Vai al contenuto
PLC Forum


Bticino Living Classic E Cloni


al17

Messaggi consigliati

Devo sostituire una decina di deviatori e qualche interruttore della vecchia seria living classic della bticino nel mio appartamento.

Non essendo proprio economici ed anche piuttosto rari, avrei preso in considerazione l'utilizzo di alcuni cloni prodotti dalla Marlanvil.

E' affidabile come marca? La qualità è sufficiente?

In astratto la Bticino è superiore, ma credo che limitatamente alla mia serie ed ai suoi deviatori devono aver fatto un buco nell'acqua: ogni 7-8 anni, o anche meno, i deviatori Bticino iniziano a "ronzare" e mi vedo costretto a cambiarli

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo Albinoni
In astratto la Bticino è superiore

credo che limitatamente alla mia serie ed ai suoi deviatori devono aver fatto un buco nell'acqua

allora, è superiore (a che?) oppure no? :o

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, è superiore (a che?) oppure no?

Pensavo fosse molto semplice da capire. Da quanto letto su questo forum, la Bticino è una buonissima marca, ma ho avuto dei problemi con i deviatori della living classic. I cloni della Marlanvil fanno così schifo (sono di qualità scadente da essere pericolosi?) da preferire sempre e comunque quella Bticino, anche se mi durano in media una decina d'anni e poi iniziano a ronzare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Guarda, non conosco il caso specifico, ma spesso le grandi aziende si fanno costruire le serie civili dalle medesime aziende che costriscono i "cloni".....

Link al commento
Condividi su altri siti

la serie living classica presenta molti , forse troppi problemi e percio' e' in via d'estinzione.

tanto per far paragoni la serie magic molto piu' anziana e' tuttora in produzione.

se vuoi un consiglio sostituisci il tutto ( magari poco alla volta se non vuoi spendere molto di colpo) ) con la piu' bella ed assai efficiente serie living international , venduta ad un prezzo assai accessibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

la serie living classica presenta molti , forse troppi problemi e percio' e' in via d'estinzione.

Che genere di problemi?

se vuoi un consiglio sostituisci il tutto ( magari poco alla volta se non vuoi spendere molto di colpo) ) con la piu' bella ed assai efficiente serie living international , venduta ad un prezzo assai accessibile.

Avrei da cambiare ben 65 placche (placca più placca meno) ed almeno un 120 tra interruttori, deviatori, invertitori e prese. Considerando che una placca viene sui 10€ e i frutti, facendo una media approssimativa sui 5€, avrei da spendere un 1300€.

Qualcuno sa se esistono dei supporti che mi permettano di installare la serie living international riciclando le placche della vecchia serie. 650€ a parte, non mi piace proprio l'estetica della international.

Link al commento
Condividi su altri siti

si esiste un supporto (di transizione)che monti i frutti international e placche della classic. :thumb_yello:

la Domino bei tempi... decisamente indistruttibile,come funzionalita!!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao a tutti, sono un neoiscritto a questo bel forum.

Possiedo anch'io nel mio appartamento la vecchia serie Living, e dovendo mettere una presa schuko in camera, sono rimasto esterrefatto dal prezzo: intorno ai 15 euro frutto schuko (neanche bipasso!)+supporto+placca!

Pazzesco, per una serie ormai fuori produzione.

D'altro canto non posso prendere in considerazione la sostituzione di tutte le prese dell'appartamento con la living international, la Bticino è cara come il fuoco e sarebbe una spesa folle.

Quindi domanda: esistono altre marche compatibili con la living classic, oltre alla già citata Marlanvil? Si risparmia in termini economici (anche se la qualità non sarà senz'altro la stessa)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao ragazzi.

Io ho appena cambiato casa e mi trovo con un impianto completamente Bticino Living Classic.

Dopo avervi letto, ho notato che anche alcuni dei miei interruttori trillano.

Visto che già qualche placca in giro per casa è Living International, dite che riesco a sostituire tutto con International mantenendo i porta placca o devo cambiare anche quelli?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che già qualche placca in giro per casa è Living International, dite che riesco a sostituire tutto con International mantenendo i porta placca o devo cambiare anche quelli?
La Living classic è diversa dalla international, devi sostituire tutto, supporti, placche e frutti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
La Living classic è diversa dalla international, devi sostituire tutto, supporti, placche e frutti.

Bella idea del marketing..... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Devo completare l'impianto elettrico acquistando le placche per i frutti bticino living. Purtroppo costano un occhio della testa, quella che piacciono a me 10 euro e non che in giro sulla rete si riesca a scontare particolarmente...poi c'è anche quella di plastica di 2 euro, ma non mi piace.

Insomma o 10 o 2 euro, non esite una via di mezzo (4-5 euro) che sia di qualità e che si possa adattare?

saluti

Giulio

****NOTA DEL MODERATORE****

Ho riunito due discussioni diverse, ma con lo stesso argomento.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao abbiamo in casa alcuni interruttori che vanno a scatti, altri sono bloccati, altri ronzano

anche noi in casa che ha 20 anni, abbiamo placche e supporti bticino..

su una ho visto scritto Living..

si intende che sono linea Living Classic? o esisteva anche una linea Living?

(nel caso vi metto qualche foto se ci sono dubbi)

volevo sapere, ma per frutti intendete i deviatori, prese, interruttori?

nel caso trovo ancora gli interruttori stessa serie da inserire?

e se volessimo passare alla serie piu recente, se non ho capito male la living international..ma volevo sapere, le scatole murate vanno sempre bene vero? cioè il supporto poi lo si avvita standard?

ciao grazie

Nady

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
per frutti intendete i deviatori, prese, interruttori

SI

nel caso trovo ancora gli interruttori stessa serie da inserire?

SI, gli apparecchi "base" sono ancora a catalogo.

le scatole murate vanno sempre bene vero

SI quelle rettangolare portafrutti, hanno misure unificate per tutti i produttori

si intende che sono linea Living Classic?

La denominazione Living Classic, è stata assunta da poco tempo, prima si chiamavano solo Living ed è caratterizzata dai frutti che hano una dimensione tendenziamente quadrata (la dimensione di base altezza è molto simile)

o esisteva anche una linea Living?

Con il tempo, è nata tutta una serie che porta questo nome: Living International, Living Light e Living Light Tech......che però hanno perso per strata il primo pezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie

ho chiesto perchè sono stata l'altro giorno in un grosso centro di elettroforniture, e ho chiesto 1 interruttore Living..

mi è stato detto che non sono piu in produzione.. :blink:

quindi da come ho capito..nel caso, se io compro la maschera portafrutto serie living international..poi la avvito tranquillamente nella mia scatola a muro giusto?(ma a questo punto comunque visto che si trovano ancora i frutti living classic mi sa che prendo quelli)

ciao grazie

Nady

Link al commento
Condividi su altri siti

..mi ero dimenticata..al posto di quell'interruttore bticino che aveva problemi di incastro, ho tolto 1 interruttore deviatore sempre bticino da un'altra stanza..e lo abbiamo messo al posto dlel'interruttore, ovvio lasciando libero il terzo innesto sotto..

si puo' usare un deviatore come interruttore vero?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
allora, è superiore (a che?) oppure no?

da quello che mi dice un collega (spero sia una barzelletta!!) un installatore a chiesto perché

i pulsanti non facessero bene contatto sulle basse tensioni,la risposta è stata perché I CONTATTI SI OSSIDANO???

e quindi serve una tensione di 230 Vac per far bene condurre...

a questo punto se fosse vero qualsiasi serie andrebbe bene, e preferibilmente quelle economiche a cui i contatti non si ossidano.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

In astratto la Bticino è superiore, ma credo che limitatamente alla mia serie ed ai suoi deviatori devono aver fatto un buco nell'acqua: ogni 7-8 anni, o anche meno, i deviatori Bticino iniziano a "ronzare" e mi vedo costretto a cambiarli

se fosse vero che si ossidano questo problema potrebbe essere compatibile con quella causa!

forse dopo qualche anno serve un 500V per funzionare bene!... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...