Vai al contenuto
PLC Forum


Muri Fini!


Gianluca1976

Messaggi consigliati

Titolo: Dichiarazione conformità di Maura Pertusio del 09/11/2002, 10:35

Quesito: Buongiorno,

il condominio in cui abito è costituito da 8 alloggi e 7 garage, costruito nel 1978.

I quesiti al riguardo sono i seguenti:

1) E' obbligatorio adeguarsi alla legge 46/90 e relativa dichiarazione di conformità oppure sono sufficienti alcuni requisiti minimi e quali?

2) In caso affermativo, è necessario anche redigere il relativo progetto?

3) Attualmente le linee montanti degli alloggi sono in comune in una unica tubazione. Le linee devono poste in una tubazione dedicata a ciascun alloggio?

4) Le linee citofoniche, antenne TV e rete elettrica devono essere fisicamente separate?

Il tutto relativo all'anno di costruzione del 1978.

Grazie per la gentile consulenza.

Re: Dichiarazione conformità di Ing. Orazio Arcidiacono del 16/11/2002, 10:50.

Cara Maura, per il Suo condominio del 1978 è obbligatorio adeguarsi alla legge 46/90 e farsi rilasciare dalla ditta abilitata la dichiarazione di conformità dei lavori eseguiti ed è obbligatorio il progetto qualora i locali condominiali su cui si affacciano i garages per più di 9 autoveicoli non sono a cielo aperto. Le linee montanti degli alloggi possono essere collocate nella stessa tubazione eventualmente insieme alle linee citofono, antenna purchè tutti i cavi siano isolati per la tensione maggiore. Grazie e tanti saluti.

Titolo: Prese TV e alimentazione sulla stessa scatola di Gianni Valle del 23/08/2002, 10:36

Quesito: Gentile Ing. Arcidiacono,

sono intenzionato a rifare l'impianto elettrico in una vecchia casa di mia proprietà e l'installatore mi dice che in una stessa scatola a muro non possono coesistere 2 frutti, uno per l'alimentazione elettrica e uno per l'impianto tv (o telefonico) anche se i cavi seguono percorsi su guaine separate. E' possibile invece avere sulla stessa scatola a muro una presa di corrente e la presa per l'antenna ?

Questo semplicemente per avere tante scatole vicine con un solo frutto, ma riunire il tutto in unica scatola.

Grazie e cordiali saluti

Re: Prese TV e alimentazione sulla stessa scatola di Ing. Orazio Arcidiacono del 26/08/2002, 10:55.

Caro Gianni, nella stessa scatola possono ben coesistere i due frutti presa energia e presa antenna, inoltre i comuni cavi (N07V-K) possono coesistere con il cavo antenna anche nello stesso tubo. Grazie e tanti saluti. :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianluca,

L'Ing. Orazio Arcidiacono non si è contraddetto, semplicemente nella seconda risposta ha omesso la precisazione "purchè tutti i cavi siano isolati per la tensione maggiore.".

Certo che una cosa è il consentito, altra cosa può essere l'ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io non volevo sottolineare la contraddizione che non c'e ma riportare due risposte a 2 quesiti che avevo posto anche io qui, ovvero uno sulle linee montanti e l'altro sull'eterno dilemma delle 503 separate o meno per TV-telefono ed energia(ovviamente tutte le linee in tubi dedicati ma che convogliano nella stessa 503!!

vedi mess prec.

Ciao nll ho letto molti tuoi interventi tu come la vedi su un impianto ex novo??

Saluti

Modificato: da Gianluca1976
Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

L'Ing. Orazio Arcidiacono non si è contraddetto, semplicemente nella seconda risposta ha omesso la precisazione "purchè tutti i cavi siano isolati per la tensione maggiore.".

Non ne facciamo una bibbia però di queste risposte...su internet io ci metto tutte le nozioni che voglio e vediamo chi mi contraddice ...il contrario di questo forum :D

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il tubo da 32...probabilmente ha avuto problemi con lo spazio delle tracce...era meglio un tubo per appartamento direttamente dal vano contatore o con scatole rompitratta distinte e separate.

Va molto di moda, da parte degli inquilini, sospettrasi reciprocamente di furti di energia elettrica...e quindi preferibile (per guardarsi le spalle) a ciascuno il suo tubo.

Concordo pienamente. E poi, se si surriscalda un cavo, si bruciano tutti. Almeno i tubi devono essere separati.

Personalmente non mi fido degli elettricisti che vengono contattati dagli altri condomini, nessuno di loro pretende la dichiarazione di conformità.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

E' gia avete ragione ho controllato le norme possono transitare nelle scatole rompitratta insieme ma devono venire da condutture separate.

Certo che ce provano sempre e'!!!! :clap::clap::clap:

saluti e grazie accetto consigli anche sull'altra discussione col titolo dove prendo neutro e terra? :P

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao porto in auge questa discussione xche' mi trovo dinuovo difronte lo stesso problema e visto che prima mi siete stati molto utili eccomi qui ancora.

Questa volta il problema riguarda le scatole di derivazione che essendo di 7 cm di profondita' non ci entrano nemmeno con gli scongiuri nel forato da 6(+ 2cm di intonaco).

La casa e' costruita in muratura portante (tufi) che pero' ovviamente sono le pareti perimetrali.

Solo all'ingresso ho un muro portante che divide la camera dal bagno e l'ingresso da un'altro appartamento,pero' mettendo li una scatola dovrebbe "servire" tutta casa e i tubi arriverebbero ad essere troppo lunghi e tortuosi.

La mia idea era quella di metterle ai lati delle finestre (almeno 2) che ne dite potrei avere problemi di condensa?

Ma si usa metterle sui muri perimetrali che danno all'esterno? <_<

Non utilizzo scatole piu' piccole altrimenti non ci entra nulla, ci devo mettere anche un rele'.

Dimenticavo c'e una norma che vieta di mettere una presa vicino (10cm) un tubo incassato x lo scarico del WC?

Saluti gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa volta il problema riguarda le scatole di derivazione che essendo di 7 cm di profondita' non ci entrano nemmeno con gli scongiuri nel forato da 6(+ 2cm di intonaco).

Accidenti a chi li ha inventati.

La casa e' costruita in muratura portante (tufi) che pero' ovviamente sono le pareti perimetrali.

Solo all'ingresso ho un muro portante che divide la camera dal bagno e l'ingresso da un'altro appartamento,pero' mettendo li una scatola dovrebbe "servire" tutta casa e i tubi arriverebbero ad essere troppo lunghi e tortuosi.

...e combineresti un macello....nei forati da 6 un tubo da 20 non ci passa.

La mia idea era quella di metterle ai lati delle finestre (almeno 2) che ne dite potrei avere problemi di condensa?

Non credo.

Ma si usa metterle sui muri perimetrali che danno all'esterno? dry.gif

Si capita...quantunque in un lavoro come il tuo si preferisce metterne una per stanza sopra lo stipite perpendicolare all'interruttore. Viene fuori una distribuzione piu' ordinata,intuitiva e pulita

Non utilizzo scatole piu' piccole altrimenti non ci entra nulla, ci devo mettere anche un rele'.

Entrare ci entra tutto...a pedate e gomitate....lavoro sporco ovviamente

Dimenticavo c'e una norma che vieta di mettere una presa vicino (10cm) un tubo incassato x lo scarico del WC?

Di dritto o di storto capitache le cassette 503 vengano murate vicino ad un tubo.

Ma come diamine si fa il quote?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come diamine si fa il quote?

In "Modalità guidata OFF", che preferisco,

- scrivi il testo da quotare

- lo evidenzi col mouse

- premi la nuvoletta "Inserisci come citazione"

e il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Si capita...quantunque in un lavoro come il tuo si preferisce metterne una per stanza sopra lo stipite perpendicolare all'interruttore. Viene fuori una distribuzione piu' ordinata,intuitiva e pulita

cosi facendo dovrei mettere sempre quelle piccole 10x10 quindi il problema dello spazio rimarrebbe,solo in camera ho il muro portante che non da all'esterno.

comunque mi sembra di aver capito che non ci sono problemi a metterle ai lati delle finestre giusto!

il percorso dei tubi deve essere intuitivo qundi se dalla scatola un tubo viene dal basso si presume passi nel pavimento giusto.

Se viene da sinistra si presume alimenti una presa a muro sulla sinistra(e passa orizzontalmente al muro)

E se io voglio mandarlo in una presa a sinistra ma ho la presa TV che rompe che faccio l'aggiro o visto che passo sotto la 503 TV mantengo quel percorso e entro nella scatola di derivazione dal basso?

Che domanda del cavolo che ho fatto :ph34r:

Cosi x curiosita' :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Un lavoro di distribuzione fatto bene è come hai intuito. Linee luce dal percorso intuitivo. Niente tubi a mezzo parete, niente tubi che viaggiano comecapitaprima.

Esempio: Linee luce che viaggiano tutti alla stessa altezza , altezza intuibile dai vari coperchi delle scatole, a fianco degli stipiti, prese alla stessa altezza....

Pero'....quando l'elettricista viene preso per il collo dagli appaltatori...beh...va alla sbrigativa.

Poi abbiamo i percorsi a pavimento: o tubi che attraversano la stanza senza criterio o fascio ordinato e diramazioni vicino ai muri....

Non dico nulla di nuovo,solo quello riportato sui vecchi libri e manuali.

Esperienza personale: modifiche in appartamenti fatti da colleghi

ebbene a colpo d'occhio riesco a capire dove e come passano i tubi, perchè a colpo d'occhio capisco con quale manualità hanno lavorato, con quale criterio..... per altri...da suicidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...