Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Collegamento Con Cpu 315-2dp - Problema collegamento con CPU 315-2DP


gvesa

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho cambiato ieri CPU di un PLC S7-300, ma quando ho provato scvaricare il programma in CPU315-2DP nouvo non ho riuschito.

Ho provato con un adatore USB-MPI da Siemens. Quale po essere problemma ?

Grazie per la vostra colabarazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


non saprei se non unisci altre info del tipo numero cpu vecchia e nuova versione del tuo software e come hai collegato l'adattatore...ovvero, non sei riuscito perche' non avveniva la comunicazione fra pc e plc oppure perche' la CPU nuova era troppo nuova per la versione del s7 ? la teoria e' che versioni differenti sono piu' meno compatibili, ma dai cataloghi componenti delle versioni vecchie non ci sono sicuramente le cose uscite da poco ( cpu o schede particolari di conteggio )

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Scusa ma ho dimenticato in ufficio la sfera di cristallo, non riesco a darti una risposta !

Non stai scrivendo un telegramma o un SMS anche se metti qualche dato in più non pagi un tot per parola !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca

Chiedo scusi per non essere tanto presiso. Non sono italiano, ho lavorato 6 messi in Italia nel settore automazione un paio di anni fa, ed ho imparato ha parlare italiano al volo.Per questo la mia italiano non e cosi bouna e chiedo scuse anche per questo.

Entro spesso su questo forum perche trovo informazioni molto utili.

Per dire di piu della mia problemma: Ho cambiato un CPU 313-2DP (6ES7 313-6CE01-0AB0/V2.0) con un CPU 131-2DP (6ES7 315-2AG10-0AB0/V2.0) perche il cliente voule ingrdaire gli impianto e non mi bastava 32K di memoria con CPU 313-2DP.

Quindi ho cambiato solo CPU in Configurazione Hardware ed ho provato ha scaricare in nouvo CPU. Ricevo errore comunicazione.Non posso andare online. Mi colego con un addatore USB-MPI da Siemens (6ES7972-0CB20-0XA0) ed uso la versione Step 7 v5.3 Service Pack 3.

Ho provato anche colegarmi con PC-Adaptor(Auto) e fare Autodetect Network senza nessun resultato.Devo dire che CPU315-2DP e completamente novo, e arrivata ieri da Siemens.

Grazie ed boun lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto mi permetto di essere un po pessimista...nel senso

prima di vedere la compatibilita' della cpu bisogna affrontare il problema del collegamento on line

hai usato di recente il tuo pc ed adattatore su altri impianti ?

ci sta sfuggendo qualche cosa nel settaggio velocità ?

per esperienza anche se le cose sono nuove non vuole dire che funzionino, pero' mi sembra strano che sia guasta la porta mpi

potresti provare a fare due programmi molto semplici, considerando solo la cpu

configuri l'harware e vedi se solo con la cpu puoi comunicare

se non funziona ne' con la vecchia ne con la nuova, io cercherei il problema nelm collegamento mpi o adattatore, escludento il guasto cpu o versioni non compatibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi

Ho usato il PC ed adattore USB su altri impiati prima. In fati dopo questo ho messo indietro il vechio CPU313-2DP e con questo mi funziona benisimo. La mia concluzione estata che ce un guasto su porta MPI di CPU315-2DP, ma visto che e nouvo non so cosa dire. Oggi pomerigio ricevo una CP5512 e provo ha colegarmi con questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

...sei sicuro che l'indirizzo MPI della nuova cpu sia uguale a quello del progetto ....prova ad andare in

" Nodi Accessibili " e verifica quali nodi MPI vede il PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

ciao a tutti, volevo avere conferma sulla questione della scelta del magnetotermico,in un impianto civile. il magnetotermico lavora per sovra corrente,e cortocircuito giusto?pero' va calcolato in base anche alla sezione del cavo,giusto?es: se io metto sulla linea da proteggere con cavo da es:2.5mm, un magnetotermico da 40A. mi fara'sicuramente il lavoro sul cortocircuito,pero' sul sovracarico,prima che intervenga ,mi brucia il cavo!!!ho detto bene? vorrei sapere questa conferma ,grazie a tutti voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie zenry. dunque prima si calcola il cavo,e non far superare di molto la corrente nominale del termico,rispetto alla corrente di sopportazione del cavo. potresti se la conosci dirmi la formula matematica per calcolare il cavo per la trifasa e per la monofase?

Link al commento
Condividi su altri siti

prima si calcola il cavo,e non far superare di molto la corrente nominale del termico,rispetto alla corrente di sopportazione del cavo. potresti se la conosci dirmi la formula matematica per calcolare il cavo per la trifasa e per la monofase?

Per dimensionare un cavo si deve tenere conto della caduta di tensione, della portata, del tipo di isolante, del tipo di posa ecc.

Non esiste una formula unica per che riunisca tutti questi parametri, quindi ai fini pratici conviene usare le tabelle che puoi trovare sulle norme CEI, sui manuali di impianti elettrici ecc.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

e non far superare di molto la corrente nominale del termico,rispetto alla corrente di sopportazione del cavo

No, no, diciamo che il termico deve avere una corrente nominale inferiore o al massimo uguale alla portata del cavo, leggermente superiore è già un qualcosa che non va bene, almeno in linea teorica.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora perche' negli impianti civili in genere usano un magnetotermico differenziale da 25amper?

Dipende...... forse perchè non sanno quello che fanno, oppure perchè la fornitura ed il montante sono correttamente dimensionati.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere? che vuol dire?

sicuro che non hai visto un interruttore differenziale puro da 25A a monte di due termici?

la cosa potrebbe essere più probabile

...anche se non è raro trovare boiate negli impianti civili... non basterebbero 100 pagine di bestiario per descriverle tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

e' vero anche questo , a volte si installano le apparecchiture senza fare troppi calcoli. dunque prendendo un impianto classico di un'appartamento 3 kw, potremmo mettere il magnetotermicodifferenziale da 25a, il magnetotermico luci da 10a, ed il magnetotermico forza motrice da 16a. magari si potrebbe mettere anche da 20a il magnet.differenziale. dunque avremmo la dorsale con cavo da 4mm, prese 2.5,e luci da1.5mm.corregetemi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari fosse così semplice decidere o progettare. Bisogna considerare molte altre cose per la scelta delle protezioni da installare e per dimensionare le linee.

Perdonami se non ti do informazioni utili, ma credo che nessuno riuscirà a fornirtele se non descrivi meglio l'impianto da realizzare, ma prima ti consiglio di leggerti almeno qualche guida per capire meglio cosa considerare.

Non banalizzare mai la scelta in base a considerazioni: "si fa così", "linea luci 1,5mmq con MT da 10A" etc.... le consuetudini vanno sempre ridiscusse e non sono mai universali in tutti i casi.

P.S. argomenti di questo tipo sono stati trattati più volte (dimensionamento linee e protezioni) anche se ovviamente in modo specifico e non aspecifico, quindi oltra alla guida che preferisci puoi usare la funzione "cerca" del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...