Jump to content
PLC Forum

acarrua

Problemi Con I Fulmini

Recommended Posts

acarrua

salve a tutti,volevo esporre una mia curiosita'riguardo i fulmini,su di un cancello scorrevole sembra che a causa di un temporale o di un fulmine, sia saltata la scheda elettronica,ora questo cancello non era collegato al paletto della messa a terra,volevo sapere,se mettendo un paletto di terra,magari la prossima volta che ci sia un temporale,il rischio verrebbe a mancare.

Link to post
Share on other sites

Ivan Botta

Innanzitutto bisogna capire una cosa, non era attaccato al paletto della messa a terra il cancello inteso come struttura meccanica o come automazione, ossia motore, lampeggiante ecc....?

Se fosse che manca la terra all'impianto sarebbe utile collegarla, non hai sicurezza di risolvere in quanto quando il fulmine colpisce non c'è terra che tenga ma almeno riduci il rischio, collegare a terra la struttura non so quanto sia utile, è già a terra.

Ma poi come fai a dire che è stato il fulmine a danneggiare la scheda?

Link to post
Share on other sites
acarrua

ciao ivan,perchè il guasto si è verificato,quando vi era il temporale,e tutto ad un tratto un grosso boato,seguito da un fulmine.ora pero' per evitare delle condense alla scheda,volevo mettere un quadro con la portella,e dentro la scatola di derivazione che contiene la centralina.in modo che all'interno non si creino delle condense.ciao

Link to post
Share on other sites
ivano65

se vuoi un consiglio: collerga tutta la struttura del cancello all'impianto di terra (se esistente) e metti

una palina vicino al cancello.

INSTALLA a monte dell'impianto e magari anche nei pressi del cancello uno scaricatore in classe 2.

se non si tratta doi una scarica diretta ( fulmine sul cancello ) ci sono buone probabilita' che ai prossimi temporali non si verificano guasti.

ivano65

Link to post
Share on other sites
Ivan Botta

Ciao Acarrua, racchiudere la centralina del cancello in un'altra scatola è un ottima idea, se installata all'esterno le precauzione non sono mai troppe.

Link to post
Share on other sites
cafra74

Oltre allo scaricatore (utilissimo), semprea a monte, proporrei un interruttore magneto-termico differenziale curva A adatto alla protezione delle apparecchiature elettroniche dalle correnti pulsanti

(create spesso dalla caduta di fulmini sui tralicci ENEL).

Ma concordo con Ivan.........se il fulmine ti cade addosso non hai scampo.

concludendo mettere a terra la struttura del cancello (meglio farlo comunque) potrebbere essere inutile poichè è già un "dispersore di fatto".

Link to post
Share on other sites
ivano65

anche se e' un dispersore di fatto e' bene collegare la struttura del cancello con il restante inpianto di terra al fine di evitare il crearsi di differenze di potenziale

che potrebbero comunque provocare danni alle apparecchiature.

se io metto uno scaricatore in classe 2 sulla linea entrante e la terra esistente , abbattera' sovratensione tra i tre conduttori, se il cancello e' una massa a se' le sovratensioni esisteranno comunque , se esso e' collegato all'impianto , le sovratensioni saranno in parte (se non tutte ) assorbite dallo scaricatore.

ivano65

Link to post
Share on other sites
acarrua

ciao,ieri mattino ho montato il tutto dentro un quadro SAREL in resina,almeno cosi il problema della pioggia si è risolto definitivamente.cosi almeno le condense non vi dovrebbero essere piu'.per quanto riguarda il dispersore,nella centralina non vi è il morsetto di terra.io dicevo di collegare a terra il motore,la struttura in ferro no,perchè è ovvio che sia ancorata nel cemento.invece in alcune,centraline BFT.per esempio in quelle ad ante battente,vi si trova il morsetto di terra.riguardo il differenziale in classe A non mi sembra una cattiva idea.

ciao

Link to post
Share on other sites
ivano65

il differenziale ( vista la velocita' di intervento ) difficilmente riesce a proteggere le apparecchiature elettroniche da una scarica atmosferica.

ivano65

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...