Vai al contenuto
PLC Forum


Piantina Di Casa Distribuzione Homeplc - si accettano consigli


cbrseicento

Messaggi consigliati

del_user_56966
pian piano imparo a capire,delle volte per delle cose che sembrano facili ci si perde una serata o piu

esperienza che entra, pensa che con altri sistemi di domotica queste funzioni non si fanno proprio... quindi eviti proprio il problema di doverle capire... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 174
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • cbrseicento

    89

  • del_user_56966

    74

  • aretusa

    7

  • Iacopo 78

    2

esperienza che entra, pensa che con altri sistemi di domotica queste funzioni non si fanno proprio... quindi eviti proprio il problema di doverle capi

diciamo che tante cose le ho capite grazie ai tuoi consigli ed altro,ieri mi è arrivato un mess per un corso per Konnex :superlol: ,penso che avrò di meglio da fare che andare al corso..

una cosa che non sono ancora riuscito a capire: tempo addietro mi avevi mandato un programma per fare le accensioni sequenziali... tutto ok,ma per spegnerle non mi riesce proprio a farle spegnere in sequenza :(

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
tutto ok,ma per spegnerle non mi riesce proprio a farle spegnere in sequenza

figurati io manco mi ricordo dov'è che se ne parla... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati io manco mi ricordo dov'è che se ne parla

ops non ho capito cosa centra questa risposta su ciò che ho scritto io,mi son perso qualcosa? ;)

ps mi suggerisci quale potrebbe essere l'oggetto slider per inserirlo in VB6 per il controllo del volume dell'amplificatore?se non ciedo troppo anche la stringa da scrivere sullo slider :P ...

ma da VB6 tutto ciò che si vuole far lavorare,va tutto messo tramite relè interni 400.0 e 500.0 ?, prima di questo bisogna scriverlo in Ladderhome?,quello che non ho mai scritto sia da ladder sia da VB6 come fare a scrive tutto quello che riguarda l'IR SIR1,sul Ladderhome non credo sia complicato,ma su VB6 non saprei da dove iniziare,non conosco le stringhe e non saprei associare i comandi che ho acquisito tramite IRStudio :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
ops non ho capito cosa centra questa risposta su ciò che ho scritto io,mi son perso qualcosa? ;)

no ti preoccupare non è la vecchiaia... :smile: è solo che quando entro per un nuovo messaggio a volte l'ultimo presente non è quello dell'ultima pagina...

mentre nel forum precedente era sempre quello qui si deve prima controllare se siamo in fondo... ma non sempre lo faccio... abitudine... passerà...(forse!).. ;)

ps mi suggerisci quale potrebbe essere l'oggetto slider per inserirlo in VB6 per il controllo del volume dell'amplificatore?se non ciedo troppo anche la stringa da scrivere sullo slider :P ...

lo slaider è già utilizzato nei demo del cronotermo il codice è già utilizzabile, poi che invii valori al termo oppure ad altro.. poco cambia..

ma da VB6 tutto ciò che si vuole far lavorare,va tutto messo tramite relè interni 400.0 e 500.0 ?, prima di questo bisogna scriverlo in Ladderhome?,quello che non ho mai scritto sia da ladder sia da VB6 come fare a scrive tutto quello che riguarda l'IR SIR1,sul Ladderhome non credo sia complicato,ma su VB6 non saprei da dove iniziare,non conosco le stringhe e non saprei associare i comandi che ho acquisito tramite IRStudio

non c'è uno standard è tutto aperto e programmabile, anche la zona dove si controlla il trasmettitore IR è scrivibile da ABS in quel caso non si utilizza le funzioni R e L ma la scrittura tramite DTHP

se per te è più semplice usare l'area 400 senza logica su Ladder puoi usare anche una funzione MOVE per controllare più uscite in contemporanea da ABS... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

se per te è più semplice usare l'area 400 senza logica su Ladder puoi usare anche una funzione MOVE per controllare più uscite in contemporanea da ABS.

MOVE non l'ho mai visto sigh sigh altra cosa nuova,la funzione MOVE dove la trovo?

riguardo al messaggio precedente sullo spegnomento delle luci in sequenza che mi dici :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
MOVE non l'ho mai visto sigh sigh altra cosa nuova,la funzione MOVE dove la trovo?

se non è vecchissimo anche sull'_Help di LadderHome

riguardo al messaggio precedente sullo spegnomento delle luci in sequenza che mi dici

se posti il link all'argomento lo rispolvero un attimo...

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

http://impiantistica.plcforum.it/index.php?/topic/6168-sequenza-accensioni-come-fare/page__st__20

post #25

ad accenderle me le accende da pulsante,ho provato ad accenderle da telecomando,se tengo il numero premuto si accendono in sequenza ma se tolgo il dito dal telecomando si spengono,invece se le accendo da pulsante non riesco a spegnerle :toobad: per caso devo riscrivere il programma e nel comparatore THRESHLD devo mettere minore di 8?,invece se volessi accenderle e spegnerle da tablet?metto in parallelo al contatto di accensione un relè interno?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Piano una per volta!!... :lol:

ad accenderle me le accende da pulsante,ho provato ad accenderle da telecomando,se tengo il numero premuto si accendono in sequenza ma se tolgo il dito dal telecomando si spengono,invece se le accendo da pulsante non riesco a spegnerle :toobad: per caso devo riscrivere il programma e nel comparatore THRESHLD devo mettere minore di 8?,

L'ingresso da telecomando è esattamente da utilizzare come se fosse un pulsante, deve funzionare in modo identico... se non è cosi posta il tuo schema perché di sicuro c'è un errore...

invece se volessi accenderle e spegnerle da tablet?metto in parallelo al contatto di accensione un relè interno?

esatto come devi mettere in parallelo allo stesso modo l'ingresso in arrivo da telecomando IR... va sempre tutto in parallelo anche se tu avessi il Wireless ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto come devi mettere in parallelo allo stesso modo l'ingresso in arrivo da telecomando IR... va sempre tutto in parallelo anche se tu avessi il Wireless ecc..

fin qui tutto chiaro :thumb_yello:

aspetto per l'altro messaggio :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

riformula!?

oggi avevi detto una cosa alla volta,l'altro era per spegnere le luci in sequenza,devo rimettere lo stesso schema e cambiare il minore di 8?o si puo sfruttare lo schema di accensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

come posso mettere un comando fisico/pulsante/telecomando/rfid per un accensione sequenziale? praticamente c'è un flag 848.13su ON_LIGHT contatto chiuso e ed in parallelo sempre 848.13 contatto chiuso,se metto un relè interno in parallelo mi funziona,lo voglio accendere anche da contatto fisico,sotto ho messo il link per il programmino che voglio modificare...

http://imageshack.us/photo/my-images/528/accensioneprogressiva.png/

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Lo schema in figura sul link è sviluppato tramite un contatore up/dw e svolge già la funzione In = True scala di accensione progressiva

mentre quando porti in = false la scala inverte il senso di accensione e esegue uno spegnimento progressivo...

mettere uno o più ingressi per eseguire la funzione non modifica nulla rispetto alla funzione base, semmai devi creare delle funzioni PP prima di porli in ingresso..

per esempio il telecomando è un contatto monostabile quindi per gestire la rampa accensione/spegnimento devi trasformalo in un PP tramite l'apposita libreria... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

semmai devi creare delle funzioni PP prima di porli in ingresso..

dovrei creare una stringa tipo --------------%MX5512.0---------PP--------(%MX848.13) gnd

oppure --------------%MX5512.0----------PP-------%MX848.13-------FULL RAMP etc etc ?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
dovrei creare una stringa tipo --------------%MX5512.0---------PP--------(%MX848.13) gnd

l'ingresso del tuo pulsante in arrivo da telecomando (monostabile) lo metti in ingresso al PP e poi l'uscita (Bistabile) che è di tipo auto dichiarato la sfrutti

per mettere un ingresso in parallelo alla logica che attiva la rampa up/dw.. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente il mio esempio è giusto,devo solo sostituire l'uscita con un ingresso giusto?

altra cosa che ho notato facendo delle prove con accensione in progressione,con il flag 848.13 ossia 1 secondo,praticamente mi capita che gli otto faretti non hanno una distanza di 1 secondo l'uno dall'altro,ma in 1 secondo in scia si accendono tutti,quindi è talmente veloce l'accensione che viene percepito pochissimo,da come mi funziona con lo schema postato giorni addietro dovrei mettere un qualcosa che mi dia 8 secondi...quindi mi acennderebbe un uscita ogni secondo....

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
altra cosa che ho notato facendo delle prove con accensione in progressione,con il flag 848.13 ossia 1 secondo,praticamente mi capita che gli otto faretti non hanno una distanza di 1 secondo l'uno dall'altro,ma in 1 secondo in scia si accendono tutti,quindi è talmente veloce l'accensione che viene percepito pochissimo,da come mi funziona con lo schema postato giorni addietro dovrei mettere un qualcosa che mi dia 8 secondi...quindi mi acennderebbe un uscita ogni secondo....

lo schema originale accende una lampada al secondo.. se nel tuo non è cosi... controlla meglio... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo schema è quello che mi avevi dato te,ho solo messo i THRESHOLD il primo ho messo 0 l'ultimo ho messo 8 tutti e 8 c'è il segno >

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

esatto i THRESHOLD hanno le seguenti impostazioni ma sull'ultimo non va 8 ci va un 7...

n.1 valore = >0

n.2 valore = >1

n.3 valore = >2

n.4 valore = >3

n.5 valore = >4

n.6 valore = >5

n.7 valore = >6

n.8 valore = >7

il contatore up/dw in pratica esegue un conteggio avanti da 0 a 8 quando On_light è TRUE mentre

con On_Light = False il contatore inverte il conteggio in Down e va da 8 a 0..

le uscite possono solo seguire questa logica... controlla quindi oltre ai THRESHOLD anche l'uscita CV del contatore per vedere se il conteggio up/dw viene svolto correttamente!... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
l'uscita cv come la si controlla?

nello schema originale era previsto un assign collegato all'uscita CV, da questa esce un valore quindi lo puoi assegnare a un registro tramite una ASSIGN

e mentre sei in Debug Grafico ti fa da monitor del lavoro svolto dal contatore up/dw... ;)

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

nello schema originale era previsto un assign collegato all'uscita CV, da questa esce un valore quindi lo puoi assegnare a un registro tramite una ASSIGN

e mentre sei in Debug Grafico ti fa da monitor del lavoro svolto dal contatore up/dw.

ho controllato in debug il valore dato dall'assign (0008H) in accensione e (0000H) in spegnimento,questo valore sembra lo stesso dell'ident 8

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

ed è giusto visto che nell'ultimo THRESHOLD la soglia è impostata a 7 con un confronto "Maggiore di" per farlo attivare devi avere un valore

in ingresso superiore quindi va bene che il contatore arrivi a 8 come count finale....

ora devi solo controllare che all'attivazione dell'ingresso del contatore (come da schema originale) il conteggio vada nella direzione 0->8 mentre

alla disattivazione dell'ingresso il conteggio si inverta e da 8 torni a zero... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa quello che hai detto tu,sia in accensione che in spegnimento!!!il risultato è sempre velocissimo!!!

ieri sera provavo a fare gli scenari da telecomando,ho messo un contatto perto con indirizzo 5512.1 poi un pp un uscita tipo 2701 ma la streo si accendeva fiacchissima,bisogna mettere una libreria con ident?assegnare un valore tipo 255?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...