Vai al contenuto
PLC Forum


Batteria Al Piombo Di Ups Dopo 2 Anni è Out?


cangaceiro

Messaggi consigliati

Salve,

ho una batteria al piombo da 12V 8AH 20HR che utilizzo per un ups della Mustek modello Power Must 600 VA Plus.

La batteria al piombo è in utilizzo dall'Aprile del 2008 attaccata 24 ore su 24 ore alla corrente, il pc sul quale agisce mediamente è acceso 12 ore al giorno.

Sulla base di quanto esposto è normale che sia arrivata alla fine dei suoi giorni?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • cangaceiro

    20

  • StefanoSD

    6

  • miro970

    5

  • scalzomen

    5

Direi che ha tirato il collo...a meno di qualche problema nel caricabatterie ma non credo.

comunque due anni ci possono stare come durata...se è al piombo acido...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo te con l'utlizzo che ne faccio ovvero: ups collegato alla rete 24 ore su 24 ad alimentare pc e monitor per 12 ore al giorno mediamente, 8 Ah sono sufficienti o lo prenderesti con un amperaggio superiore? tieni conto che l'ups si alimenta da una ciabatta a 6 prese bunel, detta ciabatta a sua volta si alimenta da una presa al muro la quale non "ha il calore" (detto in maniera semplice perchè non ho nozioni eccezionali di elettronica).

Grazie. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
la quale non "ha il calore"

:blink::blink: Mi verrebe in mente una battuta, ma non si può dire :lol:

Cosa vui dire con questa frase?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendere un ups piu grande significa aumentare autonomia al tuo pc e monitor

in caso di mancanza alimentazione.

Non ti da il tempo il tuo di salvare il lavoro e arrestare il sistema ?

Se e cosi prendilo piu grande, altrimenti non ne vedo l'utilità.

Se l'ups è di buona qualità il suo compito principale oltre a sostenere l'alimentazione

e quella di filtrare e tenere d'occhio la qualita di alimentazione.

Due anni e batteria ko ci sta.

Alcuni costruttori fanno fare la sostituzione batterie in via preventiva

dopo un preciso periodo di funzionamento ininterrrotto.

si alimenta da una presa al muro la quale non "ha il calore" (detto in maniera semplice perchè non ho nozioni eccezionali di elettronica).

questa non l'ho capita nemmeno io

saluti

miro970

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendere un ups piu grande significa aumentare autonomia al tuo pc e monitor

in caso di mancanza alimentazione. Non ti da il tempo il tuo di salvare il lavoro e arrestare il sistema ?

Se e cosi prendilo piu grande, altrimenti non ne vedo l'utilità.

Quando misi la batteria nuova notai che c'era una autonomia di 5 minuti, tempo ampiamente sufficiente per salvare il lavoro e chiudere il pc. Mi basterebbe anche due minuti. Nella mia zona, provincia di Firenze, la corrente elettrica quasi mai durante l'anno NON viene fornita per diversi minuti.

A volte capita che mancava per un secondo, quel secondo che mi faceva spegnere il computer e resettare l'ora del microonde. L'ho comprato per questo motivo e nella speranza che dasse energia elettrica con la solita tensione per allungare la vita di tutti i componenti Hardware. La marca come scritto è un Mustek modello Power Must 600VA Plus, comprato nel 2004 non so quanto sia valido come prodotto.

Dovete tenere presente che al primo piano c'è un impianto elettrico fatto negli anni 50 e per il discorso "calore" fin da bambino i familiari erano soliti indicare con il termine calore quelle prese che avevano "tre buchi grandi" lasciando intendere che erano più potenti. In termini tecnici non ve lo saprei spiegare, forse è un gergo utilizzato in Toscana bho.

Modificato: da cangaceiro
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
erano soliti indicare con il termine calore quelle prese che avevano "tre buchi grandi"

:roflmao::roflmao: E' proprio vero che ci sono tanti modi per nominare un oggetto........

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto con la sostituzione della batteria dovresti risolvere...se c'entra prendi una 12Ah ma di più non credo che serva...altrimenti resta sugli 8Ah.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto con la sostituzione della batteria dovresti risolvere...se c'entra prendi una 12Ah ma di più non credo che serva...altrimenti resta sugli 8Ah.

Ciao.

Ho posto questa domanda relativa all'amperaggio perchè su un altro forum di Pc mi avevano consigliato di mettere una 18 Ah da scaricare ogni 4 mesi con una lampadina da 50-100 watt direttamente dall'ups. :blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già ti ha risposto miro1790 se metti una batteria con capacità superiore hai come risultato una maggiore durata quando l'ups interviene...ossia quando manca l'alimentazione. è chiaro quindi che se la batteria da 8Ah a nuovo ti dura 5 minuti, mettendo quella da 18 Ah avrai una durata di oltre 10 minuti...tutto quì altre variazioni non ne hai. Potrebbe essere meglio montarne una più grande se essa lavora spesso ma da come hai scritto nel tuo secondo post mi pare che di rado viene a mancare la corrente.

Una buona cosa è invece quella di scaricarla ogni tanto e anche meno di due mesi ma io ti sconsiglio una lampadina da 100W che a 12 V ti assorbirebbe oltre 8A...una mazzata per la batteria...e attenzione che le batterie al piombo non devono mai scendere al di sotto del 50% di carica quindi non è che devi farla scaricare tutta altrimenti la butti!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non risulta che sia utile scaricare periodicamente le batterie al piombo.

In ogni caso, per un ups da 600VA, scaricare la batteria con un carico da 100W (carico resistivo che equivale a 100VA), non mi pare si possa definire una mazzata per la batteria.

Se così fosse, cosa dovrebbe dire la povera batteria quando il carico è costituito dal computer, e può tranquillamente essere stimato intorno ai 300W/350VA?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non risulta che sia utile scaricare periodicamente le batterie al piombo.

Neanche a me. Anzi da quello che ricordo le batterie al piombo "vivono" meglio se c'è un continuo scambio di energia.

Basti osservare una batteria d'automobile. Se il regolatore di carica non è starato e si mantiene il livello del liquido entro i limiti ottimali, dura parecchi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per curiosità ho preso un portalampada e ci avvitato una lampadina ad incandescenza da 60 watt, all'estremità c'erano due fili che ho tagliato per far uscire da ciascuno i filetti di rame, poi ho infilato i due fili nella presa della corrente e la lampadina si è accesa e fino a qui niente di rivoluzionario.

La domanda è: come faccio con questo "archingegno" (giusto per mera curiosità) a scaricare una batteria al piombo che lavora a 12V mentre nella presa ne trovo 220V? infatti, nella mia pura ignoranza, ho collegato i due fili ciascuno per un polo della batteria ed ovviamente non si è acceso niente. :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovete tenere presente che al primo piano c'è un impianto elettrico fatto negli anni 50 e per il discorso "calore" fin da bambino i familiari erano soliti indicare con il termine calore quelle prese che avevano "tre buchi grandi" lasciando intendere che erano più potenti.

Beh io sono polacco di nascita trapiantato in toscana da ormai

25anni ed è un termine che non ho mai sentito dire.(non si finisce mai di imparare !!!).

Le prese da te indicate sono dunque(presumo)

quelle da 16Amp che ai fini del nostro discorso ci azzeccano poco visto che parliamo

di un ups 600VA, poco più di due Ampere a 230VAC.

Il mio consiglio e quello di sostituire solo la batteria e amen, la lasci sotto carica mezza giornata sotto ups,

dopo di che ci attacchi la lampada da 100W, stacchi brutalmente la spina di alimentazione,

verifichi quanto ti regge, (al di la dei calcoli da fare se ti sorregge la lampada da 100W per una quindicina o ventina di

minuti è tutto ok )

altrimenti il guasto è da ricercare nel ups

ma visti i prezzi forse se guasto è lui non vale la pena nemmeno di aprirlo se non per pura curiosità.

Pienamente daccordo con batta e livio su non scaricare una batteria al piombo completamente,

per una 12V, scendere sotto 10,8V significa salutarla definitivamente .

saluti

miro970

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo di che ci attacchi la lampada da 100W

toscana dove? io provincia di firenze, forse è un termine fiorentino. :lol:

a me sfugge come attaccare una lampadina all'ups :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda è: come faccio con questo "archingegno" (giusto per mera curiosità) a scaricare una batteria al piombo che lavora a 12V mentre nella presa ne trovo 220V? infatti, nella mia pura ignoranza, ho collegato i due fili ciascuno per un polo della batteria ed ovviamente non si è acceso niente.

la batteria va lasciata nel ups, la lampada la scarichi sul 230V erogato dal ups

saluti

miro970

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

La batteria fornisce i 12 Vdc, è impensabile che tu possa vedere illuminarsi una lampada a filamento per 230V, all' interno dell' UPS c'è poi un convertitore che trasforma la 12 Vdc della batteria in una 230V più o meno perfettamente sinusoidale.

Se volessi vedere illuminare la lampada devi inserirla come carico a valle dell' UPS collegandola ad una delle prese d'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito raga sono d'accordo con voi ma in fondo all'ups ci sono tre uscite con questi tipi di prese: per cui al portalampada dovrei collegare in fondo un attacco per infilarsi in una di queste prese?

562aaa.jpg

Modificato: da cangaceiro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito raga sono d'accordo con voi ma in fondo all'ups ci sono tre uscite con questi tipi di prese: per cui al portalampada dovrei collegare in fondo un attacco per infilarsi in una di queste prese?

esatto

dal tuo portalampada fuoriescono due fili

li sbucci,

li infili nelle spine che hai postato, ai estremi, collegando eventuale PE in quella centrale sfalzata

il tutto a ups spento

dopo di che accendi l'ups

e dovresti vedere la lampada che si accende

misuri il tempo come da precedenti post

verificando il funzionamento del ups

saluti

miro970

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, per un ups da 600VA, scaricare la batteria con un carico da 100W (carico resistivo che equivale a 100VA), non mi pare si possa definire una mazzata per la batteria.

Se così fosse, cosa dovrebbe dire la povera batteria quando il carico è costituito dal computer, e può tranquillamente essere stimato intorno ai 300W/350VA?

Si è vero ma io ho detto 100W a 12V...che equivalgono a una corrente di oltre 8 A e non è una scarica certo lenta per la batteria no?

Infatti ho sbagliato nell'asserire che è utile scaricarle mi sono un po confuso con altri tipi...più che altro per quelle al piombo è utile dare la carica di mantenimento ogni tanto anche se non utilizzate.

Mi scuso infatti con batta, Livio Orsini e anche con cangaceiro per l'errata informazione passata! :worthy: :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie Miro adesso mi torna tutto!

giusto per curiosità quanti watt consuma un pc ed un monitor di 17 pollici Flatron F900B della Lg rispettivamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non è che si può dire con la sfera di cristallo...comunque ammettendo che il PC stia sui 200-250W realmente assorbiti...quel monitor ne succhierà circa 80...per cui sei sui 300-350W approssimativamente.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...