Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione per cancello battente 2 ante - Kit O No Kit


geppetto78

Messaggi consigliati

gianfranco1963

c'è ance il selettore da esterno non nel kit. puoi provare a fartelo cambiare dove lo comprerai. quello da esterno costa pochi euro in più. per forza ci vuole un pulsante per ogni operazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

  • Risposte 89
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • geppetto78

    37

  • gianfranco1963

    34

  • electricman

    3

  • bele

    2

Devo crearmi un piccolo blocco comandi per comandare le aperture cancello spia cancello aperto e apertura cancelletto, visto che il tutto devo collocarlo sotto il quadro di casa e non posso incassarlo, sapete consigliarmi ( tra le varie marche) qualcosa esteticamente valido e poco ingombrante per questi 4 tasti.

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io non lo faccio per lavoro.... ahahahahah

L' impianto è concluso, la settimana prossima dovrei saldare le staffe del motore.

Lavoro fuori ed ho poco tempo.

Sto cercando dei pulsanti carini da montare dentro casa per i comandi motore e cancelletto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai dei consigli per come gestire i fili che si accumulano soprattutto negli ingressi di apertura chiusura comune eccc non penso di riuscire ad inserire 4 o 5 fili in un singolo connettore.

Una precisazioe: volendo inserire in casa i comandi per apertura, chiusura e spia, con dei normali pulsanti ticino.

Come mi devo comportare per lo schema? dalla centralina partono 2 fili per ogni azione che voglio fare e nella scatola dei pulsanti come collego i fili con i pulsanti? ho bisogno di qualche tensione o relais?

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Geppetto,ti consiglio di fissare all'interno del contenitore una morsettiera BM-9201 .Cosi' ci fai i vari collegamenti delle fotocellule sotto ,dove arrivano i cavi .E nella parte superiore ci fai i collegamenti singoli che vanno alla scheda.

Modificato: da electricman
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l 'idea anche se un po ingombrante penso, vedro se ci entra nella scatola...

Per quanto riguarda i comandi da casa sai darmi spiegazioni sull' ultimo mio post?

Grazie per la disponibilita'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io installo FAAC.Uso il cavo del citofono se ci sono coppie libere.Altrimenti lo sostituisco o aggiungo un cavo.Quindi come sezioni ti basta quello del citofonico oppure ci sono dei cavetti a trecciola gommati multicolori di sez. 0,50mm.

Considera:

1:comune

2:apertura

3:spia

4:luci esterne

Quindi avrai 4 fili per comando e spia altri 2 per comandare un rele' delle luci.

Visto che devi installare anche il citofono passa almeno un 8 coppie.

Fammi sapere le distanze dal posto esterno a dentro casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavi con isolamento adeguato, visto che spesso e volentieri questi cavi sono interrati e coesistono con cavi FG7 0,6/1,0kV che alimentano cancelli, luci e quant'altro c'è all'esterno dell' edificio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio dubbio è sui pulsanti da casa:

Il pulsante da casa deve essere unipolare e fare da semplice ponte ( tra com e apertura) quando si preme il pulsante?

Per capirci in ingresso il cavetto collegato al com e in uscita il cavetto collegato ad apertura.

Quando si deve usare un relais?

Grazie......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per tutti quelli che non credevano in me:

Cancello montato e funzionante ;);):lol:

Allego una foto per consiglio a chi vuole installare un virgo kit con scheda esterna.

Basta una cassetta derivazione da 30 x 22 e un po di angolari in ferro gia forati che si trovano nei brico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...