Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello Aperto In Piena Notte

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un cancello a doppia anta aprimatic, con martinetti e pompe esterne.

Mai avuto problemi in quasi 7 anni.

Sono giorni che piove, e l'altra sera mi chiama la vicina e mi avvisa che ho il cancelo aperto.

Esco faccio poco caso all'accaduto, chiudo il cancello e faccio rientrare i cani, e x sicurezza tolgo corrente.

Alla mattina tutto in tilt! appena do tensione il cancello si apre e non vuole più saperne di richiudersi.

Ho controllato le fotocellule e sono ok, ma nulla e per 2 giorni me lo sono aperto a mano.

Ora che il maltempo è passato ho aperto la scatola della centralina, un pò d'aria e sole hanno rianimato tutto.

Secondo voi può essere solo una questone di umidità?

Del_User_5297
Inserita:

Salve sono un'istallatore da circa 30 anni, ti consiglio di controllare la linea open perchè potrebbe essere infiltrazione di acqua in qualche selettore a chiave oppure sulla linea se c'è che apre dai citofoni.

Se persiste la cosa controllare i selettori a chiave mettendo un pò di silicone, oppure se si apre e non si chiude controlla anche le fotocellule. Se hai bisogno di info stò a disposizione

Inserita:

Difetto uguale tempo fa, si era ossidato un connettore delle fotocellule, quindi una volta aperto era impossibile chiuderlo, lo faceva in particolare quando pioveva a lungo

Inserita:

Grazie delle info.

Ora è tornato tutto ok.

Peppecol: come linea open dovrebbe esserci solo quella della chiave sul pilastro (vado subiti a darci un occhio)

Le fotocellule sono state le prime che ho controllato e mi sembravano ok, visto che si sentiva il classico rumore d'apertura/chiusura contatto

Inserita:

ho dato un occhio, ma la parte chiave è fatta x non essere smontata!! :huh: effettivamente ha un senso... quindi che faccio?

Silicono tutto??

Inserita:
ho dato un occhio, ma la parte chiave è fatta x non essere smontata!!

Se è stata montata stai tranquillo che in qualche modo si smonta. Sicuramente devi inserire la chiave e tenerla girata da un lato e vedrai che esce tutto il selettore, naturalmente dopo aver svitato una vite che lo tiene chiuso

Inserita:

Il selettore a chiave aprimatic è a incasso o esterno?

Inserita:

Rieccomi, scusate il ritardo ma in questo periodo sono davvero preso.

Visto che è tornato tutto normale non ho ancora controllato.

il blocchetto chiavi è ad incasso e sono sicuro che non hanno messo viti per tenerlo fissato.

Questo week dovrei avere un'attimo di tempo.

Inserita:

Con un cacciavite solleva il pezzo con la scritta "aprimatic" sotto ci dovrebbero essere le viti.

• 2 weeks later...
Inserita:

Scusa il ritardo ma ho avuto parecchi imprevisti.

La "placchetta" con aprimatic l'avevo già tolta e confermo che le 4 sedi per le viti non sono utilizzate.

Qdi presumo che ci sia qualche chiave di montaggio "andiscasso"

Il problema attualmente è risolto, probabilmente solo xè non stà piovendo.

Inserita:

Ciao, il selettore a chiave Aprimatic ha quattro viti agli angoli togliendo la placchetta,ciao

• 1 month later...
Inserita:

Anche se è tutto OK,ti consiglio di dare un'occhiata all'interno dei microswich del selettore a chiave,e grattare con della carta vetra sottile.Gratta anche i fili del contatto n.c.delle fotocellule :thumb_yello: