Vai al contenuto
PLC Forum


Lettura Memoria S7-300 - Tecniche di programmazione per lettura m


iofilo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

innanzitutto complimenti per il forum.

Vorrei avere un parere riguardo il collegamento tra il mio pc e un plc siemens s7-300.

Premetto che il collegamento vero e proprio tra il mio pc e il plc non l'ho fatto io,anche perchè sono piùttosto ignorante in materia;sul mio pc è stata installata una scheda pci cp 5611 e comunica con il plc via mpi.

Siccome mi è stato affidato il lavoro di leggere dalla memoria del plc i vari dati e di stamparli a video appena essi cambiano,volevo sapere dove posso trovare maggiori informazioni sul tipo di programmazione che dovrò effettuare,quale\i linguaggi usare (anche se io preferisco java o c) e magari avere qualche breve esempio(anche con poche linee di codice). :D

Spero di essere stato sufficientemente chiaro,in caso contrario non esistate a farmi domande anche se non sono un esperto in materia.

Grazie in aticipo.

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok,grazie adesso lo cerco...ma a me non serve un'interfaccia,in quanto poi devo aggiungere il programma per la gestione dei dati raccolti.

comunque guardo il programma che mi hai consigliato e in caso mi sorgono nuovi dubbi li posto..

Intanto grazie per l'aiuto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho scaricato il prgramma che mi avete consigliato (libdonave)...a rigurado volevo chiedervi se c'è bisogno di modificare qualcosa oppure se posso farlo girare inizialmente senza fare niente... :o

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è bisogno di modificare qualcosa oppure se posso farlo girare inizialmente senza fare niente...

Non penso propio, sarebbe come dire che vai in giro in macchina a caso, senza sapere dove vuoi andare.