MeM-93 Inserita: 31 ottobre 2011 Segnala Inserita: 31 ottobre 2011 boh, sicuramente è arruginita!(la foto è dell'estate 2007, non mi ricordo)
NoNickName Inserita: 31 ottobre 2011 Segnala Inserita: 31 ottobre 2011 A casa mia, quest'oggi. Pompa dell'idromassaggio non parte.Apro la scatola elettrica. ORRORE. Manca termico e magnetico. Manca anche il differenziale, ma c'è quello domestico. Il fusibile non toglie tensione, perché è sul neutro (l'installatore ha invertito i cavi di alimentazione). A relè diseccitato, ovviamente c'era la 220V nella scatola della pompa.
mikescossa Inserita: 1 novembre 2011 Segnala Inserita: 1 novembre 2011 Pompa dell'idromassaggio non parte.Apro la scatola elettrica. ORRORE. Manca termico e magnetico. Manca anche il differenzialeQuesta pultroppo è una realtà presente su quasi tutte le vasche idro (anche su quelle più costose). Hanno a bordo una ridicola schedina elettronica e basta. Se poi ci metti che gli installatori (99% dei casi) non sono elettricisti, non si preoccupano minimamente di offrire / far prevedere un minimo di protezione. L'Italia è anche questo.
lory13 Inserita: 4 novembre 2011 Segnala Inserita: 4 novembre 2011 (modificato) Questo l'ho fotografato ieri sera in una delle vie piu' importanti della mia citta' ( Viale Turati, per chi conosce Lecco) Modificato: 4 novembre 2011 da lory13
MeM-93 Inserita: 5 novembre 2011 Segnala Inserita: 5 novembre 2011 bhe dai, quello che ho fotografato a roma era peggio (per vederlo vai indietro di qualche pagina su questo post)
lory13 Inserita: 5 novembre 2011 Segnala Inserita: 5 novembre 2011 (modificato) be' si, in effetti c'e' molto di peggio... ma quando l'ho visto ho pensato subito al bestiario Modificato: 5 novembre 2011 da lory13
Cipone Inserita: 5 novembre 2011 Segnala Inserita: 5 novembre 2011 pensa che l'ho visto pure io l'altra mattina, ma ero di fretta e non sono riuscito a fotografarlo...
MeM-93 Inserita: 5 novembre 2011 Segnala Inserita: 5 novembre 2011 una volta ne ho visto uno apeto così dove qualc'uno aveva collegato una presa volante..
lory13 Inserita: 6 novembre 2011 Segnala Inserita: 6 novembre 2011 una volta ne ho visto uno apeto così dove qualc'uno aveva collegato una presa volante.. :ph34r: :ph34r:
magoxax Inserita: 24 novembre 2011 Segnala Inserita: 24 novembre 2011 Non è proprio da bestiario degli impianti elettrici ma....Mi hanno appena chiesto un cavo wireless. Neanche il tempo di dire "cosa intendi per cavo wireless" che mi risponde: "Vabbè... ho capito... se non gli tenete gli compro da un' altra parte." :wallbash:
Mirko Ceronti Inserita: 24 novembre 2011 Segnala Inserita: 24 novembre 2011 Da notarsi il pradossale ossimoro che ne deriva, ovvero : Vorrei un cavo...senza cavo.... SalutiMirko
Wolfy Inserita: 24 novembre 2011 Segnala Inserita: 24 novembre 2011 Questi non sono dei bestiarii, sono discendenti di Nikola Tesla, e portano avanti la sua idea di realizzare trasmissione di energia via etere
lory13 Inserita: 24 novembre 2011 Segnala Inserita: 24 novembre 2011 Magoxax, non dirmi che non avete i cavi wireless!!
Del_user_127832 Inserita: 24 novembre 2011 Segnala Inserita: 24 novembre 2011 Certo che si... chi non ha cavi wireless?Mi viene in mente un cartello che si trova in pressochè tutti gli stabilimenti che producono qualcosa "Magazzino prodotto finito"......mi sono chiesto a che serve un magazzino per un prodotto... che non c'è più!
magoxax Inserita: 25 novembre 2011 Segnala Inserita: 25 novembre 2011 C'è anche da dire che il tipo che ha telefonato viene affetuosamente soprannominato (anche dai suoi colleghi di lavoro) "settecervelli".E con questo credo di aver spiegato il motivo della richiesta.
ppfanta Inserita: 25 novembre 2011 Segnala Inserita: 25 novembre 2011 (modificato) non è per caso che si riferisse a questo ??? Modificato: 25 novembre 2011 da ppfanta
MANUELE30061981 Inserita: 25 novembre 2011 Segnala Inserita: 25 novembre 2011 Un tecnico e lo sottolineo, sostiene che il conduttore di terra in un cavo segnali può essere utilizzato come filo per per un segnale ,visto che sostituire un cavo in catena era un lavoro troppo lungo da eseguire, perché dato che non lo si connette a massa sulla macchina risulta essere un filo come un'altro, utilizzabile!!!! E poi tirare in catena nel quale resteranno fili inutilizzati è uno spreco di soldi.stavamo parlando di 12 conduttori utilizzati, e io proponevo la sostituzione con un cavo a 18 conduttori.La mia risposta è stata, a parte il fatto che bisogna collegarlo a massa il filo giallo verde, ma oltre tutto la norma vieta di utilizzare fili di colore giallo verde per qualsiasi funzione che non sia quella di terra.Contro risposta, Ma noi abbiamo sempre fatto così.....Da notare che il tecnico stava parlando con il progettista della macchina io e la macchina era nuova e marchiata CE....
magoxax Inserita: 29 novembre 2011 Segnala Inserita: 29 novembre 2011 Mi hanno appena chiesto un cavo wireless.Mistero risolto. E' il cavo per collegare il router wireless al modem ADSL.
MANUELE30061981 Inserita: 29 novembre 2011 Segnala Inserita: 29 novembre 2011 Il cavo wirelessè semplicemente fantastico Ma tra le fantastiche bestialità c'è ancheIl tecnico installatore con esperienza in fase di installazione di una macchina semplicissima chiama l'assistenza tecnica, lamentando difficoltà nell'installazione e lamentando che la macchina non era stata collaudata.Il motivo è che connessa la rete trifase aveva collegato le fasi al contrario....ma non finisce mica qui...aveva connesso l'aria all'apposito raccordo ma non aveva regolato la pressione, quindi il pressostato segnalando un'anomalia non lasciava lavorare la macchina.E in fine a macchina finalmente accesa lamentava un mal funzionamento meccanico, dato dalla dimenticanza della messa in bolla della stessa....Non vi dico che risata ci siamo fatti quando offeso per le richieste di controllare le cose precedentemente descritte ci ha liquidato dicendo che era un Ing. e che aveva installato innumerevoli macchine simili a quella di cui sto parlando....
Pippomone Inserita: 29 novembre 2011 Segnala Inserita: 29 novembre 2011 (modificato) Sono Simone, 21 anni, neo-iscritto.Io e mio padre abbiamo un organismo di verifiche impianti di messa a terra e dovremmo iniziare girare con la macchina fotografica tante sono le situazioni ridicole e gli orrori che spesso ci capitano sotto gli occhi. Visto che ho trovato il posto giusto dove raccontare le migliori esperienze, vi faccio una breve carrellata:1 - Notissima discoteca di ******. Giunti sul posto ci accorgiamo che lo scenario non è dei migliori: fornitura Enel a circa 200 m dall'edificio e il contatore giace in una torretta di plastica sgangherata in mezzo all'erba alta (di dubbio grado di protezione). La linea dal contatore all'utenza non è interrata, ma aerea, sostenuta dagli alberi e ad altezza uomo, poiché i pali di cemento si sono spezzati. Apriamo lo sportello della torretta, che si stacca e casca a terra, e dal groviglio di cavi escono nell'ordine: tre ragni, una lucertola e un rospo. All'interno, una grossa biscia si sta carbonizzando tra due fasi lato Enel (quindi non si può neanche togliere tensione per rimuoverla). Naturalmente, le protezioni non intervenivano, come anche lo sgancio generale di emergenza.2 - Altro notissimo locale di ******, luogo di esibizione di artisti del calibro di ***********************************.: nessuna lampada di emergenza funzionante, prese divelte ovunque, quadri elettrici in sala ballo aperti e non collegati a terra, lampioni esterni con i vetri tutti rotti e non a terra, due gruppi elettrogeni di sicurezza entrambi fuori uso e protetti con una recinzione a "collage" fatta di filo spinato + sanitari distrutti + pezzi di lamiera accatastati, scatole di derivazione nei bagni aperte con tanto di fili penzoloni. Ciliegina sulla torta: la proprietaria non sapeva dell'esistenza di alcun registro delle verifiche periodiche di estintori, differenziali, ecc...! E l'indomani furono ospitati i *********** per un concerto...3 - Hotel tre stelle. Inizio a verificare le messe a terra nelle camere. Mi innervosisco, poiché nessuna presa, abat-jour, o massa risulta essere a terra. "Non può essere che si siano dimenticati il PE dappertutto!" penso. Cambio strumento: niente. Ispeziono meglio il quadro generale... e capisco il perché: non è stato collegato il dispersore di terra al collettore principale. Un intero hotel senza protezione differenziale! 4 - Hotel due stelle. Alla reception noto un enorme centralino telefonico anni '80 a spinotti. Alla mia esclamazione "Che pezzo storico... Avete fatto bene a metterlo in esposizione!" mi viene risposto: "Esposizione?! Ma questo noi lo usiamo! E funziona anche bene!". Credo che, di tutto l'impianto dell'albergo, il centralino fosse la cosa meno vecchia che c'era. Cavi non armonizzati di tutti i colori dell'arcobaleno che entravano e uscivano da interruttori magnetotermici dell'anteguerra con correnti nominali improponibili, portalampade con parti attive scoperte nelle camere alimentate da piattine deteriorate fissate al muro e alle testate dei letti, prese da 10 A fuori differenziale a soli due poli... e tanto altro! Modificato: 29 novembre 2011 da Ivan Botta Tolti riferimenti.
Ivan Botta Inserita: 29 novembre 2011 Segnala Inserita: 29 novembre 2011 (modificato) Va benissimo raccontare le proprie esperienze, chiedo però la cortesia di evitare di citare nomi o riferimenti che possano portare a capire di chi si sta parlando.Oltre che non servire a nulla, non mi pare corretto nei loro confronti.Grazie. Modificato: 29 novembre 2011 da Ivan Botta
Wolfy Inserita: 30 novembre 2011 Segnala Inserita: 30 novembre 2011 Mistero risolto. laugh.gifE' il cavo per collegare il router wireless al modem ADSL.Siamo sicuri ne sia in grado? magari gli va a fuoco tutto quanto!
Messaggi consigliati