Vai al contenuto
PLC Forum


Scambio Dati Tra 315-2dp-f E Altre Cpu Siemens - metodo migliore e "sicuro"


ken

Messaggi consigliati

In alcuni impianti utilizzo S7F per gestire le protezioni. Le protezioni vengono gestite prima di tutto via HW (tagliando con contatti "sicuri") e via SW.

Spesso utilizzo 2 CPU, una F e una normale (esempio 315-2DP).

Per scambiare i dati tra le due CPU utilizzo un DP-DP coppler; scmbio così i vari bit che mi servono.

Ai fini pratici potrei anche collegare le due CPU direttamente via profibus (rendendo una master DP e l'altra slave).

La domanda è questa: ai fini della sicurezza questo collegamneto è fattibile?

Per sicurezza intendo il rispetto delle norme di sicurezza.

I dati che andrei a scambiare sono le varie zone ferme, le varie zone in allarme etc...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco perchè non usi una cpu sola, tipo la 315F-2DP, se non ti basta c'è anche la 317F-2DP, credo che risparmieresti anche qualcosa.

Comunque sia, la parte di sicurezza rimane sempre su una soltanto, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

su impianti nuovi ti do ragione ma su impianti dove vogliono implementare la sicurezza non è possibile.

Comunque devo poi vedere se ci sto con la memoria di caricamento. spesos con una 3152dp normale sono già al limite

Link al commento
Condividi su altri siti

urca...finisci la memoria della 315.... boh ma sugli impianti vecchi non riesci a mantenere le schede buone e cambiare i pezzi tipo gli alimentatori, e le cpu, tanto se aggiungi sicurezze sulla cpu nuova, poi che te ne fai del dubbio su una comunicazione sicura sulla cpu "normale", tanto non è di sicurezza e se anche dovesse andare in tilt, le tue uscite sicure non dovrebbero risentirne perchè montate su quella F.

Comunque boh, non sono esperto di ste cose, stavo prendendo in considerazione i plc F un paio di mesi fa, anzi se mi mandi il link del manuale del software da integrare nello step 7 te ne sarei grato, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ce l'ho, i software di sicurezza di solito li fa il mio capo e al 99% delle volte è già pergetto (sono sicurezze messe a progetto perciò non ci scappi).

Lo so usare ma non ho mai letto il manuale. Forse sul sito siemens lo trovi da scaricare in pdf.

Non cambio la cpu perchè di solito faccio un quadro nuovo a parte con i relè di sicurezza con cui vado poi a tagliare le varie cose (comuni EV, teleruttori etc etc.).

Comunque sia, la parte di sicurezza rimane sempre su una soltanto.

Come pensavo io. vedo più flessibile lo scambio dei dati così (senzo coppler, cpu-cpu dirette)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ho avuto modo di effettuare dei lavori presso un carcere, ed ho notato che tutte le finestre e le porte in ferro sia esterne che interne erano collegate ad un collettore di terra. Questo collettore poi è collegato alla terra del quadro generale. Perchè si effettua questa messa a terra visto che non cè niente di elettrico collegato ? Poi, è corretto collegare la terra del quadro elettrico agli stessi paletti di terra dove è collegata la gabbia parafulmini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Ultimamente ne abbiamo parlato, ci sono almeno quattro discussioni aperte nell'ultimo mese sull'argomento:

discussione n.1

discussione n.2

discussione n.3

discussione n.4

è corretto collegare la terra del quadro elettrico agli stessi paletti di terra dove è collegata la gabbia parafulmini.
E' addirittura obbligatorio!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...