Vai al contenuto
PLC Forum


Muri Fini!


Gianluca1976

Messaggi consigliati

:wallbash: Scusate se apro una discussione x una cavolata ma devo decidere in fretta i muratori fremono.

Ho un muro da 8 cm(intonaco 2cm x lato anche meno ,casa vecchia scatole tonde 4cm) muri rifiniti devo mettere una 503(5,5CM) sul lato salone accanto ad un'altra 503 che ospita la tv, il lato opposto e' il bagno quindi rivestito con mattonelle.

C'e un modo x non distruggere il lato opposto cosa gia successa x la 503E del citofono?stesso tramezzo.

Ad occhio ci si fa' ma basta che becchi una giunzione e addio!!!!

IN piu' la scatola in questione e' quasi dietro il tubo di scarico del WC si puo' fare o bisogna calcolare che se un giorno quel tubo perde sull'altro lato c'e una presa,c'e una norma anche x questo? :wallbash::wallbash::wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti


Giorgio Demurtas

Per non ri schiare di rompere le mattonelle dall'altra parte, ti consiglio di tagliare il mattone con lo smeriglio e quando dovrai usare lo scalpello, metti una bella tavola di multistrato sulle mattonelle e tienila spinta con forza.

per il tubo non saprei....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un problema simile, come dimensioni del muro, ho usato anche io il disco diamantato tenendomi un certo margine.

Invece dello scalpello ti consiglio un piccolo "giratubi" e spezzare in scaglie con quello gli elementi del mattone.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

quasi dietro il tubo di scarico del WC si puo' fare o bisogna calcolare che se un giorno quel tubo perde sull'altro lato c'e una presa,c'e una norma anche x questo?    :o

non ma non sperare che questa massima anarchia duri a lungo, a giorni uscira' una norma anche su questo argomento, su cd, in elegante confanetto, al prezzo di euro 180,00 + iva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi provero' con attrezzi per microchirurgia :superlol:

In realta' c'e anche un'altra possibilita' ma le prese sarebbero in un angolo una su una parete e una sull'altra.

bagno

e *****************

s *

t * sala

e *

r *

n *

o *

Mi sembra esteticamente migliore metterle affiancate che ne dite?

Ciao GRAZIE a tutti ;)

AH! per il tubo allora non valgono le regole del bagno? zona 0,1 ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma iol problema dov'è? Chi si occupa di dover fare il "buco" per la 503 è un muratore, un elettricista o un demolitore?

Mazzotta, scalpello ed un po' di polso. Riesci a fare un intero impianto elettrico senza danneggiare il bagno.

Cassette affiancate? Ricordati che poi devi metterci le placche. Quindi adeguatamente distanziate vendono degli appositi supporti. Oppure usi una 504 con separatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nino in effetti il problema e' che lo devo fare io e il muro e' veramente fino saranno forati da 6 che nemmeno li fanno + mi sa', e non ho nemmeno le mattonelle di riserva del bagno comunque vedro' di essere delicato.

I distanziatori non li ho trovati non e' che sai la distanza minima tra placca e placca?

25 da terra e 5cm tra le placche va bene?

Dimenticavo sul sito ticino li ho trovati ma non dicono le misure :wallbash:

Modificato: da Gianluca1976
Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente i mattoni forati sono di due tipi: da 8 cm, doppio foro ...qui un tubo corrugato da 20 ci passa comodamente...oppre da 6 cm doppio foro ( mi pare!!!) e qui ci passa a stento il tubo da 16....sicuramente sei nel secondo caso....chiedo scusa per il post precedente....l occorre maggiore attenzione.....praticamente mazzotta e scalpello...i martelletti elettrici potrebbero fare molto danno....dimenticavo...tanta pazienza...auguri allora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

I distanziatori non li ho trovati non e' che sai la distanza minima tra placca e placca?

Sono degli accessori molto comodi e usati. Fai una ricerca più attenta.

Il codice ,per le scatole bticino, è 503EV o ED adesso non ricordo bene e si vendono a pacchi da 100 (ma costano poco in tutto 20 € circa).

Se hai paura che l'operazione che stai per effettuare provochi danni usa accortezze del genere per farti murare scatole in linea e tutte alla stessa distanza....l'elettricista a volte deve adottare tutti i sistemi per rendere chiaro e comprensibile il proprio lavoro verso i muratori......a volte è il contrario :P

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

I distanziatori la VIMAR li produce...non rammento l'articolo. Per la distanza di solito le faccio ad occhio assicurandomi che siano tutte alla stessa distanza. Ti lascio immaginare

le maledizioni che i muratori mandano agli elettricisti quando sono costretti a mettere a livello ed a piomobo la cassetta interruttore e la cassetta presa + TV +SIP :lol:

Di fatto dobbiamo camminare con un corno rosso in mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ho risolto e' stato + facile di quanto previsto mi ha salvato il fatto che sul lato salone hanno messo mezzo centimetro di intonaco in piu quindi ci sono rientrato filo filo certo devo mettere un velo di malta dietro la 503 senno sporge ;)

Ragazzi una curiosita ma voi con che le coprite le tracce KC1 o altro?

Mi spiego passo i tubi metto i chiodi d'acciaio per fermare i tubi poi muro tutto con il KC1?

Poi E' corretto murare un tubo lato balcone visto che passando dal lato interno dovrei fare troppe curve?

Ah dimenticavo che mi consigliate TV-TF-Sat in una 503 e 220 su una a fianco oppure tutto in una 504 con setto separatore?

L'accoppiatore l'ho chiesto ma i negozianti fanno una faccia e dicono fai a occhio!!

:huh:

Ciao e buona domenica a tutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

Ragazzi una curiosita ma voi con che le coprite le tracce KC1 o altro?

io poso le canne e poi quello che avviene non so, per quel che mi riguarda potrebbero fissare le scatole anche col bostik :P

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

E' gia ho visto anche la carta di giornale pero' sai e' casa mia :ph34r:

nino e tutti, altezza prese e interuttori da terra misurandole dalla parte bassa?

Troppi dubbi e'.............

25cm scatole di derivazione e prese basse e 100cm interuttori con anche prese alte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le altezze delle scatole? Dciamo 30-35 cm centroscatola per le prese e 110 - 115 cm per gli interruttori, dipende da quanto salirà il pavimento. Per gli edifici pubblici (portatori di handicap non ricordo).

I tubi li tieni fermi provvisoriamente comecapitaprima....ma che rimangano in sede.

Grosso modo: nelle tracce su cemento avvito delle viti e sulla loro testa metto del fil di ferro....mi sono scocciato ad usare i chiodi d'acciao che spesso nel battere volano via come proiettili.

Nei mattoni forati li infilo nel foro...avendo cura di sfondare un pezzo di forato ogni metro (così prendono un po' di cemento e non ballano)....nelle salite dei mattoni forati uso spezzoni di tubo, o quel che di rigido trovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi concordi a pavimento fatto 25 dalla parte bassa alla fine sono 28-30 al centro scatola e 100 diventano 105 giusto!

xche i chiodi non si possono lasciare o vanno tolti prima di chiudere la traccia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

Le prescrizioni generali di installazione riguardano TUTTI gli ambienti e dicono che l'altezza minima dal pavimento non inferiore a 175 se a parete, 70mm se in canala, 40mm se in torrette.

Diverse sono le prescrizioni per gli ambienti particolari (bagni ecc.).

xche i chiodi non si possono lasciare o vanno tolti prima di chiudere la traccia?

Se ci riesci togli i chiodi (si riutilizzano se possibile) anche perchè se murati troppo a filo intonaco fanno ruggine e si vede la macchia.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

AZZ......mi ci vorra' un cerca metalli x ritrovare i chiodi :(

ma non fanno un po' d'armatura alla striscia d'intonaco rifatta che e' sempre + debole di quello dato in una sola passata comunque sono solo 9 li trovero' prima di rasare :P

grazie blu bel sito avevo altri dubbi e li ho trovato le risposte tranne una mi hanno rifatto il montante con 2 cavi da 6mm fino al pianerottolo poi da li al quadro di casa arriva anche la terra nello stesso tubo e fin qui ok i colori sono grigio fase ,blu neutro, terra g\v (il grigio va bene?) poi l'elettricista ha portato un tubo da 32 per piano(3 appartamenti) e ci ha fatto passare le tre linee domanda e' a norma non dovrebbero essere separate ovvero un tubo x ogni appartamento?

ciao blu <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

no quello no in un tubo da 32 con 7 cavi unipolari da 6 ci passo anche un dito ;)

Per gli altri quesiti nessuno puo' consigliarmi?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad occhio l'elettrcista sta facendo un buon lavoro.

Si..per la fase i colori usuali sono: Nero,Marrone o Grigio.

Per il tubo da 32...probabilmente ha avuto problemi con lo spazio delle tracce...era meglio un tubo per appartamento direttamente dal vano contatore o con scatole rompitratta distinte e separate.

Va molto di moda, da parte degli inquilini, sospettrasi reciprocamente di furti di energia elettrica...e quindi preferibile (per guardarsi le spalle) a ciascuno il suo tubo.

Per i chiodi e come detto da Blu Elettrico...puo' capitare...ma solitamente i muratori li tolgono perchè sporgono ben oltre l'intonaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

Una linea elettrica post contatore ha un proprietario e la relativa documentazione che attesta la corretta installazione anche secondo legge (responsabilità).

Nel caso che succede un incidente....chi avrà la respnsabilità visto che quel tratto è in comune?

Se devi "manipolare" la tua linea montante devi andare per forza a toccare proprietà private...non so ma non è una operazione che fila :blink:

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm.....premetto che il lavoro e' seguito da un ingegnere che rilascera' tanto di dichiarazione di conformita' e ha fatto addirittura mettere una scatola su ogni appartamento x i collegamenti del doppino telecom, passante x una dove arrivano citofono e TV e una separata con corrente e terra x l'appartamento.

Quindi su ogni porta d'ingrasso ci sono 3 scatole di derivazione piccole.

Le scatole su ogni pianerottoli sono 2 divise una x Telefono-TV-citofono con tanto di setti separatori, e una per la corrente.

L'unica toppa quindi sarebbe sto corrugato da 32 dove le tre linee montanti condividono lo stesso tubo giusto?

Possibile che gli sia sfuggita sta cosa, anche se non c'e' quasi mai dovra' puse fare un controllo prima di firmare no :huh:

Modificato: da Gianluca1976
Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico
Possibile che gli sia sfuggita sta cosa, anche se non c'e' quasi mai dovra' puse fare un controllo prima di firmare no

Non penso che invalidi la dich. di conformità....io ne faccio un problema di responsabilità vostra (inquilini) in caso di guasto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...