Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione per cancello battente 2 ante - Kit O No Kit


geppetto78

Messaggi consigliati

Stavo provando a schematizzare l' impianto per i circuiti, nel gestire i colori dei fili, mi viene il dubbio su quali dispositivi è necessario avere i colori diversi?

mi puoi aiutare......

Lampeggiante/antenna : 2 fili stesso colore

selettore: 3 fili colori diversi

fotocellula: non saprei

motore: 5 fili colori diversi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 89
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • geppetto78

    37

  • gianfranco1963

    34

  • electricman

    3

  • settepertre

    2

gianfranco1963

lampeggiatore 2x1

selettore 4x0,5

1 fotocellula 2x 0,5

1 fotocellula 5 x 0,5

1 motore 5 x 1 (i fili hanno un numero quindi non ti puoi sbagliare se anche il colore è uguale)

1 antenna RG58 (è nel kit)

1 linea 220v 3x1,5 o 3x2,5 se il contatore è oltre 25 metri

4x0,50 per i comandi se vuoi aprire da casa (stesso cavo del selettore)

quando attacchi i cavi alla sonda per tirarli scrivi sopra con un pennarello indelebile a cosa corrispondono e non ti puoi sbagliare

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo lo schema proposto dal manuale trovo alcune differenze:

1- la fotoc. di ritorno e a 4 o 5 fili?

2- il selettore 3 o 4 fili?

3 lo spessore delle fotoc, selettore, lampegg deve essere 0,5 o 1 mm?

4- con centralina spostata il cavo tra i due motori è 5x1,5 ?

5- Per aprire da casa esempio videocitofono o semplice pulsante devo portare 4 fili da 1 mm?

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

1)se vuoi fare un impianto a norma devi usare 5 fili e dare alimentazione alle fotocellule separatamente perchè in questo modo fanno un test.

2)io per il selettore uso sempre 4 fili ma puoi usarne solo 3 facendo un ponticello fra i due comuni dentro al selettore.

3)per lo spessore io ho sempre usato 0,5 e non ho mai avuto problemi in più entrano meglio nella morsettiera.

4)sì è sempre 5x1 perchè devi portare fuori dal motore 2 fili del motore e 3 delle fotocellule.

5)per i comandi da casa puoi portare fuori fino a 8 fili: la centralina comanda: apertura totale (2 fili), apertura pedonale (2 fili) blocco o stop (2 fili) spia cancello aperto (2 fili). vedi tu cosa ti serve e regolati di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per quanto riguarda i Telecomandi, ho visto ci sono quelli a 2 e 4 pulsanti...

Qaul' e' la differenza?

Avrei la necessita di implementare sul telecomando anche un impulso per la basculante, Tau 433 Mhz, c'e' una soluzione?

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

nel kit c'è un telecomando a 2 tasti. se vuoi unase lo stesso telecomando devi mettere una ricevente bft CLONIX 2E collegata alla centralina del tuo motore per basulante, poi utilizzi un tasto per il cancello e un tasto per la basculante. i telecomandi a 4 tasti servono se hai altre riceventi da comandare lì vicino

Link al commento
Condividi su altri siti

IMPIANTO VIRGO KIT CON CENTRALINA DISTACCATA

Provo a fare un riassunto con qualche domanda....

1- ALIMENTAZIONE cavo 3x2,5 dal contatore alla centralina

2- MOTORE cavo 5x1 dal motore dx a quello sx

3- LAMPEGGIATORE cavo 2x1 + rgb da lamp. a centralina

4- SELETTORE cavo 4x1 da sel. a centralina

5- FOTOCELLULA int. TX cavo 2X1

6- FOTOCELLULA int. RX cavo 4x1

7- FOTOCELLULA ext. TX cavo 2x1

8- FOTOCELLULA ext. RX cavo 4x1

DOMANDE:

ho pensato di usare i vavi per meglio riconoscerli all' interno della centralina.....

1. i fili delle 4 fotocellule vanno tutti nella centralina o si montano in parallelo?

2. La scheda da togliere è sul motore dx o sx? o è indifferente?

3. da motore dove tolgo la sceda alla centralina va il cavo 5x1 o cosa?

4. Come posso fissare la scheda e l' alimentatore nella scatola?

5. come mai è consigliato installare ad un alteza di 30 cm? avevo pensato per meglio nascondere il tutto di collegare le aste sul telaio inferiore del cancello che si trova a circa 8 cm da terra.

6. la piastra porta motore conviene saldarla o fischerare? posso in un secondo momento rivestire la colonna?

ti mando un mess. in privato...

Grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

1)io userei il 3x1,5 per alimentazione e il 2x0,5 e 5x0,5 per le fotocellule. per i collegamenti c'è uno schema elettrico comunque è meglio mandare tutti i fili alla centralina. con il contatto devi fare il collegamento in serie del contatto delle due riceventi.

2)la scheda è sul motore sinistro, ma questo è ininfluente nel tuo caso.

3)dal motore dove togli la scheda va il cavo di 5x1.

4)con delle viti

5)perchè più è in alto e meno condensa si forma dentro alla scatola. non sale dai tubi e dal pozzetto e anche per insetti e lumache è più difficile risalire. comunque a lavoro finito tappa il buco con stucco da vetri emetti dentro alla scatola qualche batuffolo di cotone imbevuto di gasolio e gli animali staranno lontani. ho trovato centraline dentro ai pozzetti. ognuno fa quello che vuole, poi ne paga le conseguenze se sbaglia. io ti dico come fare per evitare guai, tu poi fai quello che vuoi

5)puoi fare in tutti 2 i modi ma poi, comunque se rivesti la colonna dovrai farlo attorno ai motori senza spostarli. ricordati di lasciare lo spazio per poter aprire il coperchio e per poterci lavorare ed eventualmente smontarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Avevo pensato 3x2,5 alimentazione in quanto i motori si trovano a circa 25 metri dal generale.

2. quindi per le fotocellule mi confermi che devo portare tutti e 12 i fili nella centralina?

cosa intendi per contatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

non hai problemi nemmeno con il 3x1,5 con una distanza di 25 metri

sono i due fili che trasmettono alla centralina se c'è un ostacolo fra le fotocellule

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

di solito ne metto 1 fuori se è un cancello. se te ne servono 2 accertati che abbiano lo stesso numero di chiave così con la stessa fai contatto sia dentro che fuori. non lo metto se è un portone attraverso il quale si accede dentro alla casa perchè se lo rompi e fai toccare i fili si apre la porta. in questo caso o non metto nulla oppure un tastierino digitale che permette l'apertura anche se viene aperto. ma non l'hai ancora montata questa automazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho avuto un po di prolemi a casa....

Spero di metterlo per la fine di gennaio.

Ho schematizzato tutto l' impianto, mi rimane solo il dubbio di come montare i fili delle fotocellule (nel caso mio 4 fotoc.)...

Link al commento
Condividi su altri siti

devi metterle incrociate, nel senso che NON devi mettere dalla stessa parte due trasmittenti e dall'altra 2 riceventi perchè si disturbano fra di loro. quelle interne le metti 10 cm più dentro rispetto all'anta aperta e poi le colleghi alla centralina. se le vuoi controllate devi portare 5 fili alle riceventi e sarebbe meglio. se non le vuoi controllate bastano 4 fili. per le trasmittenti occorre un cavetto da 2 fili. i contatti li metti in serie alla centralina. le alimentazioni tutte in parallelo se non hai il test e usi 4 fili mentre se fai il test le alimentazioni sono separate fra riceventi e trasmittenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto problemi a casa, spero di concludere a fine gennaio....

ho ultimato lo schema, mi rimane qualche dubbio sui collegamenti delle 4 fotoc.

hai qualche consiglio per videoc. monofamiliare? o soluzione simile

Link al commento
Condividi su altri siti

ho risposto 2 volte.... :-)

allora io monto

quelle interne: TX a destra e RX a sinistra

quelle esterne: TX a sinistra e RX a destra

Ora dalle trasmittenti partono due fili mentre dalle riceventi 5 fili....

Adesso viene il bello.....

questi 5+5+2+2 ovvero 14 fili li porto tutti nella centralina giusto?

poi li li collego?

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

sì tutti alla centralina. c'è il disegno con lo schema. segui quello e non puoi sbagliare. per i citofoni non ti so dire nulla. non ne ho mai montato uno. quando mi capitano li faccio fare agli elettricisti perchè non voglio portar via il loro lavoro. io faccio solo automazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, rieccomi...

1- leggendo i manuali, si invita a far passare i cavi 220 e quelli in bassa tensione in tubi diversi...

posso ovviare a questo problema usando al posto dei fili dei cavetti in modo da essere piu schermati?

2- Volendo mettere in casa un pulsante che abbia lo stesso funzinamento del puls. telecomando, quanti fili devo portare?

3- i 4 fili del selettore vanno uno a Com(pin 24) uno a start (pin 23) e uno a stop (pin 22), giusto? e il 4° ?????

4- a monte del motore come interruttore salvamotore cosa mi consigli? un salvavita 25A( che gia ho montato ad ingresso casa)

o semplicemente un inter. 16A es. ticino 4500?

Grazie.....

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

-sì perchè è capitato che per induzione i cancelli si aprano da soli se i cavi dello start non schermati girano nello stesso tubo di quelli della 220v. se possibile meglio tenere da sola l'alimentazione. a me non è mai successo. per sicurezza puoi usare per la chiave e i comandi dalla casa dei cavi schermati.

-se vuoi solo lo start bastano 2 fili, se vuoi anche l'apertura pedonale di 1 anta altri due, se vuoi fare anche il blocco altri due, se vuoi collegare la spia cancello aperto per vedere se il cancello è aperto o si muove dall'interno altri 2. decidi tu quante cose vuoi fargli fare

-il 4° al comune 24. sulla chiave devi usare le uscite no e com per lo start e nc e com per lo stop. se porti lo stop dalla casa devi collegare in serie i due stop

-interruttore 6A è quello che ci vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è ancora chiaro....

Brutta l' ignoranza....

1- Visto che non ho altre canaline mi conviene comprare cavi schermati, esistono di divrse schermature?

2- Per quanto riguardo l' interruttore va bene ticino magnetotermico F881NA/6?

3- per il selettore... funziona che A chiude e B apre (o viceversa)?

quindi no di A in 23(start) e nc di B in 22(stop) e i com vanno tutti in 24?

4- Per quanto riguarda da casa volevo mettere un semplice pulsante tipo per lampadine con rele' che ad ogni impulso mi faceva da apertura chiusura eccc come il pulsante del telecomando...... per fare cio' mi bastano due fili? o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

per sicurezza prendi schermato quello dei comandi, quindi il 4x0,50. a questo punto,visto che da casa porterai 4 fili fai fare anche il blocco.

il magnetotermico va bene. dipende come metti i fili. di solit A APRE e B BLOCCO ma non c'è una regola

i comuni vanno al morsetto 24

perchè con relè? metti un nornalissimo pulsante NO per lo start e visto che hai i fili un pulsante NC per il blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è come avevo pensato? un pulsante per ogni operazione?

Ci sono problemi se monto un seletore esterno di un altra marca, visto che quello bft è un po brutino e comunque è ad incasso?

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

l'Igea è molto più grande del virgo e ha dei bracci più robusti. non è in vendita in kit in Italia, ma solo in Francia, costa circa 300 euro in più del virgo kit. le staffe ci sono già con i motori perchè te li devi fare? qui l'unica misura che ti interessa è la distanza fra spigolo colonna e cerniera. se è fino a 21 cm va bene il virgo, se è fra 21 e 26 ci vuole l'igea. non hai uno stelo. hai un braccio snodato che fa un angolo. entrambi non vanno a terra perchè il braccio lavora sotto al motore quindi quando si muove sfregherebbe. meglio tenerlo lontano da terra almeno 30 cm. la misura te la da il punto di fissaggio sull'anta. ma di dove sei? ormai facevo prima a venirtelo a montare io se conto il tempo che ci ho messo con tutte le risposte :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...