Vai al contenuto
PLC Forum


Il Bestiario Degli Impianti Elettrici - il peggio che avete mai visto


Luca Bettinelli

Messaggi consigliati

Un ingegnere (delle acque) mi ha chiesto se come impianto di condizionamento, in casa sua, poteva installare un "killer".

Naturalmente si riferiva al chiller, ma non lo conosceva...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1,9k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Wolfy

    91

  • Mauro Dalseno

    61

  • virgilio72

    60

  • fraandco

    58

Top Posters In This Topic

Posted Images

elettrofonico

hotel in montagna, nella sala da pranzo noto le prese alle quali sono allacciate le macchine del caffe. si tratta di 3 503 composte ciascuna da una schuko e.... da un tappo forato dal quale esce il tubo in silicone che porta l'acqua alle macchinette... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse e' un tantino off topic, ma ve la voglio raccontare. Su un forum di auto, si parlava di nebbia e dei problemi che causa alla circolazione. Un tizio dice " dalle mie parti c'e' molta nebbia e i lampioni sono tutti a luce gialla."

arriva il genio e scrive " sono lampade allo zolfo, la luce gialla fende meglio la nebbia" :roflmao: :roflmao: :roflmao:

vi giuro che ho riso per 5 minuti come uno scemo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non è proprio da bestiario degli impianti, ma........

Ho ricevuto una distinta per la realizzazione di un'impianto, tra le caratteristiche del quadro di distribuzione c'è scritto tra l'altro:

Differenziale magnetotermico 4x32A 0,003 per linea...........

Voltmetro amperometrico per controllo resistenze........

Interruttore pentapolare tipo.........

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si comincia col bestiario dei capitolati non finiamo più.

Ricordo ancora con affetto un:

"Quadro elettico realizzato con carpenteria metallica in vetroresina....."

I copia-incolla producono effetti devastanti. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Ho ricevuto una distinta per la realizzazione di un'impianto...

[..]

Interruttore pentapolare tipo...

Di la verità, hai preso una commessa per il Pentagono? Pagano bene? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

L'alro ieri:

un collega mi avvicina e mi chiede come se fossi per lui l'ultima spiaggia, dei capicorda "faston" da 2 mm.

io: Eèèè :blink: ....da 2mm.

lui:Si Si! Ho cambianto l'autoradio e dietro ci sono un sacco di piedini da collegare, ho girato già cinque negozi e...niente non ce ne sono!

io: Che io sappia non esistono faston di questo tipo, però sicuramente devi semplicemente acquistare i connettori ISO per autoradio che hanno già cablato uno spezzone di 15cm di filo, o forse semplicemente sono già montati sull'auto.:rolleyes:

Il giorno dopo.

lui: :wub: finalmente dopo una settimana dall'acquisto dell'autoradio sono riuscito a montarla :worthy:

Costo di tutto questo 6€ per connettori e un caffè per me.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esistono quei capicorda, ma provate ad immaginarli infilati nel retro dell'autoradio,

isolati tra di loro probabilmente con del semplice nastro (se non ricordo male sono almeno 10),

stretti con non so quale pinza e collegati da una persona poco esperta :rolleyes:

Bye

Modificato: da fragio
Link al commento
Condividi su altri siti

Si esistono quei capicorda, ma provate ad immaginarli infilati nel retro dell'autoradio,
esattamente quello che ho fatto io, ma non avevo scelta, i connettori di quella autoradio non si trovano in commercio...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

Ragazzi mi sono sbellicato dal ridere!!! :clap: :clap:

Ora tocca a me: scuole medie (tanto tempo fa!!!!) educazione tecnica, "la corrente elettrica" il prof esordisce con: esiste il monofase cioè composto da fase e neutro ed il trifase che viene solo chiamato così perché in realtà sono DUE FASI ED IL NEUTRO!!!!! :worthy: :worthy:

Io decisamente perplesso non replico (bocia delle medie contro proff.....) al rientro a casa chiedo delucidazioni a mio padre (elettricista industriale) che giustamente mi ha fornito un suo libro da portare in visione al luminare.

Lezione seguente, arrivo baldanzoso con il libro di papà (edizioni Hoepli degli anni 50 mio padre è del 34) lo mostro al genio la sua risposta: E' UN LIBRO TROPPO VECCHIO, UNA VOLTA POTEVA ANCHE ESSERE COSI' ORA è COME DICO IO!!!!

Il sucessivo colloqio parenti sarebbe stato da filmare e mettere su youtube! Peccato che ho tribolato come un cane in educazione tecnica da quel giorno :angry: :angry: :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Appartamento....Presa....fase neutro e terra tutto giallo verde.... almeno uno su tre l'hanno indovinato!!!!! Fantastico!!!!

Eh beh?

Che c'è di strano?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Hanno un loro perché! Io ne ho uno nel furgone (Autocostruito) e lo uso per la saldatrice, quelle di un certo livello generalmente sono politensione nel senso che vanno sia a 380 che 220, ovvio a 220 hanno corrente di uscita limitata in quanto sono alimentate da una sola fase però per lavori piccoli (elettrodo 2,5 o 3,15 mm) in posti dove non hai la trifase ti tolgono le castagne dal fuoco senza avere 2 saldatrici dietro. Ovvio se hai da saldare una trave HM600 ci vuole il trifase.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno un loro perché!

Quoto.

Ad esempio: quadro prese ad uso alimentazione strumenti per complessino rokkettaro amatoriale (2 chitarre, 1 basso e 1 batteria) realizzato con spina pentapolare e 6 prese CEE 2P+T.

Non sempre alle varie sagre paesane riesci a trovare una presa pentapolare; è sufficiente usare quegli adattatori per far funzionare egregiamente il quadro prese senza portarti dietro 2 o 3 quadri prese differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere accettabile una soluzione artigianale (ognuno agisce a suo rischio e pericolo..), ma vendere sul mercato simili adattatori è scandaloso :smilie_nono:

qualche fesso potrebbe pensare che contengano un inverter miniaturizzato per la conversione da monofase a trifase :lol:

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...