Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Elettrico Pompa Ad Immersione


mat1999

Messaggi consigliati

premesso che mi mancano alcuni fondamentali (come già ammesso) mi sto documentando sul discorso "trifase e derivazione in monofase"... (per capire come funziona e come dovrebbe funzionare in realtà).

L'unica certezza, come già detto, è che al quadripolare è collegato, con le tre fasi, il teleruttore e, con una fase e il neutro presi a valle del MGTD, il MGT da 10A.

Se il teleruttore e il rele termico escono con le tre fasi... inizio a sospettare che la pompa non sia monofase !!!

I cavi 2+1gialloverde potrebbero essere stati usati per fornire la 380 alla pompa (se non ho "studiato" male nella configurazione a triangolo non serve il neutro). Questa possibilità è fattibile nella pratica ???... se si, non mi sorprenderebbe visto l'impianto "a regola" che hanno fatto... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora questa mattina ero di fretta e ho dato solo una risposta banale.

Un MGTD qudripolare sopporta, in teoria, anche carichi non equilibrati purchè alla fine la somma vettoriale delle correnti delle varie fasi e quella del neutro diano somma nulla o comunque inferiore alla Id. Questa ragione consiglia in questi casi l'uso di Id maggiori di quella usuale per le utenze domenstiche. Non per niente, nel tuo caso, la Id è 10 volte quella normalmente usata per un'utenza domestica. Con Rt <= 166,66 ohm non superi comunque la soglia fatidica dei 50 V.

Ora se la tua pompa è collegata correttamente, il filo giallo verde sarà collegato alla terra; mentre gli altri due fili sarannom collegati uno ad una fase e l'altro al neutro.

Non so se tu abbia utenze trifase o se, dall'originaria linea trifase, sia derivate solo untenze monofasi.

A questo punto ti consiglierei, sia che tu esgua in proprio i lavori o che tu li faccia eseguire da un elettrecista, di prelevare le utenze mono fase a monte dello MGTD quadripolare, montando degli appositi MGTD monofasi di taglia adeguata. Spendendo solo qualche decina di euro ottieni, oltre ad un lavoro ben fatto, anche alcuni vantaggi.

Per prima cosa, in caso di guasti, non cadrà tutta la linea ma solo l'utenza con problemi, evitando in questo modo di rimanere al buio.

Poi puoi dimensionare più correttamente gli interventi delle protezioni per luce abitazione, prese abitazione, garage e utenze ausiliare come la pompa del pozzo.

Inoltre i differenziali possone essere tarati sull'usuale Id = 30 mA senza problemi di interventi intempestivi.

Se il teleruttore e il rele termico escono con le tre fasi... inizio a sospettare che la pompa non sia monofase !!!

Se così fosse bisognerebbe prendere il delinquente che ha usato il giallo-verde come collegamento di fase e....appenderlo per i pollici.

Ricordo, più di 25 anni fa, su una grossa macchina utensile una scena raccapricciante.

Messa in servizio della macchina all'estero, io ero presente per lo start-up dell'automazione. Una mattina un giovane elettrecista, dell'azienda che aveva costruito la macchina, agguantò un filo giallo verde libero in canalina, tentò di spellarlo con i denti e.....si esibì in bel salto in alto. Cosa era successo? Il filo giallo verde era stato usato come scorta per il 110 Vac dei comandi. :angry:

Quando, al ritorno, feci presente la cosa al capo elettrecista, che era anche il responsabile dell'impainto di bordo macchina, il bravuomo (non è ironico era veramante una brava persona) allargò le braccia e, con un bell'accento emiliano, dopo un paio di bestemmie mi disse: "Cosa vuoi, la macchiana doveva partire, non avevo più altro cavo, con la crisi di liquidità che ha l'azienda chissà quanto dovevo aspettare...Poi, vhee, era solo 110".

L'aneddoto l'ho riportato solo per significare che certi stupidate si fanno anche in ambienti che dovrebbero essere professionali, questo non le giustifica ma....

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

ok...pompa tirata su...il verdetto è...pompa TRIFASE!!! :)

Diciamo che i "segnali" (teleruttore, rele termico, MGTD tutti quadripolari) non davano spazio a molti dubbi....

Adesso che ho verificato che è stato usato il cavo 2+gialloverde per alimentare la pompa con la trifase...sono sempre più convinto che un bravo elettricista...è certamente quello che fa con ragione il suo lavoro e non sempre quello che dice di esserlo

Stefano ha ragione, non sono elettricista ma sicuramente io non utilizzo un cavo per la messa a terra per portare una fase (chissa se il professionista che ha lavorato qui fa fatto cosi l'impianto a casa sua).

comunque mi metto a studiare per modificare l'impianto (alimentare il MGT da 10A prima del MGTD quadripolare, ricablare con cavo 3+1 la pompa, ecc) in attesa che mi venga riparata la pompa o di comprarne una nuova...

Voglio sostituire anche il MGTD 4p con uno più adatto alla mia pompa (1,1 KW, 380V, 2,9A, cosfi=0,79)....

.... e se capirò che non sono capace...cercherò un bravo elettricista!!!! :thumb_yello:

Buon week end!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso che ho verificato che è stato usato il cavo 2+gialloverde per alimentare la pompa con la trifase...

Complimenti all'elettricista! Veramente bravo! E' riuscito a fare due cavolate in un solo colpo: niente collegamento di terra e uso del conduttore giallo-verde come fase! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...