Vai al contenuto
PLC Forum


Accendere Luci Con Movimento


sonia85

Messaggi consigliati

Prima soluzione:

Abbiamo visto che il sensore postato da Sonia, non ha un contatto pulito, allora bisogna fare in questo modo: Rispettare il neutro e fase dell’ LS-530E uguale a F e N morsetti del sensore di movimento, il filo della lampada L’ del sensore di movimento, collegato al morsetto del ritorno lampade. In tal caso il tempo è dato solo del sensore di movimento, quando questi è energizzato.

Seconda soluzione:

Sdoppiare il contatto del sensore con un relè, e andare ad interagire in parallelo ai pulsanti, in tal caso il tempo del sensore potrà essere regolato, più basso, perché la durata del tempo di durata accensione lampade è dato dal LS-530E.

PS)Questo schema è eseguito in base al sensore postato da Sonia – e hai dati di Mikescossa su LS-530E perché non conosco le apparecchiature. :)

scansione0001mf.jpg

Modificato: da stefano.sunda
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate per essere sicura di non fare i fuochi d'artificio, non potrebbe sonia provare a tenere premuto per un qualche secondo il pulsante?
Non preoccuparti fa87 non ci sarà nessun fuoco d'artificio.

Verremo al funerale con la divisa ufficiale ed il gonfalone!
Si Maurizio e mi raccomando la faccia triste :D

Comunque sono un paio di ore che il logo stà "bastonando" un povero temporizzatore luci scale :devlish: che ho comprato oggi, vediamo quante accensioni riesce a fare prima di passare a miglior vita :devlish:

Ottima anche la prima proposta di stefano.sunda di tenere indipendente il temporizzatore dall'IR

Neanche io conosco direttamente il luci scale LS-530E. Lo schema l'ho scaricato da internet come la scheda tecnica che è praticamente uguale a un qualsiasi altro comunissimo timer.

Modificato: da mikescossa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
ma io sostengo questo: una serie di impulsi da 15 secondi che si susseguono per tutto il tempo in cui il raggio d'azione del rilevatore è occupato........come fanno reagire il circuito interno del luci scale?

6aprile2011 Sono un paio di ore che il logo stà "bastonando" un povero temporizzatore luci scale che ho comprato oggi, vediamo quante accensioni riesce a fare prima di passare a miglior vita

Aggiornamento:

Il temporizzatore luci scale sta ancora funzionando a dovere nonostante l'ingresso pulsanti venga chiuso con 6 impulsi di circa 15 secondi l'uno ogni 15 minuti.

Ogni nuovo impulso resetta il timer interno e dopo l'ultimo impulso il relè resta eccitato per il tempo impostato(circa un minuto)

Che dire.. Dopo 15 giorni e più di 1400 operazioni il timer tiene botta!

Ipotizzando un uso reale di 5 passaggi al giorno, correggetemi se sbaglio, è come se avessi testato il timer per un anno scarso in un paio di settimane.

Comunque lo lascio ancora in "test" a questo punto voglio vedere quando muore.

Link al commento
Condividi su altri siti

si so che è possibile modificare entro 15 min, però purtroppo magari uno a una certa cosa ci pensa dopo i 15 min...non sarebbe meglio mettere la possibilitù di modificare sempre? si eviterebbero doppi post,
Lo dovevo chiedere anch'io di aumentare il tempo almeno ai 3/4 d'ora. :thumb_yello:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti! Sono nuovo anche se lurkavo da tempo il vostro forum. Mi inserisco nella discussione (per non aprirne una nuova molto simile...o vado contro il regolamento facendo così?) per illustrarvi il mio problema:

in garage ho una "plafoniera" con 2 neon e 2 pulsanti ON/OFF per accendere la luce (uno vicino alla basculante e un altro vicino alla porta che dal garage porta in casa). Vorrei fare in modo che: al passaggio dell'auto per entrare in garage, un sensore facesse accendere la luce. Ora, prima domanda:

- si parla di sensore di movimento (ossia il sensore "copre" un'area, e nel caso qualcosa si muova in quell'area il sensore scatta e fa accendere la luce) oppure di sensore di posizione (se nella zona coperta dal sensore c'è qualcosa il sensore scatta)? il mio dubbio, da ignorante presumo, è il seguente: arrivo con l'auto, il sensore mi vede e scatta, però poi rimane sempre attivo perchè l'auto è li (seppur ferma immobile) e la luce non si spegne!

una volta scoperto che sensore devo comprare, come collego il tutto? i due pulsanti hanno 3 cavi ciascuno:

pulsante 1: due morsetti sopra (filo bianco e filo nero, da sx a dx) e 1 morsetto sotto (filo nero)

pulsante 2: identico all'uno ma invece del filo bianco c'è un filo marrone

informazioni sparse: non ho richieste particolari, quindi il sensore posso metterlo dove voglio, internamente al garage (così quando la basculante automatica si attiva il sensore scatta), oppure esternamente (quando arrivo davanti al garage e mi fermo un attimo per attendere l'apertura della basculante il sensore scatta), basta che non ci siano troppi cavi da tirare. Pensadoci però...se lo metto fuori scatterà ogni qualvolta si muova qualcosa nella sua area di copertura...cioè non è l'ideale! Se lo metto dentro invece, "puntato" verso la basculante, scatterà solo quando la basculante si muove...giusto? poi: posso collegarlo ad un pulsante ON/OFF oppure anche ai cavi della plafoniera dei neon? Viene alimentato, il sensore, con la 220?

Vi chiedo aiuto! Grazie :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento (modificherei volentieri il mio post qui sopra ma non riesco!):

girando in lungo e in largo per il forum ho cercato di capire un po di cose. il rilevatore di movimento che comprerei ha 3 morsetti dietro, a cui bisogna collegare fase, neutro e lampadina. ora, ai due interruttori ho la fase (in un interruttore il cavo NON nero) e la lampadina (nell'altro interruttore il cavo NON nero). quindi mancherebbe il neutro (che dovrebbe essere l'altro cavo che trovo collegato alla plafoniera dei neon, uno è il cavo neutro l'altro è il cavo della lampadina). quindi: potrei montare il sensore vicino ad uno dei due interruttori: li avrei già cavo fase o cavo lampadina, l'altro cavo che non ho lo prendo dall'altro interruttore, mentre il cavo neutro lo prendo dalla plafoniera dei neon. ok, a questo punto...funziona? ho non ho capito una mazza? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulteriore aggiornamento

stamattina ho fatto varie prove, l'ultima delle quali si è dimostrata essere perfetta: ho collegato un sensore prestatomi in questo modo:

morsetto marrone sensore -> fase -> cavo marrone presente nell'interruttore/pulsante 2

morsetto blu sensore -> neutro -> cavo della corrente che esce dal soffitto colore blu a cui è collegato anche il cavo blu della plafoniera porta-neon

morsetto rosso sensore -> (non so cosa sia) -> cavo bianco presente nell'interruttore/pulsante 1

collegando il sensore in questo modo:

se premo un pulsante/interruttore la luce si accende e si spegne solo quando ripremo il pulsante/interruttore

se a pulsanti/interruttori "spenti" passo davanti al sensore la luce si accende per tot secondi (che si regolano sul sensore)

domanda: in garage in una scatola da un pulsante ho il cavo marrone (FASE, per il morsetto marrone), nell'altra scatola pulsante ho il cavo bianco (per il morsetto rosso), quindi potrei far passare un secondo cavo bianco da una scatola all'altra e trovarmi in un'unica scatola due cavi (marrone e bianco). Rimane il cavo blu (NEUTRO, per il morsetto blu, che nel mio esperimento l'ho preso direttamente dal cavo blu di corrente che esce dal soffitto, cavo blu a cui è anche collegata la plafoniera porta-neon): devo necessariamente collegarmi a quel cavo blu, o posso prendere qualsiasi altro cavo blu (da una presa di corrente per esempio vicina alla scatola dove ho già i due cavi marrone e bianco)? In questo modo ho tutti e tre i cavi vicini, monto il sensore li e sono a posto senza dover tirare ulteriori cavi!

Qualcuno può rispondere a questo mio ultimo dubbio? Poi mi arrangio io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Qualcuno può rispondere a questo mio ultimo dubbio?

Non sappiamo come siano divisi i circuiti nel tuo garage, se stia tutto sotto un'unica conduttura o se hai ad esempio linee separate per luci ed altre utenze (prese o altro),

allo stesso modo, non sappiamo che tipo di protezioni siano installate.

Un lavoro fatto bene, vorrebbe che il neutro sia prelevato dallo stesso circuito da cui prelevi la fase, sebbene in caso di conduttura unica, questo diventi irrilevante (fatto salvo eventuali successive modifiche parziali)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...