Vai al contenuto
PLC Forum


Gli Standard Ed I Protocolli In Domotica - ovvero meglio aperti o chiusi?


ffolks

Messaggi consigliati

del_user_56966
che non devono avere competenze specifiche di programmazione per realizzare comunque di bei sistemi di home-automation, di fascia 1 ,come dice Alen laugh.gif ..o entry level..

Se per quello non lo dico io, lo dice ad sempre un proverbio...it's not good what is good, it's good what you like.... ovvero!

Non è bello ciò che è bello è bello ciò che piace... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 86
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_56966

    30

  • ffolks

    19

  • 3bit-lorenzo

    6

  • aretusa

    5

Ciao Microchip, ho assistito ad una discussione in ambito KNX, in cui si sosteneva (per dovere di cronaca, stavano riportando fatti , così dicevano, capitati ad altri e non direttamente) che il by-me della vimar non è compatibile in toto con lo standard, tipo 'non pensare di montare un dispositivo KNX ABB sul bus by-me e sperarare di poterlo utilizzare al 100%. Vimar esce e dice che i sui vanno, ABB esce, testa e dice che i sui vanno, alla fine, come al solito, è sempre colpa dell'altro.

Ti è mai capitata una situazione del genere? O è la solita leggenda metropolitana.

L'analisi dei pacchetti indica un comportamento diverso tra il By-me e il KNX, e su questo non ci piove (anche perchè se fosse compatibile al 100% ci avrebbero messo il marchietto, ma questo avrebbe comportato un deciso aumento dei costi)

Sul KNX se fai un polling dell'indirizzo di gruppo i moduli rispondono, sul Vimar no

Se fai fare una scansione degli indirizzi, i moduli rispondono

I moduli del by-me vengono programmati solo con la loro centrale, al contrario degli hager serie tx che possono essere programmati sia con la loro centrale sia con ETS

Alcuni parametri sono fissi (ad esempio il comando della sezione clima viene "inviato" ogni minuto)

Una mancanza del by-me (già segnalata a cui spero presto venga posto rimedio) è l'impossibilità di comandare manualmente le uscite (cosa che ha ad esempio hager)

Le prove che sto facendo mi servono per le "situazioni d'emergenza", ovvero monto un sistema con base KNX e dopo 5 anni si guasta un componente.Devo rimettere temporaneamente in funzione il tutto.

Con un sistema che definisco "standardizzato" posso sempre prendere un componente di un'altra casa, fare una programmazione base per le funzioni minimali e collegarlo, con la certezza che funzioni.Poi con calma procuro il componente giusto e chiudo l'intervento

Un'altra cosa: usando lo stesso protocollo posso con un'unico strumento (ETS) analizzare cosa si dicono o dare dei comandi, senza diventare matto con altri strumenti (semprechè vengano messi a disposizione)

Viceversa altri sistemi che io definisco "chiusi" o proprietari mi preoccupano seriamente, viste le esperienze passate.

In alcuni condomini avevo installato dei videocitofoni di una nota casa costruttrice.Peccato che dalla mattina alla sera l'AD ha deciso la chiusura del settore, lasciandomi in "braghe di tela" con i clienti.Come gli spiegavo che un qualche cosa installato 2 anni prima, in caso di guasto doveva essere completamente sostituito?

Ed è anche per questo che sto facendo dei test con tutti i sistemi in commercio che usano lo stesso protocollo (vimar, abb, gewiss, hager).

Ovviamente per lo stesso motivo scarto i sistemi non standard di altre case.

Ho una certa esperienza su un noto sistema "chiuso" che va per la maggiore e vi posso assicurare che ogni volta che c'è qualche cliente che me lo chiede "sudo freddo" nel doverlo proporre.

Non installo molti sistemi durante l'anno, ma quei pochi che faccio li voglio fatti bene.Voglio dormire (quasi) tranquillo

Per quanto riguarda l'impianto realizzato 13 anni fa, vorrei precisare che si tratta di uno stabilimento industriale in collina, piazzato di fianco ad una centrale di trasformazione/distribuzione Enel 130.000/15.000V.

Sarà anche fortuna, ma ti posso assicurare che funziona alla perfezione (adesso mi tiro dietro qualche accidente :rolleyes: :rolleyes: ).

Forse tale condizione è stata raggiunta perchè la posa dei cavi è stata particolarmente accurata (un cavo bus passa in un tratto interrato di 120 metri)

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Viceversa altri sistemi che io definisco "chiusi" o proprietari mi preoccupano seriamente, viste le esperienze passate.

Va analizzato caso per caso e tecnologia per tecnologia, ti posso assicurare che a giro ci sono tanti sistemi chiusi perfettamente funzionanti

quanto tanti sistemi aperti che creano o che hanno creato problemi notevoli ai clienti finali fino a che non sono stati completamente sostituiti...

in fondo anche fare consulenza per risolvere le problematiche di questi sistemi aperti o chiusi che siano, come sostituire un impianto di domotica o di Building

Automation è un buon mestiere e redditizio per chi lo fa!...

io di questo ne so qualcosa... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate la mia assenza causata da cambio adsl ....

Vedi, che i sistemi chiusi funzionino non lo metto in dubbio

Il problema arriva quando dopo magari 5/6 anni si guasta un componente ( o ti chiedono un'espansione) e scopri che quel prodotto non esiste piu' ( o peggio esiste la nuova versione che pero' puo' risultare incompatibile con la precedente)

Come spieghi ad un cliente che magari ha speso 20000 euro per un'impianto domotico 5 anni prima che per aggiungere ad esempio una stanza deve cambiare tutto?

Se le comunicazioni avvengono con un linguaggio/protocollo standard, non avrai problemi ad usare componenti della stessa marca (o altra) senza grossi problemi

Questo ovviamente è il mio pensiero

La professionalità in questo campo è quella di offrire il sistema giusto per l'applicazione giusta ma purtroppo i veri "professionisti>" si contano sulla punta delle dita.

Il vero problema è che purtroppo tutti sono bravi a vendere, ma quando ci sono problemi sono cavoli dell'installatore/progettista

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi, che i sistemi chiusi funzionino non lo metto in dubbio

Non è un dato di fatto ve ne sono molto che danno tanti problemi indistintamente sia che siano chiusi che aperti!

Quindi questo fattore sul funzionamento è irrilevante, semmai vi sono problemi di altro genere.... :)

Il problema arriva quando dopo magari 5/6 anni si guasta un componente ( o ti chiedono un'espansione) e scopri che quel prodotto non esiste piu' ( o peggio esiste la nuova versione che pero' puo' risultare incompatibile con la precedente)

Non so che prodotti utilizzi tu ma questo dipende anche da due fattori principali,

Se prodotto è fornito da una sola casa, chiuso e tutto dipende dalle scelte commerciali di queste o da altri fattori legati a questa sola azienda..

Qui avresti pienamente ragione!

mentre se il prodotto è fornito da più case produttrici e non, i laboratori dove viene sviluppato sono più di uno, ti serve solo una garanzia che

le suddette aziende dispongano di ricambi per gli anni che tu ritieni necessari per sentirti garantito

e siamo già a metà strada!

Come spieghi ad un cliente che magari ha speso 20000 euro per un'impianto domotico 5 anni prima che per aggiungere ad esempio una stanza deve cambiare tutto?

la tua posizione la capisco ma non è quella del cliente finale il cliente finale non deve vedere solo se il prodotto è disponibile, ma dopo anni anche

se chi a progettato e sviluppato un applicazione di tipo professionale, magari con integrazioni del momento ecc.. ecc...

è ancora disponibile (e qui il futuro non lo prevede nessuno!) per ipotesi potrebbe aver cambiato mestiere o essersi trasferito (non volevo essere pessimista.. :lol: )

quindi un prodotto oltre che aperto deve rendere l'impianto manutenibile da altri, fornire schemi elettrici e degli ausiliari, passaggi cavi, programmi di

configurazione e di programmazione, oltre ai sorgenti della logica d'impianto e della supervisione...

se questo non è fornito con l'impianto la tua diventa una mezza verità perché chi subentra non sarebbe in grado di apportare modifiche all'impianto

e oltre a questo per certi tipi di Bus sono talmente pochi gli attori in grado di gestirli che spesso il cliente finale cambia tutto lo stesso!

Questo te lo confermo direttamente visto che uno dei lavori che prediligo e proprio riprogettare impianti che da subito o dopo alcuni anni danno problemi

di questo tipo e altri ancora..., e ti posso garantire che tranne alcune marche questi sono problemi di molti prodotti....

ma se sei nel settore dovresti essere già a conoscenza di queste cose... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

caspita vedo che anche qui c'è un povero che cerca di capire cosa è meglio usare ed anche questo è partito dalla domanda:

quale standard ?

non c'è uno standard in assoluto migliore di tutti.

come gia ho scritto nel 3d a fianco a questo

ci vorrebbero delle tabbele riassuntive per sapere cosa puo fare un sistema è cosa un altro.

luci video automatismi

knx dimer è lento nessun problema

modbus

zigbee

x10

..........^10

Link al commento
Condividi su altri siti

ci vorrebbero delle tabbele riassuntive per sapere cosa puo fare un sistema è cosa un altro.

No non devi analizzare cosa fanno i sistemi, ma come lo fanno con che semplicità

se quello che fanno è standard per tutti o inventato al momento solo alcuni più in gamba...

l'affidabilità, la manutenibilità del sistema e forse qualche altra decina di cose simili...

solo dopo si deve vedere cosa fanno, se a monte manca queste certezze meglio lasciar perdere... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

sono più di dieci e tutti fanno tutto cosa mi dovrebbe far decidere per uno o per l'altro.

deve esserci il più semplice

il più copleto

il più rapido in risposta

il meno invasivo

mi sento come se dovessi scegliere una tariffa telefonica che include tutte le tariffe del pianeta.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono più di dieci e tutti fanno tutto cosa mi dovrebbe far decidere per uno o per l'altro.

deve esserci il più semplice

il più copleto

il più rapido in risposta

il meno invasivo

Più semplice e più completo non vanno in accordo tra loro, il più semplice è sempre il più incompleto la sua semplicità è data proprio da questo fattore... :lol:

il più rapido in risposta è facile... la maggior parte non sei neppure sicuro se ti rispondono....

il meno invasivo dipende in che senso come montaggio o come posa cavi, se evito i cavo ma devo mettere moduli esterno muro

per il fattore estetico è comunque più invasivo...

penso che dovresti porre un esempio più esplicito rispetto al sistema che ritieni disponga di queste qualità

e su quello si può fare confronti con altri sia che questi siano positivi che negativi... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

sto discutendo anzi sto ascoltando tutte le campane sul 3d "knx come standard assoluto" che in questo momento è il primo in questa sezione.

li ho fatto l'elenco di cio che cerco da un impianto.

non lo metto qui per evitare invasioni ad un 3d che non è mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...