Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono Avidsen

Messaggi consigliati

Inserito:

Qualcuno può aiutarmi? ho comprato un videocitofono (cod. 102285) ma l'elettricista mi ha detto che non posso istallarlo poichè ho il problema che il videocitofono lo devo istallare all'ingresso, poi ho bisogno di due cornette al piano notte ed una cornetta in garage. Ho provato a chiedere dove l'ho comprto ma pare che ne capiscano meno di me. insomma c'è bisogno di tre cornette della stessa marca per un videocitofono a quattro fili che l'avidsen non produce. possibile? non c'è qualche marca compatibile? io sono a roma, qualcuno sà indicarmi un rivenditore più capace di quello che mi è capitato a me? vi ringrazio per quanto potete aiutarmi.

ciao

Francesco.

Inserita:

scusami ma dovresti aiutarmi a capire meglio il tuo problema. I videocitofoni Avidsen sono merce da "grandi magazzini" e per questo non sono simpatici agli installatori. Ma a parte questo sono costruiti esattamente per quello per cui li vendono. Qundi se hai comprato un kit fatto da posto esterno+alimentatore+posto interno, questo è tutto quello che puoi fare, ovvero un videocitofono interno in comunicazione con un posto esterno. Non esistono, a mia conoscenza, ampliamenti, accessori o apparati aggiuntivi, perchè non è previsto. comunque puoi consultare i sito del costruttore www.avidsen.com anche se da questo risulta che il codice 102285 si riferisce al solo alimentatore. Se vuoi mandare altre info cercherò di aiutrati come posso

Inserita:

Salve ho installato un video citofono AVIDSEN 102202 a4 fili tutto funziona ,ma a volte quando spingo il pusante per il tiro della porta o accendo la luce del corridoio tramite relè mi suona il DIN DON del videocitofono e di conseguenza si accende lo schermo forse dovrei schermare qualcosa? qualcuno sa darmi una risposta.

grazie

Inserita:

Ciao berti, anche per te, vale la risposta che crmsistemi ha dato nel post precedente, non ci sono alternative o variazioni sul sistema progettato dalla casa, questi apparecchi usano un protocollo tutto loro e che quasi nessuno conosce.

Inserita:

A MZARA ti ringrazio ugualmente ma mi chiedevo perchè non fa lo stesso difetto quando accendo le altre luci di casa,potrebbe essere che i 4 fili del videoc. passano nella canalina del tiro porta e del relè che accende la luce ? In questo caso ci vorrebero dei fili schermati.

ciao

Inserita:

ciao Berti, i citofoni Avidsen 4 fili usano i seguenti segnali Massa - Video 75ohm - Alimentazione Telecamera esterna - Audio. Il segnale DIN DON viene attivato quando premendo il pulsante esterno il filo Audio viene portato a massa tramite una resistenza. La induzione causata dallo scatto del relè, specie se i cavi sono passati nella stessa canalina crea un disturbo che viene interpretato come una pressione del pulsante esterno con le conseguenze che indichi.

Non credo che una schermatura ti aiuti molto, proverei piuttosto a eliminare i cavi elettrici che si trovano nella stessa canalina (e non sono nemmeno a norma) :smilie_nono: e verificherei che la apertura cancello sia effettuata con tensione 12vca con le modalità indicate dal foglio di installazione.

ciao

Inserita:

salve, grazie dei consigli nei prossimi giorni comincerò a fare delle prove ,poi ti saprò dire.

saluti e buna notte

Inserita:

Giusto, il citofono l'ho comprato da "Castorama" percui il rivenditore non mi sembra tanto esperto. comunque. il citofono è dotato di unità esterna, una interna e trasformatore. vorrei solo istallare altre 3 cornette sulla stessa unità. non c'è un modo per collegarli assieme?

sul citofono interno riporta questa sigla: 152210

grazie per l'aiuto

Francesco.

Inserita:

Il parallelo di queste unità (tre cornette su una postazione esterna) è teoricamente possibile ma altamente sconsigliabile. Innanzitutto perchè non sono disponibili elementi singoli ma solo Kit, questo vuol dire che sei costretto a comprare altri tre kit completi per usare il solo ricevitore. Inoltre il parallelo delle unità video (essendo dei compositi a 75ohm) può anche funzionare, ma il parallelo delle unità audio porta in genere a disturbi che rendono il sistema inservibile.

In conclusione è più economico e sicuro acquistare un sistema modulare (urmet, elvox, etc.) i sistemi tipo Avidsen o Extel sono certo più economici ma solo se usati esattamente come sono. :senzasperanza:

Inserita:

Grazie. risposta veramente chiara ed impeccabile.

Ringrazio vivamente tutti per l'intervento ed anche questo sito che è una grande opportunità per tutti.

Francesco.

• 3 months later...
Inserita: (modificato)

CASPITA E IO CHE HO INSTALLATO AL SUOCERO IL VIDEOCITOFONO.

DI NOTTE SI SPEGNONO LE LUCI CON UN TIMER COLLOCATO AL PIANO SOTTO.

SAPETE COSA SUCCEDE: GLI SUONA IL CITOFONO PUNTIALMENTE ALLE 2 DI NOTTE !!!!

PENSAVA CHE FOSSE QLC XHE FACEVA UNO SCHERZO!

GRAZIE, ADESSO HO CAPITO, GLI FACCIO UNA LINEA NUOVA ESTERNA.

regolamento

k) Evitare le maiuscole senza motivo.

nei FORUM : MAIUSCOLO=URLARE

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perchè, cosa...), non come non, xche' come perché, ...........

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Anche io ho comprato questi citofoni che secondo me sono scadentissimi!Ho però un problema con l'apriporta,qualcuno potrebbe spiegarmi come far funzionare l'apriporta?il negozio di elettricità mi ha venduto una specie di trasformatore RELCO EMM 1524 e mi ha anche fatto un ponticello ma non riesco collegarlo all'apriporta.Mi date una mano per favore?grazie

Inserita:

Il trasformatore da te indicato necessita di uno o due ponticelli a seconda che la serratura sia a 24 o 12 vca. Se a 12 ponticella 3 con 4 e 5 con 6, se a 24 ponticella 5 con 4.

Fatto questo collega la 220v su 1 e 2. in entrambi i casi porta il morsetto 3 direttamente ad un capo della serratura elettrica e collega l'altro capo della serratura ad uno dei due morsetti del pulsante di apertura porta. L'altro morsetto collegalo al 6 del trasformatore.

Inserita:

scusate se uso le maiuscole , ma....

QUALCUNO SA' SPIEGARMI COME C...O E' POSSIBILE PAGARE UN VIDEOCITOFONO MENO DI 100 EURO?

poi chi ne istalla uno ( di marca ovviamente ) a 1000 euro o poco meno e' considerato un ladro

certi prodotti non dovrebbero nemmeno essere in commercio.

ivano65

Inserita:

Il citofono è a 12 volt,quindi mi spieghi come fare i collegamenti?il ponticello l'ho fatto su 3 e 4,dove collego i fili del citofono?grazie per la tua risposta

Inserita:

Ok sono riuscito a farlo funzionare!ma come mai mi hai fatto collegare sul 6 quando nello schema dice di collegare il 5'forse non so leggerlo io lo schema!comunque volevo farti un'altra domanda se lo collegassi a 24 volt dato che mi sembra un pochino lenta la corrente cosa puo' succedere?sul citofono c'è scritto che bisogna collegarlo a 12 volt ma la serratura non lo so!per aprire bisogna spingere il portone!

Luca Bettinelli
Inserita:
Ivano65+-->
CITAZIONE(Ivano65)

Allora secondo il tuo discorso non dovrebbero essere neppure in commercio le automobili a basso costo tipo Dacia, Tata e simili, i concessionari Mercedes, BMW, Lancia non sono dei ladri come non lo è l'elettricista che installa un impianto serio e di marca a 1000 Euro.

Ad una persona può andare bene il citofono in oggetto come può andargli bene una Tata Nano! Chi vuole un videocitofono di alte prestazioni non lo compra.

Inserita:
come mai mi hai fatto collegare sul 6 quando nello schema dice di collegare il 5'forse non so leggerlo io lo schema!comunque volevo farti un'altra domanda se lo collegassi a 24 volt dato che mi sembra un pochino lenta la corrente cosa puo' succedere?sul citofono c'è scritto che bisogna collegarlo a 12 volt ma la serratura non lo so!per aprire bisogna spingere il portone!

Se leggi bene il mio post, 5 e 6 vanno ponticellati insieme per alimentare a 12 volt, quindi usare il 5 o il 6 è assolutamente la stessa cosa. La tensione del citofono non c'entra nulla con la tensione dell'apriporta. Il citofono si limita in questo caso a fornirti un pulsante di apertura, quello che bisogna conoscere è la tensione della serratura elettrica, se non la conosci, gurdala bene, semmai aprila e vedrai che ci trovi scritto quello che ti interessa. Se la apertura ti sembra "lenta" devi anche verificare che i cavi abbiano la giusta sezione a seconda della lunghezza. Normalmente si usano cavi da 0,50 mm quadri, ma se la distanza è molta possono essere necessarie anche sezioni mggiori.

Inserita:

Ok grazie provero' e ti faro' sapere!grazie mille

x bettinelli:

non e' proprio cosi' .

chi compra un BMW sa' che non e' una macchina da 6000 euro.

chi compra quella da 10000 sa' che non ha in mano un mercedes.

nel campo elettrico invece.......

ho sentito colleghi a cui e' stato rifiutato il preventivo da 1000 euro ( nb: prezzo piu' che regolare visto i materiali proposti) proprio perche' il vicino aveva un videocitofono che e' stato installato con 150 euro.ù

POI vanno al supermercato , lo comprano e pretendono di trovare il pirla di turno che glielo collega a 20 o al massimo a 30 euro.

ivano65

Modificato: da ivano65
Luca Bettinelli
Inserita:

allora il problema sta nel

pirla di turno che glielo collega a 20 o al massimo a 30 euro
dopolavorista in nero del Sabato pomeriggio, che magari non è neppure un elettricista, è questo quello che rovina gli installatori seri, non i videocitofoni a 90 Euro!
Inserita:

Bravo Luca! :clap:

Sono proprio d'accordo, però bisogna dire che le istituzioni e le associazioni di categoria fanno veramente poco per educare ed informare soprattutto i consumatori, che ignorano le normative e le leggi, tanto i controlli non esistono.

Chi di voi ha sentito parlare del "maritoinaffitto" ? Una bellissima idea importata dal sudamerica e sponsorizzata da RaiUno e da molte altre TV e giornali. Guardatevi il sito www.maritoinaffitto.it per pochi euro l'ora vi affitta "il pirla di turno". Se leggete le recensioni c'è scritto che mette le mani pure sulla macchina del gas !! Alla faccia della 37/08 e delle UNI CIG !!!

Eppure, quando c'è stato tanto di servizio sul Tg1 nessuno ha protestato e neppure ha menzionato certificazioni e normative. Allora il consumatore che deve pensare ??

Se lo dice il Tg1 vuol dire che è tutto lecito e gli installatori autorizzati e certificati sono tutti ladri.

Cari colleghi, io una mail di protesta alla CNA l'ho mandata....

• 2 years later...

scusatemi sono nuovo su questo forum leggevo la discussione io ne ho installati 4 di questi apparecchi tutti perfettamente funzionanti comprati per 50 euro caduno e' montati in un ora ciascuno come potete pretendere di chiedere piu' di 30 euro.

Per il filo ho usato quello di rete cat 5e seza nessun problema

Sapete se e' possibile accendere una lampadina al suonare del citofono?

Modificato: da smazingaz
Inserita:
io ne ho installati 4 di questi apparecchi tutti perfettamente funzionanti
Dai tempo al tempo, oppure ritieniti fortunato quasi come aver vinto la lotteria :lol:
Inserita:
io ne ho installati 4 di questi apparecchi tutti perfettamente funzionanti .......

Sapete se e' possibile accendere una lampadina al suonare del citofono?

Te lo dovremmo più chiedere noi a te che ne hai montati 4.

Comunque, se hai un pulsante libero, lo puoi sfruttare per pilotare un relè, quindi accendere la lampada, oppure, se non hai l' elettroserratura, puoi sruttare il pulsante dell' apriporta.