Vai al contenuto
PLC Forum


Probabile Corto Circuito


Lupacchiotta

Messaggi consigliati

Blu Elettrico

Ciao

Tempo fa ( e per molto tempo) la mia società era addetta alle comunicazioni e sicurezza in un sito per effettuare prove fuoco su automobili.

Il fuoco veniva sempre acceso dal cruscotto perchè mi dicevano che statisticamente inizia sempre in quel punto per poi proseguire dalla tappezzeria e via.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Lupacchiotta

    20

  • Del_user_23717

    11

  • Blu Elettrico

    7

  • del_user_56966

    6

I pompieri mi hanno detto che se mi fossi azzardato ad aprire il cofano , il fuoco soffocato dei fili elettrici, avrebbe preso aria e la macchina sarebbe diventata un tizzone ardente in pochi secondi
Aggiungo che il fatto che un'incendio ha bisogno di aria per alimentare il fuoco , quindi spesso la naturale istintivita' di aprire il cofano per tentare di usare un'estintore potrebbe solo creare un flusso d'aria che peggiorerebbe le cose.

Per ottenere la massima efficacia, specialmente se si dispone di un solo estintore, bisogna agire con la seguente modalità (sperimentata personalmente su vecchie auto da rottamare):

1)Spegnere il motore agendo sulla chiave di accensione, azionare l'eventuale staccabatteria, se si tratta di un'auto alimentata a gas è inoltre necessario chiudere la valvola posta sul serbatoio;

2)Prima erogazione di estinguente attraverso la presa d'aria anteriore;

3)Immediatamente dopo, seconda erogazione sotto il cofano, sollevandolo leggermente di pochi centimetri;

4)Richiusura immediata del cofano;

5)Terza erogazione attraverso la presa d'aria e dal basso.

Adottando la seguente procedura, eseguita utilizzando un estintore a polvere ABC da almeno 4kg di carica è possibile estinguere con certezza qualsiasi incendio confinato nel vano motore. L'estinguente agisce molto efficacemente saturando l'atmosfera sotto il vano motore e depositandosi in ogni parte di esso, inibendo eventuali riaccensioni.

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

LB, questo forse lo riesci a fare quando hai sangue freddo e quando hai seguito uno di quei corsi antincendio che fanno le compagnie nate con la 626 in collaborazione con i Vigili del fuoco, anni fa feci uno di quei corsi...

Ma se ti trovi davanti ad un' auto che sprigiona fiamme da sotto il cofano, e anche ammesso di avere un estintore a portata di mano, se non ti senti sicuro di ciò che vai a fare, rischi solo di farti male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio suggerimento è finalizzato unicamente a descrivere la modalità corretta di utilizzo di un estintore a polvere, al fine di evitare un intervento inefficace e quindi l'inutile esposizione ad un fattore di rischio. Ognuno decide se intervenire o meno, a seconda della gravità della situazione e delle proprie possibilità, agendo a proprio rischio e pericolo ed assumendosi ogni responsabilità.

Ciao

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

marco.riefolo

Io giungo alle seguenti conclusioni:

- se il fusibile (a pato che sia correttametne dimensionato) non è intervenuto può voler dire che il corto era a monte del fusibile

oppure

- che all'inizio il corto non era abbastanza elevato da far intervenire il fusibile ma abbastanza elevato da dar fuoco a qualche altro materiale (se poi dopo il fusibile interviene oramai il danno è fatto). Dalla situazione che si descrive quest'eventualità potrebbe essere corretta (in pratica si avrebbe un incendio covante, infatti si è verificato dopo 6 ore)

Direi che in ogni caso c'è da che tentare causa al costruttore anche se credo se la caverebbe con "caso fortuito"

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

Attenzione a tutti i veicoli con impianti gpl metano con i nuovi dispositivi di sicurezza...scaricano il carburante in caso di incendio con valori sopra i 120 gradi...provate ad avvicinarvi al cofano!!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque verso la fine di agosto i vigili del fuoco mi dovrebbero dare il loro verbale di intervento .....infatti dal mezzo che hanno usato per lo spegnimento...potrei dedurre come è avvenuto lo scoppio del serbatoio ( in effetti lo scoppio del serbatoio è avvenuto dopo l'intevento dei VVF)

comunque vi ringrazio delle informazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo il mio parere, puo' essere che fosse presente una perdita di gpl sotto al cofano e per qualche motivo non dipendente da quello sia scattato l'antifurto che magari ha fatto una piccola scintilla :unsure: pero' non me ne intendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

No...voglio soltanto dire che c'è un elettrovalvola che ad automobile spenta blocca l'entrata del gpl...e l'elettrovalvola è montata sul serbatoio.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elettrovalvola della bombola è chiusa quando la macchina è spenta e quindi non c'è gpl in circolo.

meglio non fidarsi di un'elettrovalvola, in caso di incendio o perdite di gas bisogna chiudere immediatamente la valvola manuale posta sul serbatoio o nelle vicinanze di esso

Attenzione a tutti i veicoli con impianti gpl metano con i nuovi dispositivi di sicurezza

la valvola di sicurezza interviene in caso di sovrappressione, e ciò può accadere se il serbatoio è esposto all'azione del calore sviluppato dall'incendio (se le fiamme raggiungono il serbatoio significa che ormai è troppo tardi e bisogna stare alla larga, il danno è già compiuto)

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

in caso di incendio o perdite di gas bisogna chiudere immediatamente la valvola manuale posta sul serbatoio o nelle vicinanze di esso

Echisiavvicina :o !!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Mi avete fatto tornare in mente il vecchio impianto a GPL della mia alfa75... purtroppo/per fortuna non ho una foto, spero che la sicurezza degli impianti attuali sia migliorata rispetto a quelli di 10/15 anni fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

Vai tranquillo ormai entrano anche nei garage interrati oltre che nelle zone a restrizione per inquinamento.

Tecnologia a iosa anche in quel campo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

Il gas nella bombola di gpl in automobile al sole sta sui 8 bar.

Un climatizzatore ha il gas sul lato di alta sui 15 bar :ph34r:

Solo un dettaglio a sfavore....il gpl è infiammabile :lol:

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque tenete presente che l'incendio è avvenuto nel 1998 e la lancia thema di cui si parla era già vecchia di 4 anni.....bisogna vedere se all'epoca c'erano dispositivi di sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

che differenza c'è tra un cortocircuito netto ( o franco) e un semicortocircuito ?

Modificato: da Lupacchiotta
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Il corto franco, avviene con una corrente molto più alta rispetto al secondo, garantendo una rapida eliminazione del guasto intesa come apertura del circuito per intervento dell' interruttore magnetico o del fusibile, mentre un corto non franco, ha una scala tempo/sovraccarico-sovracorrente molto più lineare, con valori di corrente tali da non determinare necessariamente l' intervento puntuale delle protezioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque anche il cortociruito franco con una corrente molto elevata può essere percepito dai fusibili solo se avviene a valle di essi......se avviene a monte, neppure il corto franco fa azionare i fusibili? giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli unici cavi che rimangono sotto tensione diretta a macchina spenta e non sono protetti da fusibile sono quello che alimenta la scatola portafusibili, quello che alimenta l'elettromagnete del motorino di avviamento e l'antifurto, alcuni collegano anche l'elettrovalvola del gpl direttamente alla batteria.

questi sono gli elementi sempre in tensione, se il cavo che va all'elettromagnete del motore è in dispersione può provocare una perdita di isolamento e il successivo corto, all'interno dell'abitacolo non si sente puzza di bruciato ma l'atomobilista si sarebbe trovato spesso con la batteria scarica, nelle vetture a gpl la pompa della benzina tende a "seccare" le guarnizioni in quanto quasi sempre asciutta e si creano fenomeni di perdita di vapori di benzina con trasudi dalle guarnizioni degli iniettori ( con puzza di benzina )

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi quando dici "se il cavo che va all'elettromagnete del motore è in dispersione"?....si crea dispersione quando c'è un'andata a massa e il cavo e' attraversato da una corrente di guasto?

questo intendi?

poi mi spieghi meglio questa cosa : nelle vetture a gpl la pompa della benzina tende a "seccare" le guarnizioni in quanto quasi sempre asciutta e si creano fenomeni di perdita di vapori di benzina con trasudi dalle guarnizioni degli iniettori ( con puzza di benzina )

per pompa della benzina intendi il sistema di adduzione della benzina cioè la pistola che eroga benzina nel serbatoio?

ma allora il fenomeno che mi ha descritto della secchezza delle guarnizioni non si verifica solo nella autovetture a gpl....ma in tutte le autovetture alimentate a benzina...giusto??

Modificato: da Lupacchiotta
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...