Vai al contenuto
PLC Forum


Il Bestiario Degli Impianti Elettrici - il peggio che avete mai visto


Luca Bettinelli

Messaggi consigliati

Fresca fresca di giornata.

Chiama un cliente dicendo che il condizionatore che abbiamo montato un paio di settimane fa ha smesso di funzionare in quanto anche se butta aria fredda è ormai un paio di giorni che nella stanza c'è un caldo d'inferno e che stavano meglio con le finestre aperte anzichè chiuse. (immaginatelo detto tuttoattacatosenzariprenderefiato e con una certa dose di incazzatura)

A seguire: minacce di incasso di questa e altre fatture alle calende greche in caso di non immediata risoluzione del problema.

La faccio breve:

Sopra un armadio avevano piazzato una stufetta tipo "scladobagno" di quelle con resistenza e ventilatore che buttava aria calda.

La scusa: "Pensavamo fosse un ventilatore" :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1,8k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Wolfy

    91

  • Mauro Dalseno

    61

  • virgilio72

    60

  • fraandco

    58

Top Posters In This Topic

Posted Images

elettrofonico

L'altro giorno dal grossista entra un signore con un quadro in mano e chiede al negoziante se glie lo controlla perchè anche l'elettricista ha detto che non và. :blink:

Era un quadretto trifase composto da un magnetotermico differenziale e da cavi in entrata e dei cavi in uscita.

Il negoziante nota già prima di aprirlo che c'è qualcosa che non va, in quanto il cavo in entrata era un 3+terra mentre il MTD era un 4 poli.... :thumbdown: poi apre il quadro e scopre che ad un polo del magnetotermico c'è collegata la terra. :o Prima ancora che potesse farlo notare al cliente, questo gli "tappa la bocca" e gli dice: sisi, ma abbiamo usato il cavo di terra come cavo di fase, il macchinario ha un cavo di terra indipendente....e gia fin qui :toobad: ..... ma il bello è che il cavo in entrata era fatto da 30 cm di cavo 3+terra, una accoppiata spina/presa trifase, e altri 30 cm dello stesso cavo 3+terra.... La spina/presa però era una 3p+t !!!!!! :o quindi il polo di terra è toccato al neutro o ad una fase.. immaginate se qualcuno collegasse qualcosa su quella presa... Alla fine sono venuto via prima di scoprire perchè il quadro non funzionava, ma penso di aver visto abbastanza.. :toobad:

Modificato: da elettrofonico
Link al commento
Condividi su altri siti

Sopra un armadio avevano piazzato una stufetta tipo "scladobagno" di quelle con resistenza e ventilatore che buttava aria calda.

La scusa: "Pensavamo fosse un ventilatore"

Ma se avevano il condizionatore, a che gli serviva il ventilatore? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

a che gli serviva il ventilatore?

Abbiamo preso per buono quanto ci hanno detto; in fondo non eravamo noi ad arrampicarci sugli specchi. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Accendere i termosifoni con l'impianto di condizionamento iserito lo vidi in una delle mie prime visite in USA.

In effetti era al contrario: termosifoni accesi e belli caldi, improvviso innalzamento della temperatura per spostamento repentino dello streamer molto più a nord e accensione dell'impianto di condizionamento perchè...il caldo era eccessivo.

Alla mia domanda se non fosse stato più corretto spegnere semplicemente il riscaldamento mi hanno guardato come se fossi un bambino intellettualmente svantaggiato. Risposta: "questo caldo dura solo qualche ora, al massimo quando andiamo via spegnamo il condizionamento, così domani gli ambienti son belli caldi".

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams
Accendere i termosifoni con l'impianto di condizionamento iserito lo vidi in una delle mie prime visite in USA
Questo succede quando l elettricità è quasi regalata.............
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Fresca di giornata.

Martedì ci chiama un cliente e dice che l'elettricista interno ha trovato un trasduttore di pressione guasto e quindi si spedirgliene "urgentemente" uno per sostituirlo.

Giovedì ci richiama dicendo che il pezzo inviato è "guasto"; il trasduttore.... "trasduce male".

Oggi è partito un tecnico per un viaggetto di 800 km (tra andata e ritorno).

Esito della riparazione: Lettura del capoverso 6, dell' UNICA PAGINETTA del foglietto di istruzioni.

... i trasduttori di pressione vengono forniti muniti di tappino giallo di protezione. Levarlo prima di montarlo.

Sigh.... Nessuno legge i manuali. :toobad:

Modificato: da magoxax
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiama, anni fa, una ditta che a i ventilconvettori che non si spengono quando l'orogio montato a quadro è fuori fascia oraria

l'elettricita aveva suddiviso il carico sul trifase ma avava interrotto con l'orologio solo il neutro

Link al commento
Condividi su altri siti

:smile: Le cose piu bestiali le ho viste comunque quando lavoravo per una ditta e facevamo lampade fluorescenti a catodo freddo...

per gli elettricisti il normale è:

-entrare sull'alimentatore ("trasformatore") dalla parte della ALTA ma visto che gli alimentatori sono 220/da mille volt in su...

-usare filo normale per i ponti che vista la tensione "scaricano" a terra appena accesi...

-stagnare all'elettrido il filo di collegamento andando cosi a "criccare" il vetro dell'elettrodo stesso...

e per finire

eseguire i collegamenti dei vari "elementi" al posto della corretta serie, in parallelo

beata ignoranza

Link al commento
Condividi su altri siti

In risposta a Vinlo per la foto http://imageshack.us...6/foto0861.jpg/

A primo impatto sembrava una delle tante c.....e fatte da qualche collega il quale non conosce che un impianto elettrico oltre che ad avere un funzionamento ottimale deve avere anche un minimo di estetica, invece ecco quello che ne ho dedotto osservando con attenzione la foto e i suoi contorni, poi se tu sei sul campo corregimi se sbaglio:

Quella era una zona periferica, magari con qualche casa sparsa qua e là; in quel palo che hai immortalato vi era un trasformatore ( lo si deduce dai due armadietti da palo rimasti attaccati alla base di esso ). Questo trasformatore sicuramente trasformava la 900 V in 400 V.

E fin qui la foto è chiara.....da qui in poi posso solo ipotizzare:

L'impresario che stava seguendo la lottizzazione ha fallito e la lottizzazione è rimasta incompiuta; di conseguenza anche la sua elettrificazione

Dato che chi è rimasto "fregato" non può richiedere una fornitura ad uso abitativo, ma solo ad uso cantiere, il distributore è venuto in contro così:

ha lasciato quel palo con quel pezzo di linea terminale ( esercendola a 400 V e non a 900 V ) in modo che le forniture TEMPORANEE ( ad uso cantiere edile ) si derivino da esso

( ricordo che le forniture temporanee si attivano in prossimità della linea....oltre che a smantellare il PTP, avrebbero smantellato anche il palo e la linea aerea, chissà quale sarebbe stato questo " punto prossimo ", con conseguente acquisto di metri di cavo per allacciarsi ( se poi in mezzo ci mettiamo il furto incluso nel prezzo...)

è evidente che un lavoro del genere sia fatto per essere provvisorio, infatti da questo palo attingono solo ed esclusivamente forniture temporanee ( tutte nelle pertinenze di esso...)

L'uso dei morsetti a perforazione è logico: risulta più veloce ed anche più affidabile. Altrimenti si sarebbe dovuta posizionare una / due cassette di derivazione, cablarle , sagomare la linea....per un qualcosa che da un momento all altro va vià..

Modificato: da Mommy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mommy, se è provvisorio non lo so, ma non è una zona con forniture isolate.

Lì vicino infatti, oltre ad altre case finite, c'è un bar/gelateria che lavora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Uhm forse la blindo KSB è montata a rovescio ? Con il PE verso il basso e di conseguenza le spine con le aperture verso l'alto e il grado di protezione andato a pu.....

Link al commento
Condividi su altri siti

bingo... i signori che han fatto l'impianto han usato una testata di partenza destra a sinistra!

facevan troppa fatica a sostituirla :thumbdown:

finchè si usavan prese da 50 e 100A non si notava il problema.. ma con l'aggiunta di quella grossa si è capito subito il problema, na fatica a montarla!!

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Questa non è proprio da bestiario degli impianti elettrici in sè, ma dei clienti però ci tengo a postarla lo stesso.

L' altro giorno siamo stati a passare un cavo di rete lan in un palazzo anni 60/70, per un ruter Wi-Fi posizionato tra 2° e 3° piano, in modo da coprire gli appartameti dei piani in questione.

Premetto che arrivare fino lì con il cavo è stata un impresa quasi titanica, causa tubazioni piene e molto piccole.

Concluso il lavoro sono stati configurati i pc portatili e la copertura risulta accettabile quasi ovunque, tranne ovviamente i luoghi più lontani,ma poco importa a chi ha commissionato il lavoro.

Il giorno dopo eravamo ancora lì a completare altri lavoretti e, la signora del 3° piano, ci dice che in salotto non ha copertura e ci invita nel suo appartamento.

Entriamo e ci dice che la sera ha provato a collegare la tv nuova fiammante ad internet e non è riuscita.

Le spiego che per la tv bisogna passare un cavo di rete dal ruter al televisore, ma che è molto difficile causa tubazione strapiena.

Poi le chiedo se i figli hanno provato i pc dopo che siamo andati via e lei risponde:

-I miei figli sono a Cosenza a studiare ed io non so come fare ed internet non lo uso.

Io: Ma scusi se non sa usare il computer a che le serve sulla tv??

Lei: A niente, ma lo voglio perchè la tv l' ho comprata da poco meno di una settimana e lo voglio.

:wallbash: :wallbash: :wallbash:

Mi viene una rabbia con certa gente :ninja: :ninja:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lei: A niente, ma lo voglio perchè la tv l' ho comprata da poco meno di una settimana e lo voglio
Il baco mentale che ossessiona la nostra generazione.:AVERE E CONSUMARE....
Link al commento
Condividi su altri siti

"Non so cosa sia, non so a cosa serva, non so come si usi, ma siccome posso averlo lo voglio" (probabilmente non lo userà mai, nemmeno ci proverà, ma averlo fa figo...)

Questa è grave... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' davvero impressionate, coprano qualsiasi cosa ipertecnologica e, nel 99% dei casi non la sanno neanche usare.

Questo, causa lavoro, lo noto soprattutto con i televisori che hanno internet, ingressi usb, hdmi,ecc ecc

Non sanno neanche usare i telecomandi odierni, che a dir la verità sono abbastanza complicati, ma fa figo dire che hanno un tv con questo quello e quell' altro.

Roba da pazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la cosa è dilagante e questo esempio la dice lunga.

[OFF TOPIC] Code di decine di metri per avere un nuovo Iphone e posso scommettere che almeno il 70% di chi era in coda usa lo smartphone solo per sms chiamate e guardare l'email. Cosa che si fa, oggi, in modo egregio spendendo meno di 100€.

Scendo in strada ogni weekend e vedo famiglie che si scattano immagini ricordo con potenti reflex che toccano gli 800/1000€ e che non hanno mai visto la ghiera di programmazione spostarsi dalla funzione "automatico".

Personaggi ambigui che sfoggiano portatili su cui potrebbero girare senza alcun inceppamento programmi di disegno 3D e rendering che lo usano come si potrebbe utilizzare un notebook che monta windows 98...ma che ti guardano ammiccando quando ti mostrano come, per accendere il loro pc, serva una scansione delle loro impronte digitali.

Che dire...A volte mi pare quasi doveroso mollare due ceffoni e chiedere a quelle persone se si rendono conto del loro comportamento...

Vabbè, scusate questa tirata [OFF TOPIC].

Link al commento
Condividi su altri siti

Un off topic che ho visto "spuntare" in ogni forum "tecnico" ultimamente... In questi tempi è perfettamente lecito purtroppo :unsure:

Ho 18 anni, sono all' ultimo anno di liceo, e dire che quando si parla di spendere soldi in tecnologia, se inizi a discutere, le caratteristiche REALI di ciò di cui si parla non le cita nessuno, si guarda solo al marchio o all' appeal del prodotto, ciò che realmente permette di fare non si conta mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

OT

Non a caso io utilizzo come cellulare un vecchio Motorola (non touch screen), che funziona perfettamente da 10 anni (mai cambiata la batteria che riesce ancora a durare 2/3 giorni);

per la laurea mi hanno regalato un Samsung Omnia che è a dir poco inutile e inutilizzabile per diversi motivi (maledetto touch sreen).

Il mio PC fisso ha 11 aani e l'ho comprato con la mia prima borsa di studio universitaria: ha 512 MB di RAM e l'ho formattato solamente 3 volte; il mio PC portatile è stato comprato grazie a un'altra borsa di studio degli anni successivi e lo utilizzo sporadicamente in ufficio per alcuni convegni.

Non ho facebook, twitter, whats'up, ecc.

Ho un Fiat Punto che mi accompagna dappertutto (reputo che spendere $ per un auto sia davvero un investimento sbagliato).

Avevo un vecchio televisore che con l'avvento del digitale non utilizzo più (dato che non ho tempo per le sciocchezze).

Sarà anche un cavernicolo ma io mi trovo bene. Lavoro, faccio sport, mangio sano, mi basta internet e la compagnia delle persone che mi circondano...

Fine OT

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...