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Bloccato Cancello Scorrevole Beninca. - non parte e lampeggiante che lampeggia fisso.


cangaceiro

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x microchip1967: quello che tu hai descritto e postato C'E' ANCHE QUELLO!!! domani faccio delle foto in cui compaiono ambedue.

x Livio: direi che almeno leggere sono in grado, per cui basandomi su questa certezza che ho nella vita, ribadisco che il manufatto si presenta di colore nero, forma cilindrica, riporta il marchio Rubycon, 1000 mf e 50 V serie Y K esattamente come nel link sopra. Ma ripeto posterò domani delle foto del tutto ed al contempo misurera il "consensatore nero" nella sua grandezza geometrica per dare così in quadro di informazioni completo. Credo che il "condensatore nero" abbia problemi poiché ha un "filo" spezzato.

Ringrazio sinceramente coloro che hanno risposto a maggior ragione del fatto che siamo quasi a ferragosto. Grazie lo apprezzo.

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Il condensatore da 100uF 50v da te indicato con un filo spezzato, deve essere sostituito (e bisogna saldare) ma escludo che possa produrre il difetto lamentato, casomai manda in tilt la scheda elettronica, ma visto che parte il lampeggio e viene data tensione al motore mi pare che l'elettronica funzioni lo stesso.

E' invece da sostituire quello bianco che dici di aver trovato. Quello (e non quello nero) lo trovi in qualsiasi negozio di elettricità o meglio in un negozio di materiale elettrico.

Per quanto riguarda il salvamotore non è detto che ci sia, quindi evita di tenerlo troppo sotto tensione perchè rischi di bruciarlo.

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Il condensatore da 100uF 50v da te indicato con un filo spezzato

no io ho indicato un condensatore da 1000 (con uno zero in più) uf 50 V

gli elettricisti onesti fanno operazioni di saldature di fili di condensatori sulla piastra del circuito stampato?

**

inserita correttamente la citazione.

come inserire una citazione nel forum blu

quando vuoi inserire una citazione, basta copiare e incollare la frase che ti interessa,

evidenziarla e premere il tag "fumetto" nel pannello di editor messaggio rtequotebutton.png(il penultimo simbolino),

oppure la copi (Ctrl+c) e la incolli (Crl+v) tra i due tag:

[xxx]frase che hai copiato e incollato[/xxx]

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come inserire una citazione nel forum verde

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evidenziarla e premere il tag "plcforumforumelettronic.png" nel pannello di editor messaggio ,

oppure la copi (Ctrl+c) e la incolli (Crl+v) tra i due tag:

[xxx]frase che hai copiato e incollato[/xxx]

xxx=quote

Modificato: da Livio Migliaresi
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Grazie Livio e scusami.

Oggi pomeriggio ho telefonato a Media world ai Gigli ma non tengono condensatori.

Modificato: da cangaceiro
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Oggi pomeriggio ho telefonato a Media world ai Gigli ma non tengono condensatori.

I condensatori non li trovi certo in un centro di elettronica di consumo, devi andare da un ricambista o in un negozio specializzato in componentistica elettronica.

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L'elettrolitico è montato male; probabilmente hanno usato un componente con un passo differente da quello del c.s. Con un po di mazienza e mani di fata si può riuscire a minimizzare lo spazio tra c.s. e fondo della capacità.

Probabilmente il difetto è causato dall'altro condensatore, quello da 10uF / 450V

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il condensatore piccolo nero, come ho scritto sopra, ha un filo spezzato. Stamani tra l'altro l'ho misurato ed ha una lunghezza di 25 mm quindi esattamente spiccicato al link da me sopra riportato.

Per cui sicuramente il "condensatore piccolo nero" lo devo aggiustare per via di questa gamba spezzata, per cui anche se trovo il pezzo devo comunque contattare un bravo elettricista che mi effettui la saldatura? pensate che non possa essere solo questo il guasto che mi manifesta il NON scorrimento del cancello scorrevole? Certamente se ha questo condizionatore piccolo nero un filo spezzato non va bene. A mio modesto parere direi di andare per gradi ovvero trovare un nuovo Rubycon 1000 farad 50 v size 25 mm serie Y K far effettuare la saldatura da un elettricista e rimontarlo, se poi non parte provo con sostituire il condensatore bianco. che ne pensate come mosse?

Modificato: da cangaceiro
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I condensatori non li trovi certo in un centro di elettronica di consumo, devi andare da un ricambista o in un negozio specializzato in componentistica elettronica. i condensatori nella zona di firenze li puoi trovare da paoletti elettronica oppure dove vendono ricambi di elettrodomestici.

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i condensatori nella zona di firenze li puoi trovare da paoletti elettronica

dici quello in via pratese?

allora il Rubycon mi costa 1-2 euro, quello "bianco" quanto costa più o meno?

Modificato: da cangaceiro
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Maurizio Colombi
quello "bianco" quanto costa più o meno

Poco di più 5/7 euro, ma non lo trovi in un negozio di elettronica, devi andare da un grossista di materiale elettrico, nella tua zona non saprei indicarti, sentiamo cosa ci può dire salvo650 :)

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Ok ho trovato saldatrice e stagno ma mi hanno consigliato di far "imbevere" detto stagno in un antiossidante prima vi risulta? intendo per saldare il nuovo "condensatore nero" sulla stampa della scheda.

posso saldarlo sul posto? ma sarei come dire in verticale oppure meglio staccare tutta la scheda ed effettuare la saldatura in orizzontale? non so se mi sono spiegato....considerate che è la prima saldatura della mia vita!

Modificato: da cangaceiro
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Il condensatore da 50 V – 1000 microfarad è un condensatore di filtro dell’ alimentatore, senza quello la scheda lavora con un alto ripple. Io risalderei il condensatore e farei la prova del cancello, se non andasse, proverei cambiare il condensatore 15 microfarad 400 V del motore. Nel lato destro della centralina si nota un regolatore a slitta della tensione, guarda a che tensione è regolato.

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Il condensatore da 50 V – 1000 microfarad è un condensatore di filtro dell’ alimentatore, senza quello la scheda lavora con un alto ripple. Io risalderei il condensatore e farei la prova del cancello

Sì mi sembra il primo passaggio più logico ma come mi consigli di effettuare la saldatura? sul posto o cola tutto ed è meglio staccare tutta la scheda? Grazie mille.

Nel lato destro della centralina si nota un regolatore a slitta della tensione, guarda a che tensione è regolato.

Oddio quale è? puoi evidenziarlo nella foto? sono un po' nuovo in ste cose però mi piace imparare. :rolleyes:

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Eh Livio....l'età......l'età....... 16uF
Devo cambiare gli occhiali con altri più correttivi, ahimè :(

....di far "imbevere" detto stagno in un antiossidante...
Assolutamente NO! Si deve usare l'apposito stagno per circuiti stampati; questa lega è un filo multicanale dove, nei canali, è presente la giusta dose di appsito disossidante. Lo trovi dal solito rivenditore di materiale elettronico. Costerà più dell'elettrolitico, ma ti avanzerà quasi tutto (tanto non va a male :D ) e, soprattutto, eviti di fare danni e porcherie.
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Assolutamente NO! Si deve usare l'apposito stagno per circuiti stampati; questa lega è un filo multicanale dove, nei canali, è presente la giusta dose di appsito disossidante. Lo trovi dal solito rivenditore di materiale elettronico. Costerà più dell'elettrolitico, ma ti avanzerà quasi tutto (tanto non va a male biggrin.gif ) e, soprattutto, eviti di fare danni e porcherie.

Grazie Livio e la parte presaldata come la tolgo in maniera ottimale? voglio dire il "condensatore nero" era attaccato allo stampato elettrico ovviamente con la solita saldatura e quest'ultima è rimasta sullo stampato stesso e a dirla tutta è rimasto anche il "pezzetino di filo" del condensatore nero, come si tolgono in maniera ottimale entrambi? devo usare pinzette per ritoccarsi le ciglia da donna? oppure con le solite pinzette gratto la vecchia saldatura? :rolleyes:

Mille grazie.

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Per questo c'è poco da spiegare. Son cose che s'imparano per pratica. Gli strumenti sono adatti: aspirastagno, "calza assorbente" (è una treccia simile a quella degki schermi, imbevuta di disossidante, che posta sopra la saldatura e riscaldata con la punta del saldatore assorbe lo stagno) e pinzette a molla. Oltre a questo è necessaria la giusta manualità onde non danneggiare le piste del c.s.

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be considerando che manco della strumentazione da te citata, senza contare la zero manualità, faccio prima a chiamare un elettricista che mi faccia il lavoro.

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faccio prima a chiamare un elettricista che mi faccia il lavoro

Sono pienamente d'accordo con te, fare saldature su una scheda elettronica senza la dovuta manualità comporta il rischio di fare danni davvero seri.

Comunque, scusa se insisto, rimango della ipotesi che quel condensatore è da cambiare ma non è la causa del problema. Se il motore vibra e non parte la causa risiede sicuramente nel condensatore da 16uF 400v. Come ti ho già indicato il primo lo trovi da un ricambista elettronico, mentre il secondo da un fornitore di materiale elettrico.

Comunque per curiosità facci sapere conme va a finire.

Modificato: da crmsistemi
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Col saldatore devi operare dietro la scheda, ti prepari il nuovo condensatore, appoggi i terminali del condensatore nei reofori, con una certa pressione della mano, mentre col saldatore riscaldi le piazzuole alternativamente, vedrai che il condensatore andrà dentro, ricopri di stagno le piazzuole. Attenzione di non invertire la polarità, se no fai corto.

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Comunque, scusa se insisto, rimango della ipotesi che quel condensatore è da cambiare ma non è la causa del problema. Se il motore vibra e non parte la causa risiede sicuramente nel condensatore da 16uF 400v. Come ti ho già indicato il primo lo trovi da un ricambista elettronico, mentre il secondo da un fornitore di materiale elettrico.

Sì sono d'accordo con te infatti. Ho chiamato l'elettricista il quale mi ha risposto: "Se sono saldature a freddo non le faccio viceversa quelle a caldo sì!".

Adesso non sono sicuro ma credo che la mia sia una saldatura a caldo. Ringrazio Stefano per le spiegazioni su come eseguire una saldatura ma tra trovare i condensatori, comprare lo stagno, eseguire la saldatura rischiando di invertire i poli e fare corto sciupando tutta la scheda non me la sento.

L'elettricista poi si è dimostrato in passato bravo ed onesto per cui per evitare troppe menate mi affido a lui. Tra l'altro ne approfitterò per farmi prendere una batteria al ferro per il gruppo di continuità del pc, ha passato i due anni e sembra non averne più anche lei.

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Stamane ho ispezionato nuovamente gli elettrolitici del motore e per quanto concerne quello da 16uF 400v non presenta alcuna malformazione nella sua forma, tra l'altro mi chiedevo da dove si capisce che è 400V perchè riporta più scritte e quelle riportate con più frequenza sono da 450V, nessun dubbio sui 16 microfarad perchè è riportata solo questa dicitura.

Per l'elettrolita nero da 1000 uf 16V nessuna malformazione nella forma rilevata.

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da dove si capisce che è 400V perchè riporta più scritte e quelle riportate con più frequenza sono da 450V
Va bene, anzi benissimo 450 V - sono io che quando ho scritto ho confuso e ho citato 400 V. Tranquillo. :thumb_yello:
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Grazie Stefano ma tornando alla saldatura a stagno, preventivamente andrà tolta la presaldatura giusto? intendo quella che teneva il vecchio elettrolita nero.

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