Vai al contenuto
PLC Forum


Il Bestiario Degli Impianti Elettrici - il peggio che avete mai visto


Luca Bettinelli

Messaggi consigliati


  • Risposte 1,8k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Wolfy

    91

  • Mauro Dalseno

    61

  • virgilio72

    60

  • fraandco

    58

Top Posters In This Topic

Posted Images

Perchè, non avete mai provato il famoso sistema Bticino con cavi piatti che veniva messo sotto moquette?

Una vera favola (ed infatti è durato poco.....)

bellissimo era il sistema di giunzioni con una pressetta e relative barrette a crimpare direttamente sul cavo.....

In compenso se veniva caricato al 60% della corrente nominale permetteva di risparmiare....

si poteva evitare di fare il riscaldamento a pavimento :superlol: :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti


In compenso se veniva caricato al 60% della corrente nominale permetteva di risparmiare....

si poteva evitare di fare il riscaldamento a pavimento :superlol: :superlol:

Oddio... :o

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ah più familiare di cosi'

è una presa di casa mia

è famigliare

ps: ero indeciso se invece della fase entrata e doppia uscita mettere un morsetto di quelli della cembre che ho preso, pero' non sono molto capienti

quelli sono 3 fili da 1.5 e nel morsetto da 2.5 non ci starebbero manco a provarci....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Giunte a regola d'arte" (nella vetrina di un negozio).

Niente male, pur di non chiamare l' elettricista se le inventano tutte :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no.

Non avete capito

Quello non è un'interruttore. E' una fonte luminosa che si innesca inserendo la spina :lol: :lol: :lol:

E la guinta è fatta a regola d'arte.

Segue la norma DHL "impacchettamento dei cartoni" .....

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che si parla di negozi, questa è una rosticceria di milano.....

foto0110.jpg

la foto è fatta con il cellulare e non si vede bene, in pratica ci sono 3 cordine N07V-K che escono dal pavimento e sono attacate ad una presa da 10A della BTcino Matix, alla quale con un adattatore è attaccato il frigo

Link al commento
Condividi su altri siti

due foto intitolate "Pubblica Illuminazione Monzese"

foto0111.jpg

foto0112.jpg

siccome la seconda si mimetizza bene eccone uno zoom..

foto0113.jpg

il cavo (2x0,75) è in un corrugato rotto, la guaina cotta dal sole è rotta in più punti e si vedono i due fili, la terra è esterna, fatta con conridna da 1,5mmq, evidentemente quest'ultima dava problemi, dato che è stata tagliata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto un cavalcavia pedonale ho trovato spesso fari HPS sfondati (circa 1.80 metri d' altezza), con le parti metalliche della lampada sporgenti e i reattori che la notte sembrano cicale... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Purtroppo non ho foto per documentare il tutto, ma lo descrivo a parole.

E' già 2 volte che lo vedo, così ho deciso di postarlo.

Insieme a mio fratello, stavamo facendo un sopralluogo per la sostituzione di un citofono dotato anche di un pulsante per la luce scale.

Nella fase della sostituzione, ci accorgiamo che nel pulsante e soprattutto nei fili citofonici, hanno mandato la fase per comandare un relè a 230V. :wacko::wacko:

Ripeto già la seconda volta che vedo un lavoro così. :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho foto per documentare il tutto, ma lo descrivo a parole.

E' già 2 volte che lo vedo, così ho deciso di postarlo.

 

Insieme a mio fratello, stavamo facendo un sopralluogo per la sostituzione di un citofono dotato anche di un pulsante per la luce scale.

 

Nella fase della sostituzione, ci accorgiamo che nel pulsante e soprattutto nei fili citofonici, hanno mandato la fase per comandare un relè a 230V. :wacko:  :wacko:

 

Ripeto  già la seconda volta che vedo un lavoro così. :o

livorno ne è pieno di condomini fatti così ed il belli

è che qualche installatore bruciando 50 citofoni alla volta si lamentava anche se glielo facevo notare ....

Link al commento
Condividi su altri siti

livorno ne è pieno di condomini fatti così ed il belli

è che qualche installatore bruciando 50 citofoni alla volta si lamentava anche se glielo facevo notare ....

Il bello è che hanno pure la 12V, sia in ac che in cc, per poter mettere un semplice relè.Quindi non devono neanche affrontare la spesa del trafo. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, io l' ho visto qualche volta, il passare i cavi citofonici nelle stesse cassette e attraverso gli stessi corrugati della 230, senza la minima separazione meccanica :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Wolfy.

Io non mi riferivo allo stesso passaggio di cavi citofoni e a tensione di rete, nelle stesse tubazioni o cassette, ma al fatto di aver mandato la fase il uno dei fili che compongono il cavo citofonico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro che non è una situazione così diversa, per quanto usare un cavo multipolare in quel modo sia molto più criminale (230 volt in quei pulsantini... mi vengono i brividi!), all' atto pratico il rischio di un guasto disastroso (specie visti i cavi della 230 che ho visto passarci assieme :toobad: ) è ugualmente presente!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...