Vai al contenuto
PLC Forum


Quale Cpu Omron Usare


curcelli

Messaggi consigliati

Ciao amici vorrei tanto riuscire ad eliminare un interruttore ciclico a camme creato con 12 finecorsa, di cui 6

funzionano solo nel senso di salita e 6 funzionano in discesa;

Il tutto parte dal fatto che anche il plc che attualmente mi fa funzionare questa pinza è molto vecchio e andrebbe cambiato. Con il vecchio sistema a camme sono riuscito a creare il programma ma vorrei tanto usare un encoder e non sò se mi conviene usare Omron o Siemens visto che mi servono oltre agli ingressi dell'encoder altri 32 ingressi e 16 uscite. Quale strada é più facile ed economica?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io userei Omron, in quanto a parere personale, reputo più di facile utilizzo mentre la parte economica è da valutare in base alle scelte.

Ma cosa importante è: con quale hai maggior esperienza?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Vanno bene entrambi (ti consiglio le versioni compatte) ; per quanto riguarda la scelta se non hai imposizioni commerciali scegli quello che ti costa meno.

Per semplicita' ed assistenza ti consiglio Omron.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti consigliarmi che tipo e che software dovrei acquistare? Io come software ho il syswin ma mi sembra che occorre il cx programmer come posso fare se è così a procurarmi il sw?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
come posso fare se è così a procurarmi il sw?

contattando il responsabile Omron della tua zona, ma credo che come tutti i software occorre pagare, per la versione originale ( :ph34r: )

prima di scegliere il software devi decidere che modello di PLC utilizzare:

qui trovi alcune informazioni.

per il software considera che, solitamente, le versioni più recenti possono programmare anche le "£non nuove" versioni di plc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso la Omron commercializza il CX-ONE (è già uscita la versione 2.0) che è un pacchetto completo di programmazione plc-terminali-inverters e tanti altri pacchetti.

Contatta il commerciale di Zona per le promozioni in corso. (ogni tanto cè qualcosa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bitstop ma tra cx-one e cx programmer che differenza c'è? Vorrei sapere se è difficile mettere su un programma sulla salita e discesa di una pinza con un encoder rotativo che mi comanda il tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Ci sono una serie di PLC compatti che si programmano tranquillamente con il Syswin e per quello che devi fare penso che siano piu' che sufficienti.

Il CX One include CX programmer , e tutti i software per programmare pannellini , configurare profibus ecc...

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la domanda che avevo già fatto e cioè: in un semplice programma che attualmente comanda la traslazione e la salita e discesa di una pinza che prende mattoni dovrei sostituire una serie di finecorsa che comandano la fermata della salita o discesa a seconda delle prese o depositi che deve fare la pinza con un encoder per rendere il tutto più preciso e meno complesso. Vorrei dei consigli su come procedere e quale tipo di plc omron e encoder usare tenendo conto che ho bisogno di 16 uscite e 32 ingressi. Se c'è qualche manuale dell'omron che include esempi di programmazione con encoder chi potrebbe indicarmi dove e come acquistarlo.

P.S.

Il plc possibilmente deve essere programmabile con syswin 3.4

Grazie anticipate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

premesso che con il software syswin 3.4, come ti è già stato detto, non poi programmare le CPU di ultima generazione, la tua scelta deve "cadere" sui "vecchi" PLC Omron.

attualmente in commercio esiste (ancora) CPM-1A, CPM-2A, CPM-2C, Comunque-1H (li puoi trovare anche da RS)

per quanto riguarda ingressi ed uscite, esistono ancora schede a 8 / 16 / 32 punti, anche schede analogiche.

l'utilizzo dell'encoder è il "problema" più gravoso, dipende dal tipo di encoder che vuoi utilizzare.

se l'encoder deve essere incrementale, devi utilizzare una scheda a conteggio veloce (alcuni modelli di CPU hanno on-board dei contatori veloci che potrebbero essere sfruttati)

se l'encoder deve essere assoluto, devi utilizzare dei normali ingressi digitali (ed eventualmente fare la decodifica all'interno del programma).

[per la differenza tra i tipi di encoder puoi cercare la (le) discussione relativa all'interno del forum].

-----

il sistema che attualmente gestisce la Pinza è un sistema a PLC o altro? se è a PLC perche non modificare quello esistente, inserendo solamente la gestione dell'encoder, utilizzando al posto del segnale "elettrico" dei finecosra con un segnale "software" dato dalla posizione dell'encoder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao keosm, l'encoder che devo mettere lo devo decidere io e quindi posso mettere uno qualsiasi. Tu quale mi consigli di mettere? tanto deve solo comandare la salita e discesa della pinza, cioè: arrivata la pinza ad un certo valore stabilito che me lo indica l'encoder si deve fermare. Quindi com'è per la salita così sarà per la discesa.

Il plc che già fà funzionare questo automatismo è vecchio e quindi prima che si rompe lo voglio sostituire con uno più nuovo che in caso di rottura ho la possibilità di trovare i ricambi. Volendo usare cpm1a posso arrivare ad espanderla fino agli ingressi ed uscite che servono a me, sempre calcolando anche gli ingressi dell'encoder?

Un'ultima domanda, conviene più adattarmi visto che il sw che ho è syswin 3.4, oppure mi conviene comperare il sw cx programmer e di conseguenza usare un plc più nuovo?

Ciao e grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
Un'ultima domanda, conviene più adattarmi visto che il sw che ho è syswin 3.4, oppure mi conviene comperare il sw cx programmer e di conseguenza usare un plc più nuovo?

personalmente credo che dipenda soprattutto quando deve ancora lavorare la macchina in questione. sostituisci un PLC in quanto non è più possible trovare i pezzi di ricambio, lo sostituisci con un tipo di PLC che è già difficile trovare, credo che "sposti in avanti il problema" solo di qualche anno.

non voglio "costringerti" a cambiare software, sia chiaro, ma Omron stà seguendo la politica che altri "concorrenti" hanno già utilizzato in passato. non per convincerti a scegliere Siemens, ma la serie 300, a parte le CPU che vengono aggiornate di continuo, utilizza le stesse schede di ingresso ed uscita da 10anni...(stessa politica seguita per la serie S5 per più di 20/25anni), nello stesso periodo Omron ed AllenBradley hanno cambiato almeno 2 serie di PLC. non voglio nemmeno passare per un PRO-SIEMENS, anche loro hanno delle cose che non sono tanto positive.

---------------------

per quanto riguarda gli encoder, la differenza principale, oltre a quelle descritte nel messaggio precedente, è data dal fatto che un encoder incrementale, se non fai nessuna modifica software, mantiene la posizione fintanto che è alimentato, quindi ad un nuovo riavvio della CPU (e relativa scheda di conteggio) devi eseguire una procedura di azzeramento, in modo tale che la posizione da raggiungere sia sempre la stessa. questo azzeramento non devi farlo con un encoder assoluto, in quanto mantinene sempre la posizione.

questo è dovuto al metodo costruttivo dell'encoder stesso.

altra cosa da tenere presente è la precisone che vuoi ottenere ed la distanza da misurare. per ottenere la precisione di 1mm su una corsa di 1M devi scegliere un prodotto, per ottenere 0.01mm su 10mm nè devi scegliere un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto facendo qualcosa di simile con uno spostamento a vite (conto i giri con un proxy al posto dell'encoder incrementale) e sto usando un plc compatto zelio, esiste la possibilita' di memorizzare il conteggio ache a spegnimento del plc (fino a circa 10 anni...) col che il conteggio incrementale somiglia a quello assoluto....

E' peraltro possibile in caso serva riazzerare da tastiera e display a bordo del plc, nel caso si perda lo zero nonche' da sw con un primo movimento a zero...

ciao willy

Link al commento
Condividi su altri siti

La precisione non deve essere affatto millimetrica perchè questa è una pinza che prende e sovrappone un pacco di mattoni sull'altro. Precisa al millimetro no ma più precisa dei finecorsa si. E' da tener conto che attualmente funziona con dei finecorsa, non voglio toglierli perchè non vanno bene ma per semplificare il sistema. Visto che questa pinza deve lavorare con 2 programmi e cioè attualmente funziona con un selettore sul quale sono indicate 2 altezze, quindi se io seleziono H 750 la pinza si ferma ad una H di 750cm se seleziono H1250 la pinza si ferma ad una H di 1250cm. Secondo te KEOSM devo mettere un pannello di controllo oppure posso evitarlo?

P.S.

Questi due valori una volta impostati rimangono fissi perchè la pinza lavora solo con queste due misure. Però almeno i valori dell'encoder possibilmente dovrebbero rimanere in memoria; poi se fare il resettaggio o l'azzeramento non è difficile per l'operatore allora in estremis potrebbe anche andare bene. Infine rispondo ad una tua domanda: questa macchina dovrà funzionare ancora per molto visto che il lavoro che fa è elementare.

Con siemens non ho ancora creato nemmeno un programma quindi non sò se mi posso complicare la vita oppure no, anche se ho sia il sw s7 v.5.3 che il pc adapter per s7 300.

Ciao a tutti e grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

inserire un pannello operatore credo sia utilie, sia per inserire dati che ti permettano di eseguire al meglio il programma, per visualizzare eventuali allarmi di funzionamento, e chi più nè ha più nè metta. chiaramente non è assolutamente indispensabile, si può fare il tutto con spie (lampade) oppure con nulla.

inserendo funzioni all'interno del programma, puoi rendere la posizione memorizzata, quindi non hai bisogno di eseguire un azzeramento, o meglio puoi farlo eseguire a fine lavoro, ogni termine di ciclo, per ridurre l'errore di partenza. in questo caso potresti evitare la spesa di un encoder assoluto (encoder + ingressi digitali).

come ti ho detto in precedenza, non devo convincerti ad utilizzare un prodotto piuttosto che un altro, se la macchina in questione deve lavorare ancora per molto tempo, utilizza i prodotti più recenti attualmente, in modo tale da avere ancora qualche anno di reperibilità.

il software devi crearlo da "0" comunque, sia che utilizzi cx-programmer che step7. scegli quello di più facile utilizzo per te (o quello più economico [plc + programma]). Omron nella stessa suite di programmi ti mette a disposizione anche la programmazione dei pannelli, Siemens no.

--------------

ascheo

usando un plc compatto zelio
Zelio, non è un PLC ma un semplice sequenziatore, come detto in molti trend in questo forum, non puoi paragonare le sue semplici funzioni elementari (e preimpostate) alla possibilità di eseguire qualsiasi funzione tu desideri ottenibile con qualsiasi tipo PLC (degno di questo nome). inoltre sei limitato dal numero di "passi" del programma, e dal numero di ingressi / uscite. Modificato: da keosmm
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao keosm io sono sempre propenso ad usare omron quindi partendo da questo presupposto quale plc, pannello ed encoder mi consigli di usare? Possibilmente se puoi indicarmi i vari modelli così sono sicuro su quali articoli devo chiedere per farmi fare delle offerte dai vari rivenditori. Come hai potuto capire sono poco pratico di queste cose, perciò volevo chiederti se c'è qualche manuale dell'omron che mi possa aiutare a realizzare questo tipo di lavoro.

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

a questo punto rivolgiti ad un rivenditore Omron della tua zona, spiega quello che devi realizzare e fatti consigliare da loro quali sono i materiali più adatti a raggiungere lo scopo.

per come sta andando il mercato io opterei per un sistema che abbia la possiblità di essere collegato in rete (lan).

encoder non credo che vengano trattati da omron, puoi sempre rivolgerti ad un fornitore di materiale elettrico della tua zona.

per quanto riguarda manuali, non penso che nè esistano, puoi però chiedere al rappresentante Omron se può fornirti qualche esempio di programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao keosm tu non sapresti indicarmi il numero di qualche tecnico dell'omron che possa indicarmi la strada migliore da prendere? Oppure ho visto che la siemens ha fatto di recente dei corsi gratuiti sulla programmazione dei plc logo, ma l'omron questo tipo di agevolazioni non ne offre?

Apprezzo molto i tui consigli, kissà che alla fine riuscirò a realizzare questo mio obbiettivo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

io ho avuto la fortuna di avere degli ottimi tecnici di supporto tecnico Omron, nel mio caso specifico consulenza offerta gratuitamente, con grande disponibilità. anche da parte di siemens c'è questo ma non sono i tecnici Siemens ma i "ragazzi" che lavorano presso un rivenditore di materiale siemens.

prova a contattare il rappresentante della tua zona (controlla nel sito Web per avere tutti i dati).

per quanto riguarda i corsi gratuiti su Logo, vorrei vedere chiedere qualcosa per programmare quel giocattolino...(già sono fortunati a venderlo :ph34r: )

la strada migliore da prendere è fare le cose il più semplice possibile, indipendentemente dal tipo di prodotto utilizzato.

se fossi in te mi farei fare più preventivi, da diverse fonti. potresti scomodare il supporto tecnico è vero ma prima io chiederei al rivenditore, magari controllando qualche catalogo in precedenza per abbozzare le caratteristiche, puoi utilizzare gli stessi parametri che hai dato all'inizio di questo trend.

------

per fare il progetto che hai in mente io penseri a strade alternative sia ad Omron sia a Siemens, c'è una pubblicità di determinati prodotti anche qui sul forum (link), ma è uscire da quello che conosci e forse è troppo impegnativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa keosmm se ho detto che zelio e' un PLC; il fatto e' che ho usato altri sequenziatori come siei, zen, logo ma con lo zelio ho risolto piu' facilmente che con gli altri alcuni progettini, ha funzioni di comparazione e di conteggio, velocita' di conteggio, modelli anche a 12V, conteggi anche in negativo se programmi a blocchi e non ladder, orologio incluso, SW di progr. e di simulazione praticamente gratuito, anche 16 in e 10 out con 8 in analogici........... ho citato per lo piu' a memoria e potrei sbagliare qualcosa ma sicuramente ometto tante caratteristiche anche di comunicazione etc. Certo non sara' PLC, infatti ha anche il display e i tasti assegnabili...... Credo che anche la lunghezza dei programmi sia stata incrementata, forse in modo differenziato per i vari modelli. Comunque non ho azioni di quel produttore e' solo che cercavo un compatto a 12V con almeno 4 ingressi un po' veloci e sono contento di averlo trovato.

Beh!, poi sono nuovo del forum (4 giorni...) mi piace ma devo ancora imparare tante cose!

Ciao keosmm e ciao a tutti

willy

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

la differenza principale tra i sequenziatori (tutte le famiglie di tutti i produttori) ed i PLC, stà principalmente nel fatto che per i primi devi utilizzare i blocchi precaricati (per tanti che siano) mentre i secondi li puoi programmare a piacere, sia con funzioni presenti sia con altre create appositamente per risolvere quel problema in quel contesto.

se con i sequenziatori devi adattare il programma ad i blocchi presenti, con i PLC devi(puoi) adattare i blocchi al programma presente.

----

per quanto riguarda Zelio credo che abbia delle caratteristiche migliori rispetto ai concorrenti, ma come tutte le cose è soggetto a modifiche in corso d'opera e chissa...

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

1) Omron ha anche gli encoder

2) Per quanto riguarda un tecnico Omron puoi sempre chiamare il 02/32681 (Uffici di milano) e chiedere di un tecnico o di un commerciale

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...