Bellins Inserito: 31 maggio 2010 Segnala Inserito: 31 maggio 2010 (modificato) Ciao a tutti! Premetto che non sono un esperto del settore, spero di riuscire a farmi capire, mi sono registrato a questo sito per chiedervi alcuni consigli per la realizzazione di piccolo impianto fotovoltaico stand-alone da 10 Wp.Ho acquistato un kit per baite Codice: KIT-FOTOVOLTAICO-BAITA2-10W su questo sito.http://www.ecorete.net/commerce.php?cod Componenti del kit:1 pannello fotovoltaico da 10W di tipo PANNELLI-FOTOVOLTAICI-SOLARI-10W-CANADIAN1 regolatore di carica da 5A di tipo PHOCOS1 batteria da 14 Ah di tipo BATTERIA-SOLARE-GEL-AGM-14AH2 lampadine da 11W a 12V a risparmio energetico di tipo SOLSUM-ESL11W equivalenti a due lampadine ad incandescenza di circa 60W.Ora dovrei realizzare l'impianto in uno stavolo, in cui serve una po di luce per 1 ora al giorno (installerò solo una lampada).Il mio problema è: - Che tipo di cavo devo utilizzare e di che sezione? (sia per la parte pannello-regolatore di carica che per la parte regolatore-batteria 12V)- per la connessione ai vari elementi c'è qualche accorgimento particolare da prendere?- è consigliabile realizzarlo entro tubo rigido a vista (quello grigio per intenderci) essendo che non posso metterlo sotto traccia?- Basta un interruttore o devo prevedere altri elementi per la sicurezza, ecc?Grazie fin d'ora per i vostri consigli! Modificato: 31 maggio 2010 da Bellins
Bellins Inserita: 1 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2010 Nessuno può aiutarmi? Mi basta anche sapere dove trovare la normativa di riferimento..
Maurizio Colombi Inserita: 1 giugno 2010 Segnala Inserita: 1 giugno 2010 Ciao Bellins, fammi una cortesia, dai un'occhiata alle FAQ di PLC Forum ed in special modo alla numero 6, avrai la risposta al tuo sollecito.Grazie.
StefanoSD Inserita: 2 giugno 2010 Segnala Inserita: 2 giugno 2010 Che tipo di cavo devo utilizzare e di che sezione? (sia per la parte pannello-regolatore di carica che per la parte regolatore-batteria 12V)- per la connessione ai vari elementi c'è qualche accorgimento particolare da prendere?- è consigliabile realizzarlo entro tubo rigido a vista (quello grigio per intenderci) essendo che non posso metterlo sotto traccia?- Basta un interruttore o devo prevedere altri elementi per la sicurezza, ecc?Dal pannello fotovoltaico al regolatore di carica, usa il filo N07V-k 1x1,5 mm^2 – dal regolatore di carica alla batteria usa il filo N07V-k sezione minima 1x4 mm^2. - Potrai usare il tubo rigido grigio, fì 16 - a vista va benissimo, fissato a muro con i suoi supporti. - Se il pannello fotovoltaico lo installi in terrazzo, devi mettere a terra la sua cornice metallica o supporto, con filo G/V da 6mm^2. - Per la protezione elettrica - penso che il regolatore di carica abbia i fusibili sia per la protezione batteria, sia per proteggere l’uscita, in questo caso la tua lampada. - Per alimentare la lampada usa cavo flessibile 2x 1,5 mm^2 e inserisci nel cavo un interruttore passante a filo per accensione, o altro.
Bellins Inserita: 4 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2010 X Maurizio: Scusate il sollecito, non avevo letto le FAQ, non succederà più.X Stefano: Grazie per la chiara ed esauriente spiegazione.Verificherò appena ho sotto mano il regolatore che abbia i fusibili necessari.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora