Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione Luce Stanza


danielecarrrr

Messaggi consigliati

salve a tutti,ho fatto un impianto elettrico di una stanza,facendo accendere la luce da 3 punti,quindi 2 deviatori e un commutatore,tutto funziona correttamente,adesso però io vi chedo,

come posso pilotare la luce anche dal pc?

al momento ho una scheda relè che facendoci arrivare le 2 fasi della tapparella me la alza e me la abbassa,ho dei relè liberi,come posso sfruttarli per pilotare la luce della stanza?

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_127832

Se dovevi usare una scheda a relè (per PC) perchè hai realizzato l'accensione invertita/deviata? Era meglio se la realizzavi direttamente con relè p/p e pulsanti no?

Il sistema scheda a relè in parallelo ad un' invertita non si sposa affatto, avrai limiti nello spegnere/accendere da uno o dall' altro comando.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che l'idea mi è venuta in mente dopo,giustamente hai ragione,ora devo studiare se usando i cavi che ormai ho nelle canaline li posso usare per mettere 3 plsanti piu il rele

Link al commento
Condividi su altri siti

però in sala dove ho delle applique con solo interruttore potrei farlo?

e nei corridoi dove ho 2 deviatori?

cioè a sti punti potrei evitare di fare ciò nelle 2 stanze dove la luce si accende da tre punti,ma dove si accende da due o addirittura da uno?

come potrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto al 110% la tesi di Attilio (che saluto :) ) sul relè.

ora devo studiare se usando i cavi che ormai ho nelle canaline li posso usare per mettere 3 plsanti piu il rele

Questo è fattibilissimo, Te lo dice uno che appena s'è insediato in casa ha subito eliminato deviatori ed invertitori, ed ha installato pulsanti con relè.

Tutto ciò allo scopo di poter (in futuro) installare dei telecomandi.

Infatti il tutto si verificò a breve, poichè accadeva sovente che appena ci eravamo seduti in cucina per mangiare, partiva tra me e mia moglie (la bimba aveva solo 6 mesi quindi non avrebbe potuto partecipare) un coro unanime che diceva....LA LUCE NELLA SALA...!!!!!

Infatti eravamo soliti a dimenticarcela, per cui dopo un paio di mesi applicai un telecomando sotto la tavola della cucina che premendolo spegneva (o accendeva) la luce nella sala in questione, e l'impianto originale di quest'ultima, era a 3 punti di comando (2 deviatori ed un invertitore).

Saluti

Mirko.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,mi spieghi come hai fatto il discorso telecomando?

e poi per la seconda che ho chiesto cosa diresti?

cioè dove ho un interruttore o due deviatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Allora, il sistema con deviatori ed invertitori (interruttori) è forzatamente destinato all' utilizzo manuale dell' accensione e dello spegnimento.

Il comando a pulsanti e relè, rende invece possibile interfacciare al normale sistema di accensione anche un comando come quello di cui parlava Mirko (ricambio il saluto :P ) composto da un trasmettirore Tx (telecomando) e una ricevente Rx, quest'ultima serve a pilotare una o più uscite di potenza, e collegando opportunamente questa al tuo relè (unico meccanismo che agisce sull' accensione/spegnimento delle luci) il gioco è fatto.

PS: lo stesso discorso vale per comandare l'accensione anche dalla tua scheda a relè connessa al PC, questa infatti sostituisce il sistema Tx/Rx.

Ora immagino che tu voglia magari lo schema bello e fatto... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

devpuls.jpg

Ora purtroppo devo scappare, per cui non ho tempo per spiegarti il disegno che Ti ho mandato, e comunque eventualmente ci risentiamo in serata per chiarire i dubbi che eventualmente Ti saran venuti.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mirko,li c'ero,perchè mi basta sostituire il frutto,ma io volevo sapere,dov'è che devo inserire la mia scheda relè? e poi come diceva attilio,se volessi aggiungere un telecomando ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io volevo sapere,dov'è che devo inserire la mia scheda relè

Allora, la Tua scheda a relè, (relè monostabile con comando ad impulso) deve sempre essere alimentata, ed il contatto normalmente aperto del relè va posto in parallelo ad uno dei pulsanti a piacere.

Questo contatto, altro non fa che replicare elettricamente, la funzione dei pulsanti medesimi, chiudendosi per un attimo, e poi riaprendosi.

In un impianto gestito da relè interruttore, accadrà che una volta accende e l'altra volta spegne. :)

Volendo invece aggiungere un telecomando, costui è sempre composto da scheda di trasmissione TX (telecomando che Tu tieni in mano a cui premi il pulsante) e da scheda di ricezione RX, la quale va alimentata da rete elettrica ed il cui relè interno va impostato in modalità monostabile, quindi (come sopra) il suo contatto normalmente aperto andrà anche lui in parallelo ad un qualsiasi pulsanre a scelta.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie,perfetto molto esaudiente,ora ci siamo.

se posso passare alla fase 2 :P

come potrei gestire gli scenari della casa da iphone e/o pc,non dico una cosa tipo myHome della bticino,ma qualcosa di piu economico e fattibile a solo,per ora da pc controllo le tapparelle e le luci( le luci ovviamente dopo le delucidazioni di mirko e attilio),ma se volessi controllare anche da iphone un po il tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

danielecarrrr

mi risorge un dubbio,cioè io della mia scheda relè devo mettere in parallelo un rele giusto? quindi con i 2 contatti della morsettiera posta sul relè faccio partire 2 fili che vanno ad un'altro relè che può essere sia quello nel frutto che un Rx giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
mi risorge un dubbio,cioè io della mia scheda relè devo mettere in parallelo un rele giusto?

:unsure: Uhmmm...allora, la Tua scheda a relè, ha appunto un relè giusto ?

Bene, questo relè che Tu attivi attraverso il comando che più Ti si addice (da P.C., da telecomando a radiofrequenza, infrarossi, etc...) avrà a disposizione almeno un contatto normalmente aperto (N.O.) il quale lo dovrai mettere in parallelo ad uno dei pulsanti dell'impianto col relè interruttore (passo-passo) che vedi nello schema chi Ti ho inoltrato.

Spero di aver almeno capito qual era il Tuo dubbio, altrimenti rispiegamelo.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

danielecarrrr

ecco cosa intendo,ora come vedi c'è la tapparella pilotata dal pc,per pilotare l'accensione della luce trmite il relè della scheda come devo collegare il tutto?

devpulstapp.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora: se segui i consigli che ti sono stati dati fin'ora, potresti risolvere il problema facendo questo schema di inserzione:

devpulstapp.jpg

questo comporta il rifacimento completo del sistema di accensione dell'impianto, ossia la sostituzione dei comandi con pulsanti e l'inserimento di un relé interruttore. Ma se invece, da come ho capito, devi ancora rivoluzionere l'impianto di accensione, potresti sistemare il contatto del relé sulla scheda, in modo che ad ogni comando chiuda (ad esempio) e rimanga chiuso fino al comando successivo ed utilizzare questa inserzione:

ORIGINALE%20VARIATO.jpg

che ti permette sia di mantenere attivi i comandi attualmente installati che di comandare il punto luce con la tua scheda elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

danielecarrrr

Maurizio,la seconda soluzione mi sembra la piu plausibile,basta che compro un invertitore e lo metto al posto dell'ultimo deviatore e poi aggiungo un rele finder 55.32,facendo i collegamenti come da te descritto... sei stato gentilissimo,e se ti chiedessi la stessa cosa però avendo un corridoio con solo 2 deviatori come diverrebbe lo schema per sfruttare l'accensione da relè oltre che ha quella che ho gia messo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se hai solo due accensioni, sostituisci uno dei due deviatori esistenti con l'invertitore e dopo l'invertitore metti il relè (che funge da deviatore).

Praticamente guardando lo schema avrai: punto1, punto2 e relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai solo due accensioni, sostituisci uno dei due deviatori esistenti con l'invertitore e dopo l'invertitore metti il relè (che funge da deviatore).
Questa è la soluzione più facile da realizzare – :thumb_yello:
Link al commento
Condividi su altri siti

danielecarrrr

ho appena visto che il 55.32 se non erro può fare la funzione di 2 deviatori,ovvero 1/5/9 e 4/8/12.

ora volevo chiedervi,in parallelo a questo 'deviatore' (es:1/5/9) posso metterci anche un RX per un eventale telecomando?

ps: questo relè è di tipo industriale a 230v giusto?

Modificato: da danielecarrrr
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
da quanti deviatori mi può fare??

"ti può fare" da un solo deviatore, il contatto 1-5-9 e 4-8-12 si muovono insieme!!!!

in parallelo a questo 'deviatore' (es:1/5/9) posso metterci anche un RX per un eventale telecomando

dovresti, a rigor di logica, metterlo a sul comando dell'uscita della scheda che ti pilota il relè

questo relè è di tipo industriale a 230v giusto?

Finder, e gli altri produttori, hanno realizzato questi relè in tutte le tensioni commerciali sia DC che AC quindi anche la 220

P.S. nel corso della discussione, non erano uscite argomentazioni che mi potessero far pensare male delle tue conoscenze, ma in questo ultimo intervento ho intuito che non ci sono le basilari conoscenze per intraprendere l'operazione che abbiamo descritto, se non sei sicuro delle operazioni che andrai ad affrontare, chiama una persona competente in materia, per lei sarà un gioco da ragazzi! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

danielecarrrr

grazie Maurizio,ma ormai ho fatto tutto da solo e cosi farò,e solo che non conosco bene marche dei relè come finder appunto e ho iniziato a fare sia pratica che teoria non da molto tempo,e qui voi siete molto di aiuto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...