eliop Inserita: 30 novembre 2011 Segnala Inserita: 30 novembre 2011 Questa è fresca di giornata:mi chiama un amico dicendomi che come inserisce una pompa sommersa trifase,immediatamente gli stacca il differenziale ad essa dedicato ,mi dice di aver tirato fuori la pompa (30 metri)e di averla portata da un riavvolgitore per farla controllare e che questi dopo averla provata con tutto il cavo muffola compresa ,lo congeda dicendogli che l'insieme cavo-pompa non presenta alcun guasto.Rimontata la pompa,il differenziale torna a scattare,in serata mi reco sul posto per verificare,collego il misuratore di isolamento sul cavo della pompa e questo mi segna inesorabilmente una bassissima resistenza tra le fasi e la terra,cosa verificata anche con un normale multimetro.Morale della favola:non resta che tirare di nuvo fuori la pompa e discriminare se il guasto è localizzato nel motore ,oppure nel complesso di alimentazione(cavo piu' muffola),insomma un doppio lavoro che si sarebbe potuto evitare benissimo.
MeM-93 Inserita: 1 dicembre 2011 Segnala Inserita: 1 dicembre 2011 anche a casa mia succedeva una cosa del genere, quando abbiamo aperto il pozzo abbiamo scoperto che la pompa (motata dall'idaulico nel lontano 1986) era alimentata con piattina rossa-nera per uso hi-fi...
vinlo Inserita: 1 dicembre 2011 Segnala Inserita: 1 dicembre 2011 (modificato) MeM-93 16:59+-->CITAZIONE( MeM-93 16:59)Quanto tempo ha retto la piattina??Non più di un paio d' anni penso Modificato: 1 dicembre 2011 da vinlo
MeM-93 Inserita: 1 dicembre 2011 Segnala Inserita: 1 dicembre 2011 Quanto tempo ha retto la piattina??Non più di un paio d' anni pensono, avevamo saltuari scatti del differenziale, che all'epoca era generale (da 300mA invece che da 30), e non ci preoccupavamo più di tanto; qualche anno fa (2002-2004) gli scatti diventavano frequenti, 5-10 volte al giorno, e così dopo una lunga ricerca abbiamo scoperto dov'era il "guasto".Il motivo per cui non scattava sempre è che la giunzione tra il cavo della pompa e la piattina era nella parte alta del pozzo e quindi la piattina finiva nell'acqua sono quando il pozzo era pieno oltre la metà, e ciò accadeva solo quando la lavatrice faceva tanti lavaggi, tipo al rientro dalle ferie
remo williams Inserita: 6 dicembre 2011 Segnala Inserita: 6 dicembre 2011 Una chicca;Un perito elettrotecnico,che si occupa di svariate cosuccie;Impianti in locali medici,centrali termiche,climatizzazione,impiantistica antincendio.Bè,il fenomeno,che paventa svariate partecipazioni a convegni vari,ignorava, l unicità dell impianto di terra,in una struttura unica.
vinlo Inserita: 6 dicembre 2011 Segnala Inserita: 6 dicembre 2011 (modificato) O.T.Amici questa non è da bestiario degli impianti elettrici, ma è da bestiario generale e, non sapendo dove scriverla, la scrivo qua.Oggi, in un locale di prossima apertura, c' erano i cartongessisti a fare i fori per i faretti a soffitto e per le botole d' ispezione.Indovinate un pò con che cosa facevano i tagli??Con il FLESSIBILE piccolo (smerigliatrice per il resto d' Italia credo). :Icky: :ph34r: Ho cercato di prestargli il seghetto da cartongesso, ma hanno detto che non lo taglia quello e che è meglio in quel modo. :cussing: :cussing: Non vi dico che nube bianca c'era per tutta la mattinata.Scusate per l'O.T., ma questa mi sentivo proprio di dirla Modificato: 6 dicembre 2011 da vinlo
MeM-93 Inserita: 6 dicembre 2011 Segnala Inserita: 6 dicembre 2011 è arrivato il natale! ... e si è portto dietro la solita schiera di luminarie fuorinorma e trovate quantomeno "curiose" per collegarle; perchè vi dico ciò?oggi tornavo da scuola guida, mi sono fermato davanti ad una nota pasticceria locale e noto che hanno messo le luci di natale, ma come le anno messe? bhe, dato che il filo non ci arrivava hanno ben pensato di giuntarlo con del nastro isolante, così all'aria aperta, e poi, perchè sprecare una spina da mettere alla fine del cavo quando si può riattaccarci, anche qui con il nastro isolante, quella tagliata prima?pensate sia finita qui?no, la spina era schuko, ed allora perchè preoccuparsi di trovare la presa adatta, tanto in una bpasso entra lo stesso...
JumpMan Inserita: 19 dicembre 2011 Segnala Inserita: 19 dicembre 2011 Ero in un negozio di elettronica, di quelli che una volta vendevano resistenze e transistors e oggi vendono telefonini e antifurti, entra un signore un po' avanti con l'età e chiede al commesso giovanissimo "avete le banane? ... almeno, una volta si chiamavano così, oggi non so..." il commesso risponde: "sì, e si chiamano ancora banane", "ma come attacco il filo ?" chiede il signore, "beh, o lo stagna o ci fa un nodo ! " risponde sicuro di sè il commesso !
NoNickName Inserita: 20 dicembre 2011 Segnala Inserita: 20 dicembre 2011 A domanda scema, risposta scema.
lory13 Inserita: 25 dicembre 2011 Segnala Inserita: 25 dicembre 2011 (modificato) non e' propriamente un'impianto elettrico, ma la posto lo stesso. la foto e' stata scattata su un tetto, l'asciugacapelli infilato nella canna fumaria dovrebbe soffiare nella canna e favorire il tiraggio...... Modificato: 25 dicembre 2011 da lory13
remo williams Inserita: 25 dicembre 2011 Segnala Inserita: 25 dicembre 2011 ....bhè,complimenti al tizio.....
vinlo Inserita: 26 dicembre 2011 Segnala Inserita: 26 dicembre 2011 E' proprio vero:non c' è limite alla fantasia, e questa discussione lo dimostra
remo williams Inserita: 27 dicembre 2011 Segnala Inserita: 27 dicembre 2011 ....Non si impara mai!Oggi,in un appartamento antico(300 anni)tre piani,ho visto un quadro da cantiere,senza collegamento di terra!Il bello,è che,il fenomeno,non ha previsto neanche,le uscite per i dispersori e,i lavori sono stati ultimati.
disk Inserita: 29 dicembre 2011 Segnala Inserita: 29 dicembre 2011 non ci sono parole... ciao a tutti e buone feste
Maurizio Colombi Inserita: 29 dicembre 2011 Segnala Inserita: 29 dicembre 2011 A cosa ti riferisci, al contenitore in basso a sinistra?
Wolfy Inserita: 30 dicembre 2011 Segnala Inserita: 30 dicembre 2011 (modificato) Wow, ma almeno fascettarli!Mi pare tanto che il quadretto con il BTicino antico sia la cosa meno bestiale Modificato: 30 dicembre 2011 da Wolfy
ligabue Inserita: 30 dicembre 2011 Segnala Inserita: 30 dicembre 2011 Un ingegnere (delle acque) mi ha chiesto se come impianto di condizionamento, in casa sua, poteva installare un "killer".Naturalmente si riferiva al chiller, ma non lo conosceva...
elettrofonico Inserita: 3 gennaio 2012 Segnala Inserita: 3 gennaio 2012 hotel in montagna, nella sala da pranzo noto le prese alle quali sono allacciate le macchine del caffe. si tratta di 3 503 composte ciascuna da una schuko e.... da un tappo forato dal quale esce il tubo in silicone che porta l'acqua alle macchinette... :ph34r:
Maurizio Colombi Inserita: 3 gennaio 2012 Segnala Inserita: 3 gennaio 2012 tubo in siliconeBeh....forse era un tubo "Rilsan"....
Carlo Albinoni Inserita: 3 gennaio 2012 Segnala Inserita: 3 gennaio 2012 si riferiva al chiller, ma non lo conoscevasecondo e non conosceva l'inglese....
lory13 Inserita: 6 gennaio 2012 Segnala Inserita: 6 gennaio 2012 Forse e' un tantino off topic, ma ve la voglio raccontare. Su un forum di auto, si parlava di nebbia e dei problemi che causa alla circolazione. Un tizio dice " dalle mie parti c'e' molta nebbia e i lampioni sono tutti a luce gialla."arriva il genio e scrive " sono lampade allo zolfo, la luce gialla fende meglio la nebbia" :roflmao: vi giuro che ho riso per 5 minuti come uno scemo!!!!
Maurizio Colombi Inserita: 11 gennaio 2012 Segnala Inserita: 11 gennaio 2012 Non è proprio da bestiario degli impianti, ma........Ho ricevuto una distinta per la realizzazione di un'impianto, tra le caratteristiche del quadro di distribuzione c'è scritto tra l'altro: Differenziale magnetotermico 4x32A 0,003 per linea........... Voltmetro amperometrico per controllo resistenze........ Interruttore pentapolare tipo.........
magoxax Inserita: 12 gennaio 2012 Segnala Inserita: 12 gennaio 2012 Se si comincia col bestiario dei capitolati non finiamo più.Ricordo ancora con affetto un:"Quadro elettico realizzato con carpenteria metallica in vetroresina....."I copia-incolla producono effetti devastanti.
Del_user_127832 Inserita: 16 gennaio 2012 Segnala Inserita: 16 gennaio 2012 Ho ricevuto una distinta per la realizzazione di un'impianto...[..]Interruttore pentapolare tipo...Di la verità, hai preso una commessa per il Pentagono? Pagano bene?
Messaggi consigliati