Vai al contenuto
PLC Forum


Suggerimento Su Soluzione Da Adottare Controllo 5 Assi - S7-300


Akira

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

non ho grande esperienza con gli azionamenti e controllo di movimento.

Ho la necessità di automatizzare 5 assi lineari costituiti da 5 motori in c.a. 380v (1 per asse). Sull'albero dei motori sono installati 5 encoder (1 per albero motore).

Avrei deciso di utilizzare una CPU S7-300 ma non so come leggere gli impulsi degli encoder, se usare una speciale scheda.

Cosa mi suggerireste voi dall'alto della vostra esperienza?

grazie a tutti.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 148
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Andrew82

    36

  • No_Probl3M

    19

  • cordalenta

    16

  • Carlo Albinoni

    13

Devi usare l'apposita scheda contatori. Però cosa devi fare? 5 posizionamenti non coordinati? Coordinati ed interpolati? Asse elettrico? A seconda dell'applicazione ci sono notevoli varianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Livio.

Dovrei posizionare 5 coltelli a disco lungo un asse. In realtrà i 5 coltelli dovrebbero essere posizionati in maniera indipendente.

Diciamo che non ho bisogno di interpolazione, si tratterebbe di un posizionamento in quota senza coordinamento tre i 5 assi, come se si trattasse di assi indipendenti tra loro.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti servono 5 FM351 (controlla la sigla perchè cito a memoria ed è un po' di tempo che non ne faccio uso), più le relative uscite analogiche per i riferimenti di velocità, più le 5 funzioni di posizionamento che sono estremamente facili da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti servono 5 FM351..
Forse 3...

2 porte di ingressi per encoder incrementali od assoluti.. X2-X3

4 uscite digitali per channel.. (2)

Presumo utilizzi degli inverter 230/400V motore collegato in triangolo.... i riferimenti di velocità potrebbero non essere neccessari...