volendo anche a cose molto più particolari!!

Il bello è che a differenza dei moduli basati su unico doppino, ogni modulo Master o HomePLC isola automaticamente la stanza da guasti come il corto circuito dei fili Bus

sia a monte che a valle, mentre nel tuo esempio sarebbe distruttivo per l'intero impianto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alen.....

ho alcuni dubbi sui sistemi Home Plc, aiutami a dargli una risposta (se vuoi):

1. quando collego un dispositivo (luce, serranda, ......) e per un motivo x, il modulo slave, master, o lo stesso plc va in avaria, come continuerà a funzionare lo stesso dispositivo? Devo creare una linea di back up?

2. posso gestire sistemi audio/video con il plc (es. il videocitofono squilla........seduto nel mio salone guardando la tv, mi appare la faccina dello scocciatore il un riquadro del video)..............se si di cosa ho bisogno?

Sicuro di mie risposte ti porgo i miei saluti

east71

Link al commento
Condividi su altri siti

..... ma anche di avere più HomePLC slave a quello centrale, volendo anche uno per locale, in modo da ottemperare a queste funzioni ha cui accenni ma volendo anche a cose molto più particolari!!

Il bello è che a differenza dei moduli basati su unico doppino, ogni modulo Master o HomePLC isola automaticamente la stanza da guasti come il corto circuito dei fili Bus sia a monte che a valle, mentre nel tuo esempio sarebbe distruttivo per l'intero impianto!

....e si, ok che la sicurezza si paga, ma in questo caso i costi..... lievitano e non poco.

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
ho alcuni dubbi sui sistemi Home Plc, aiutami a dargli una risposta (se vuoi):

Ci mancherebbe, come fu a suo tempo (1997) per la IEC1131-3 che mi appassionò subito, direi che adesso con questi microDomotici

vedo un bel lavoro da fare, e senza limiti, quindi chiedi pure...

1. quando collego un dispositivo (luce, serranda, ......) e per un motivo x, il modulo slave, master, o lo stesso plc va in avaria,

come continuerà a funzionare lo stesso dispositivo?

è uscito in questi giorni la versione di moduli con logica integrata (a pari costo) che ti permette di fare dalla chiamata bagno Disabili, alla luce scale, ai timer locali

and, or, monostabile, bistabile ecc.. sia in funzionamento normale che in backup all'HomePLC..

Direi una rivoluzione nel mondo Domotico in quanto ogni singolo modulo anche slave è in grado di diventare completamente autonomo o di collaborare con la logica di zona o più la...

Devo creare una linea di back up?

Intendi come alimentazione!?, teoricamente potresti alimentare ogni zona in maniera distinta e sotto linea dedicata, come preferisci questo penso vada secondo i gusti del progettista...

2. posso gestire sistemi audio/video con il plc (es. il videocitofono squilla........seduto nel mio salone guardando la tv, mi appare la faccina dello scocciatore il un riquadro del video)..............se si di cosa ho bisogno?

Qui si evade un pò dal sistema domotico inteso come tale e si entra nel Multimediale, in questo caso, ti servirebbe quello che è a supporto degli HomePLC (tra l'altro gratuito) ovvero il framework di sviluppo

ABS-XComm che ti permette di integrare telecamere, Browser, MediaPlay per CD e DVD, e il resto del mondo.... :lol: (era un po lunga da scriverle tutte..)

interagendo tra i due sistemi ovvero sistema Hardware e sistema Multimediale, l'altra soluzione è usufruire di un Televisore predisposto anche con Mediacenter si va da 17 a 47" (il 17" anche con Touch screen)

e qui chi più a fantasia più ne metta!!

Come diceva la pubblicità... "La potenza è nulla senza controllo", si ma direi che anche un bel controllo senza potenza lascia molto a desiderare!!... :goofy:

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
...e si, ok che la sicurezza si paga, ma in questo caso i costi..... lievitano e non poco.

Non credo proprio, il costo è compreso nel modulo di I/O in quanto questo oltre alle altre funzioni di separatore di zona, logica locale

svolge già le funzioni di modulo di I/O con 4 ingressi opto e 4 uscite da 10 A a relè, e nel contempo fatti due conti costa quasi la metà di quelli made in Taiwan...

mentre di quelli Made in Europa lasciamo perdere.....:lol:

Dopo il secondo preventivo tra altro materiale che utilizzavo e altro che avevo già intravisto, direi che non c'è storia...

Ps: inoltre se ti vuoi proteggere dal corto dei cavi, che senza separatori di zona mette in ginocchio qualsiasi sistema Bus, non vedo molte alternative, potresti sempre andare in Wireless...

in effetti di Bus c'è rimasto poco anche sugli HomePLC già adesso sto progettando con telecomadi Infrarossi, telecomandi Wireless, WI-FI, power line ecc..

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire..............ma se si frega il modulo a cui è collegata la "tapparella", la stessa tapparella mi funziona lo stesso?..........se riesco a capire questo per oggi sono FELICE.......Grazie delle tue tempestive risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Direi che dipende solo da come effettui il cablaggio, se la tapparella è elettricamente autonoma e tu ti colleghi solo

in parallelo, non vedo problemi, utilizzi la pulsantiera originale e la tapparella (se c'è tensione) funziona comunque,

se invece il modulo domotico è quello che provvede a tutte le funzioni locali (Pulsanti, uscite temporizzate, interblocchi..) e questo

si guasta in realtà è come se si fosse guastata la tapparella in se!

Quindi direi che sia più una scelta progettuale del tipo di tapparella e di come cablarlo!

Nel primo caso ti serve solo due uscite a relè, mentre nel secondo anche i due ingressi x la pulsantiera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...