Vai al contenuto
PLC Forum


Accendere Luci Con Movimento


sonia85

Messaggi consigliati

Salve, mi chiamo Sonia e sono nuova di questo forum, volevo porvi una domanda, allora nel garage ci sono vari pulsanti che una volta pigiati fanno accendere la luce per circa un minuto e poi si spegne. Quello che volevo chiedere è se è possibile in qualche modo azionare queste luci in modo automatico quando un auto entra nel garage, per esempio con delle fotocellule che simulino l'interruttore o anche se avete altri consigli più pratici. Se è possibile, come devo fare? e cosa devo acquistare?? Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sonia e benvenuta.

Per fare ciò che hai chiesto dovresti acquistare un sensore di presenza tipo questo.

Al passaggio accenderà in automatico le luci ad esso collegate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti utilizzare dei rilevatori di presenza tipo questi o analoghi, qualunque marca va bene. Li puoi collegare direttamente avendo cura di rispettare fase e neutro oppure interfacciando un relè.

Non è niente di complesso, comunque se non hai una competenza tecnica ti consiglio di chiamare un elettricista.

Ivan ho letto adesso il tuo mess.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto di aggiungere solo una cosa...in quello postato da ivan è specificato il grado di protezione, Ip44, mentre quello postato da mike non è specificato...essendo un garage, potrebbe essere umido, esserci presenza di polveri...quindi un minimo di protezione credo sia consigliabile...il primo numero indica la protezione da polveri il secondo da acqua

qui

http://www.automationprogetti.it/Italiano/gradi_ip.htm

trovi nello specifico i significati dei numeri

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie siete stati gentilissimi quei sensori che mi avete linkato fanno proprio a caso mio, però volevo chiedervi se esistono sensori come quelli che avete linkato che invece di collegare ad essi le lampade, li vorrei collegare in parallelo agli interruttori (o anche direttamente al suo posto) in modo che la centralina ("ls-530 carpaneto") non distingua se l'attivazione è avvenuta a causa dell'interruttore o del sensore. Grazie ancora per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao premetto che non sono elettricista però puoi farlo con un sensose qualsiasi...cioè devi avere due fili di fase su uno inserisci un normale interruttore unipòlare e sull altro il sensore... E poi io serie ai due colleghi la lampada...così quando non sei nel garage l interruttore è posizionato su off,qnd arrivi si attiva il sensose accendendo la luce,poi quando metti l interruttore su on chiudi il circuito lasciando quindi la luce accesa..

Fai attenzione a non postare lo stesso messaggio più volte!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Per Fa87 Ecco le specifiche:

Alimentazione: 220 - 240 V~ 50 Hz

Carico: 1000 W per lampade ad incandescenza

500 W per lampade fluorescenti

Angolo di rilevamento: 150°

Portata del fascio: 12 m

Temporizzatore: da 15 sec. a 10 min.

Crepuscolare: da 5 a 1000 Lux

Grado di protezione: IP 55

Apparecchio dotato di lente Fresnel e di supporto a snodo,

regolabile esternamente nelle diverse direzioni, adatto per

interno ed esterno.

Con funzione di test, per poter orientare meglio la direzione

dell'apparecchio.

colore: bianco

ciao premetto che non sono elettricista
Infatti.. Il suggerimento del tuo messaggio #6 è errato in quanto sonia85 ha specificato:
nel garage ci sono vari pulsanti che una volta pigiati fanno accendere la luce per circa un minuto e poi si spegne. ""la centralina ("ls-530 carpaneto")"""

Per Sonia85, stasera o al massimo domani ti posto uno schema per i vari collegamenti.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti.. Il suggerimento del tuo messaggio #6 è errato in quanto sonia85 ha specificato:

Hai ragione : ) sono molto distratto nella lettura... mi fermo spesso (come in questo caso alle prime parole)...leggendo che aveva scritto

li vorrei collegare in parallelo agli interruttori (o anche direttamente al suo posto

non avevo fatto caso al seguito

in modo che la centralina ("ls-530 carpaneto") non distingua se l'attivazione è avvenuta a causa dell'interruttore o del sensore. Grazie ancora per l'attenzione.

detto ciò...ho cercato la scheda techica di LS-530 ho trovato qui

http://www.hellopro.it/CARPANETO_C_SPA_DIV...fr-societe.html

che dice

Consente di localizzare i pulsanti con lampade al neon aventi assorbimento massimo globale di 50 mA.- Fissaggio a parete.-

Ma non ho capito, quindi serve solo per far funzionare lampadine che vanno messe vicino ai pulsanti? tipo le spie rosse che vanno sotto interruttori, pulsanti, ecc ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ho capito, quindi serve solo per far funzionare lampadine che vanno messe vicino ai pulsanti? tipo le spie rosse che vanno sotto interruttori, pulsanti, ecc ?
No si tratta di un normalissimo temporizzatore per luci scala da parete, l'unica cosa è che è di una marca che da me non è presente, ma se osservi lo schema elettrico noterai che è praticamente identico a qualsiasi altro apparecchio dello stesso tipo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora in questo caso, l'unico rilevatore attualmente presente sul mercato che potrebbe andare bene per il servizio richiesto dalla nostra amica, potrebe essere questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ecco!infatti la scritta "ls" che immagino sia"luce scala" mi ha fatto pensare a un temporizzatore,ipotesi confermata dal fatto che era nella sezione "temporizzatori e minuterge" ma quella descrizione che serve a localizzare le luci dei pulsanti mi ha completamente buttato fuori strada ...e continuo a non capire il motivo di quella scritta...detto ciò...se è un temporizzatore,non potrebbe fare sempre due fili di fase su uno mettere il pulsante col temporizzatore(stato attuale)sul secondo filo mettere il sensore visto che il sensose ha già il temporizzato integrato? perche' lei diceva di mettere pulsante e sensose io parallelo che vanno al temporizzato ma il sensose ha il temporizzatore integrato!

Link al commento
Condividi su altri siti

che poi pensandoci bene le luci di localizzazione dei pulsanti interruttori ecc sono led e non neon...quindi non poteva servire per alimentare le luci di localizzazione ma allora perche' c è scritto in quel modo?

[at]maurizio colombi: Mi sono accorto solo ora che mi ha postato lo stesso messaggio due volte nonché delll ammonizione a stare attento...mi scuso per l la disattenzione

Modificato: da fa87
Link al commento
Condividi su altri siti

[at]fa87: E' che inizialmente pensavo al modo più semplice per realizzare la cosa e quindi ad un sensore che attivasse il temporizzatore gia presente. Credo che funzioni anche con un altro filo di fase, però vorrei evitare di passare altri fili perchè il garage è grandissimo, l'impianto è una chiavica e nessuno vuole collaborare perciò avevo pensato di montare un semplice sensore in quel modo (fortunatamente sopra l'interruttore c'è anche una presa di corrente e quindi uso quella per alimentarlo). Poi mi sono espressa male riguardo agli interruttori, non sono interruttori on-off ma sono quelli che una volta pigiati tornano al loro stato iniziale, tipo campanello di casa.

[at]mikescossa: Allora aspetto te per farlo, credo di aver capito come collegare, però avere un riscontro prima di farlo è meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

mi scuso per il terzo post consecutivo ma purtroppo dopo un pò non permette la modifica del messaggio... Comunque volevo specificare il mio dubbio...cioè se è semplicemente un temporizzatore x (=per) lampade al neon perche' c è scritto che localizza pulsanti?è questo che non capisco!inoltre...col tipo di sensose proposto da maurizio che funziona anch esso con lampade al neon mentre i primi due sono x (=per) lampade ad incandescenza si potrebbe fare come ho detto prima di usare due fasi su una lasciare la situazione attuale(pulsante più temporizza tor) sulla seconda il sensose?

**

possibile modificare un messaggio entro 15 minuti dal suo invio.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

[at]livio si so che è possibile modificare entro 15 min, però purtroppo magari uno a una certa cosa ci pensa dopo i 15 min...non sarebbe meglio mettere la possibilitù di modificare sempre? si eviterebbero doppi post, ecc...

[at]sonia85

Ho letto solo ora il tuo ultimo messaggio, il #14

allora

però vorrei evitare di passare altri fili perchè il garage è grandissimo

scusa non sapevo che non volevi altri fili!

Poi mi sono espressa male riguardo agli interruttori, non sono interruttori on-off ma sono quelli che una volta pigiati tornano al loro stato iniziale, tipo campanello di casa.

quelli che dici tu sono i pulsanti (comunque poi l ho capito dopo che mike mi ha fatto capire che avevi il temporizzatore!)

purtroppo non sono riuscito a trovare una scheda tecnica dettagliata del tipo di temporizzatore che hai, però...l unico sito che ho trovato ha una scritta, cioè

Consente di localizzare i pulsanti con lampade al neon

che neanche mi aveva fatto capire cosa fosse,infatti coem già detto, il nome "ls" mi aveva inizialmente fatto pensare a un temporizzatore, ma poi leggendo che consente di localizzare i pulsanti, sono andato completamente fuori strada visto che con il termiine "localizzare i pulsanti" di solito indico quelle lucine che si mettono ssotto i pulsanti per vederle al buio...e mi aveva fatto pensare che ls servisse ad alimentare quelle lucine...poi però pensandoci bene...quelle lucine sono led e non neon!

Comunque a questo punto credo che puoi collegare un'estremità del temporizzatore e del sensore sul neutro, un'altra estremità sulla fase, in parallelo (come volevi fare tu) ci colleghi il pulsante, pulsante e sensore arrivano al temporizzatore e quindi l uscita del temporizzatore va collegata alla fase che arriva alla lampada...non credo che dovrebbero esserci problemi ...però ...aspetta la risposta di qualcuno che lo fa per lavoro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi mi sono espressa male riguardo agli interruttori, non sono interruttori on-off ma sono quelli che una volta pigiati tornano al loro stato iniziale, tipo campanello di casa.
Allora, il sensore di movimento, deve essere alimentato a 220 V – in uscita, questo sensore da un contato chiuso, quando viene energizzato, quindi questo contatto andrà in parallelo al contato che accende le luci nella centralina esistente. Bye :) Modificato: da stefano.sunda
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Attenta che premendo il pulsante con sensore di presenza attivo fai un bel botto!

--------------

Ti consiglierei di seguire il consiglio di Maurizio, riguardo al rilevatore; Quello che ti ha segnalato, prevede una funzione ad impulso da 0,5 secondi, in pratica funge propriamente da pulsante, solo che viene attivato dal sensore rilevazione presenza.

In questo caso, basta mettere il contatto di attivazione in parallelo agli altri pulsanti già presenti... serve lo schema?

saluti

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto ora il tuo schema. Come ha giustamente fatto notare Attilio se premi il pulsante senti un bel botto o se inverti i fili il botto lo senti quando ripristini la corrente senza bisogno di premere nulla..

Devi interfacciare un relè con bobina 230V come ti ho fatto vedere nel disegno che ti ho allegato.

Modificato: da mikescossa
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Lo schema che ha inserito Michele, è più che perfetto, ma io sostengo questo: una serie di impulsi da 15 secondi che si susseguono per tutto il tempo in cui il raggio d'azione del rilevatore è occupato........come fanno reagire il circuito interno del luci scale?

Link al commento
Condividi su altri siti

una serie di impulsi da 15 secondi che si susseguono per tutto il tempo in cui il raggio d'azione del rilevatore è occupato........come fanno reagire il circuito interno del luci scale?
Utilizzando il sensore che hai proposto che ha un'impulso di 0,5 secondi, considerando poi che viene utilizzato per l'ingresso dell'auto nel garage, si limitano i "danni".. Ora non conosco la marca del temporizzatore di Sonia, in genere un normale luce scale, ad ogni pressione del pulsante fa ripartire il conteggio, niente di più. Anche perchè è una cosa che ho già fatto da un cliente 2,3 anni fa con un normalissimo IR e un temporizzatore luci scale della legrand e sta ancora funzionando. :thumb_yello:

Dimenticavo, in qualche condominio è successo che si "incantava" qualche pulsante lasciando la luce accesa anche per qualche giorno. Trovato il pulsante, tutto tornava alla normalità.

Comunque visto che mi hai messo la pulce nell'orecchio :P domani programmo un'uscita del Logo che mi gestisce le luci di casa con impulsi casuali corti e prolungati e ci collego un normalissimo temporizzatore luci scale. Vediamo quanto dura... Quando si brucerà sarà mia cura riesumare questa discussione e farlo presente. B)

Modificato: da mikescossa
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quando si brucerà sarà mia cura riesumare questa discussione e farlo presente.

Verremo al funerale con la divisa ufficiale ed il gonfalone! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate per essere sicura di non fare i fuochi d'artificio, non potrebbe sonia provare a tenere premuto per un qualche secondo il pulsante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...