Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia, Fase E Neutro Con Trasformatore - Si può risolvere interponendo un trasfo?


ilpoetastro

Messaggi consigliati

Indipendentemente da quello che succcede alla caldaia e ai suoi problemi, è bello leggervi.

Vi posso dire che la caldaia è una B*****A.

Vi assicuro che se inverto fase e neutro, va in blocco.

Quindi solo la sopracitata marca ha questo tipo di vincolo nel collegamento?.

Oppure come dice qualcuno e per non fare girare la pompa al contrario?.

E' uno scherzo?.

Grazie per i vostri consigli.

Dario.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche la mia caldaia ha questa particolarità, aggiungo solo che anche io sapevo che il fatto del blocco della stessa quando si invertono le fasi, è dovuto al sensore che controlla la presenza della fiamma.

Per ilpoetastro: la marca non è la stessa della tua caldaia, quindi ne esistono altre.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

rguaresc ha dato la risposta giusta. Lascio perdere le battute...(la rotazione del circolatore dipende da come è collegato il condensatore di avviamento e non dall'ordine fase neutro). Non c'è nessun circuito di sorveglianza, semplicemente se la fase non è collegata sull'elettrodo di rivelazione (tramite res di un paio di Mohm) non scorre corrente attraverso il gas ionizzato e la caldaia lo interpreta come mancata accensione. Viene usato questo sistema perchè è semplicissino e molto affidabile, l'alternativa sarebbe un circuito in grado di misurare l'impedenza fra elettrodo di controllo e corpo caldaia (Mega ommetro), più complesso e quindi più costoso e meno affidabile. Credo che anche le caldaie moderne utilizzino lo stesso sistema, solo l'elettrodo è uno solo e svolge sia la funzione di accensione che di rivelazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è nessun circuito di sorveglianza, semplicemente se la fase non è collegata sull'elettrodo di rivelazione (tramite res di un paio di Mohm) non scorre corrente attraverso il gas ionizzato e la caldaia lo interpreta come mancata accensione.

Quindi l'isolamento della parte elettrica della caldaia dipende (anche) dalla buona salute di un resistore da un paio di Mohm. La rivelazione della fiamma per ionizzazione del gas è interessante, la mancanza di un dispositivo di isolamento un po' meno.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...