Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione per cancello battente 2 ante - Kit O No Kit


geppetto78

Messaggi consigliati

4 cm di staffa sono troppo pochi se li hai misurati dal centro del foro di fissaggio del pistone. in più ti toccherebbe fissare la staffa proprio vicino allo spigolo in muratura che con il tempo sicuramente tirerà una crepa e la piastra di fissaggio si muoverà sempre più fino a staccarsi.

la differenza fra virgo e igea è questa: il virgo ha un braccio che al massimo permette una distanza spigolo cardine di 21 cm con 60 manovre al giorno mentre l'igea arriva fino a 30 cm e 100 manovre al giorno. le manovre sono indicative e ne possono fare molte di più senza nessun problema. comunque anche di questi puoi scaricare i manuali sul sito bft del benelux.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 89
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • geppetto78

    37

  • gianfranco1963

    34

  • electricman

    3

  • bele

    2

se metti i 402 oleodinamici è chiaro che sono meglio degli elettromeccanici BFt . se metti degli elettromeccanici i FAAC sono Genius con il coperchio diverso. non so se lo sai... io per fare le assistenze sulle automazioni FAAC uso i ricambi e gli accessori Genius. sono gli stessi ma costano il 20% in meno... la FAAC quest'anno ha calato i prezzi 2 volte dal listino e non di poco...vuol dire che ha preso per il cu*o i suoi installatori per anni e messo nella cacca i grossisti che fanno magazzino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Problemi di fissaggio non ne ho in quanto andrei a saldare il tutto su una piastra gia cementata, quindi problemi di futuri giochi non ne avrei.

Il punto è con le misure elencate 11cm e 8 cm il motore lavora bene? che problemi potrei avere?

Eventualmente esiste qualche altro modello che ha un finecorsa piu lungo in modo da non crearmi eventuali problemi?

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

HO iniziato a girare per vedere qualche articolato..

I piu carini sono i Nice e sembrano anche i piu resistenti..... POPKIT a 600 euro

Ho visto i fast came ma il kit costa quasi 900 euro.

Dove posso trovare lo schema elettrico dei nice per vedere le sezioni dei fili?

Come mai della Nice il motore che arriva a tre metri è piu piccolo di quelli che arrivano a due metri?

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

guarda anche le aperture giornaliere massime (teoriche). io ho un virgokit in un condominio da 60 appartamenti che va da 4 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che avevo progettato la disposizione di impianto elettrico per motori battenti ora devo controllare le nuove richieste del Kit...

In una canalina da 18 riesco a far passare i fili del motore con scheda?

dovrebbe contenere alimentazione, selettore, lampeggiante, fotocellula, antenna, e bus di collegamento, giusto?

Ce la posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

io ti posso dire del bft. un motore ha la centralina a bordo e tutti i cavi devono andare a finire lì, quindi quelli dell'altro motore (1 cavo 5x19, almeno 2 fotocellule 2x0,5 e 5x0,5; il lampegiatore 1 2x1 + rg58 dell'antenna; la chiave 4x0,5 e l'alimentazione 3x1,5). se hai predisposto per i pistoni puoi smontare la centralina e metterla dentro ad una scatola a parte a muro come avevi predisposto e fare arrivare tutti i cavi lì dentro. io l'ho fatto qualche volta.

quando scegli i motori guarda che abbiano i finecorsa elettrici che fermano i motori in apertura e chiusura. sono più sicuri e non sforzano i motori inutilmente contro degli arresti meccanici. BFT li mette di serie, sia sul Virgo che sul modello IGEA (più prestante ma non venduto in kit)FAAC no, almeno sul 390 e li devi comprare a parte come accessori e montarli sul motore tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

L' operazione che dici di sposatare la scheda, si puo fare con tutti i modelli?

Come mai L' igea è piu piccolo del Virgo?

Sui FAAC Domolink sapete dirmi qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

L'Igea è più grande del Virgo e in Italia non viene venduto in kit. il kit esiste per la Francia. L'Igea ha già il quadro a parte. solo il virgo l'ha fentro ad un motore e se lo vuoi inscatolare devi smontarlo. I Domolink non guardarli nemmeno sono la fetecchia peggiore sul mercato (a parte che di FAAC hanno solo la scritta ma che sono prodotti da altri) vanno solo da nuovi quando la batteria è ben carica poi basta. la serie domolink sono dei giocattoli. li hai mai visti dal vero e non in foto? I soli FAAC veri sono gli oleodinamici. Tutta la serie elettromeccanica è prodotta dalla GENIUS dove addirittura montano le calotte FAAC e imballano per loro. Io ci sono stato alla Genius e ho visto con i miei occhi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso approfittare della tua pazienza.....

L' operazione di estrapolazione scheda è facilmente fattibile e con i connettori come siamo messi?

Puoi spiegarmi meglio grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

ci vuole un po' di pazienza ma è facile. devi staccare il trasformatore e la centralina e metterli in una scatola a muro sufficientemente grande e profonda circa 10cm perchè il trasformatore è abbastanza alto, poi devi allungare i fili che erano già cablati sulla centralina dal motore che la conteneva,con dei morsetti a cappuccio, alimentazione e finecorsa (cavo da 5x1) e poi portare anche questo alla scatola. il tempo che perdi per fare questo lavoro lo guadagni dopo nella regolazine del finecorsa che è più agevole senza scatole e trasformatore nel mezzo. il manuale del virgo lo puoi scaricare dal sito della BFT del Benelux. non ti fa vedere questa modifica percò vedi in generale come funziona l'automazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi confermi che non bisogna effettare nessuna saldatura e tutte le connessioni scheda fili sono a innesto?

Così facendo posso far arrivare tutti i fili degli accessori nella scatola e poi dalla scatola far partire i due cavi per i due motori, che in questo caso sarebbero da 3 o 4 fili?

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

per collegare i motori ti occorrono 5 fili: 2 per il motore elettrico e 3 per il finecorsa (1 comune, 1 apertura e 1 chiusura) io uso un cavo di 5x1 per questi collegamenti. non hai bisogno di nessuna saldatura devi collegare i fili alla morsettiera con un cacciavite. le morsettiere non sono però estraibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa bellissima idea che mi hai dato, si puo fare anche con il Nice POPKIT?

Ma soprattutto conosci questo prodotto? sai darmi qualche dettaglio?

Ti faccio questa domanda perche ho avuto modo di vedere questo kit in negozio ed ho notato la consistenza dei materiali, e non da meno l' estetica.... di piu' non so dire.

Poi mi sembra che il virgo appia il selettore a chiave da incasso quindi sarei costretto a prendere un altro con aggiunta di soldini....

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

non conosco i prodotti nice. dalle mie parti ce n'è uno ogni cento. la chiave per me te la cambiano se compri il kit. costa 7-8 euro in più quello da esterno di quello in dotazione. non credo comunque che trovi il popkit a meno di 500 euro e con 2 anni di garanzia totale

Link al commento
Condividi su altri siti

Il POPKIT mi è stato proposto a 600 euro, il Virgo sinceramente non so quanto costa....

Per i cablaggi mi consigli cavi unipolari o cavetti rivestiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

IL VIRGO KIT lo trovi a 480 euro. io non mai usato cavi schermatitranne che per le automazioni con elettronica funzionante in BUS e non mai avuto problemi. il VIRGO non ha il BUS

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

scusa se mi intrometto nell'automazione..

io monto esclusivamente nice e devo dire che mi trovo molto bene..

La nice non ha a catalogo motori oleodinamici ma se non devi fare manovre di cancelli particolarmenti pesanti ecc. non quelli che ha a catalogo mi sono trovato sempre bene

Della nice apprezzo soprattutto l'affidabilità dei prodotti e, secondo la mia opinione, per quanto riguardo la parte elettronica dei prodotti, di comando ecc. è molto superiore a prodotti come bft, faac o came.

per quanto riguarda il popkit ce l'ho montato su diverse installazione, con periodo di instllazione di 3 - 4 anni e non mi ha dato mai nesun problema..

Molto performanti sono gli hyppo, ma non si trovano a kit e hanno un costo superiore, e sono per cancelli con ante fino a 3 metri. Ne ho montati su un automazione di un cancello che è l'ingresso del magazzino di una piccola fabbrica e ogni giorno fa molte manovre e non mi ha mai dato nessun problema.

Oppure se vuoi una soluzione con motori interrati a scomparsa il metro è decisamente un bel prodotto.

Della nice consiglierei a tutti di provare i motori per cancelli scorrevoli, davvero un passo avanti rispetto alle altre marche, con una gestone elettronica del motore davvero fatta molto bene

Ciao a tutti

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente qualcuno che conosce i NICE, come gia ho detto in precedenza ho avuto al possibilita di vederli e mi hanno fatto una buona impressione, pero hanno una grande pecca, l' assistenza è molto limitata e navigando anche sul sito non si riescono a trovare manuali specifici per ogni oggetto a differenza di molte altre marche anche meno quotate.

Come mai?

A proposito STAR77 se conosci bene questi prodotti, puoi aiutarmi...

Con il POPKIT ho la possibilità di estrapolare la centralina per collocarla in una scatola separata?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'intrusione.

Girando mi hanno propoosto GiBiDi elettromeccanico in kit a 360 euro, oleodinamico a 590.

Qualcuno li ha mai provati, l'elettromeccanico funzionerà o è uno scherzo in relazione agli altri prezzi delle altre case.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato a guardare lo schema della centralina BFT ma non riesco a trovare gli ingressi per l' apertura tramite pulsante da mettere in casa (tipo pulsante o videocitofono).

o devo collegarlo in parallelo con il selettore a chiave?

se si questo funzione a 24V giusto?

come posso fare?

GRazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

devi usare il morsetto start e comune per l'apertura totale e ped e comune per l'apertura pedonale. occorre un contatto pulito e se usi il tasto del tiro del citofono ci devi mettere in mezzo relais 12VAC pre trasformare il tiro a 12V in contatto pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...