Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione Pe + 3 Citofoni


fabiopisto

Messaggi consigliati

Salve a tutti mi chiamo Fabio e sono appena arrivato.

Volevo rompere subito il ghiaccio chiedendo informazioni circa la realizzazione di un impianto con 3 citofoni x 3 appartamenti separati e un posto esterno + apriporta.

DIciamo che l'impianto è realizzato..ma non funziona...per risparmiare mi ingegno io...

I 3 citofoni mod.1130 ci sono...

l'alimentatore 786/11 pure...

e il posto esterno, un 1128/500 (tutto urmet)

Domanda:

prima di tutto non riesco a reperire l'esatto schema di collegamento.

In realtà ce l'ho ma la morsettiera del posto esterno nel disegno presenta piu contatti...

Sulla mia ci sono in totale 5 contatti 1, 1A, 2, +, - mentre sugli schemi c'è n'è anche un altro... L mi sembra... :huh:

Negli schemi c'è un CA che dal citofono va collegato sulla pulsantiera esterna. A quale numero corrisponde sul citofono interno 1130???

Inoltre Il filo di ritorno va collegato a PS sull'alimentatore...com'è possibile che suonava anche se in realtà non è mai stato collegato? Magia o semplice schema diverso da quello che ho?

Infine...l'alimentatore è stato instllato nel quadro elettrico principale...fischia parecchio...possibile corto circuito o troppa vicinanza con le linee di potenza?

Consigliate di spostarlo?

Vi allego il link con lo schema che sto usando...CLICCA

Grazie a tutti in anticipo...

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno riesce ad aiutarmi... :huh: :huh:

comunque... ieri sera ho riprovato riuscendo (forse) a fare qualcosa di giusto.

Solo che...è tutto bassissimo...la suoneria di ogni citofono è bassissima...ma davvero bassa...e il volume di conversazione è bassissimo...qualcosa alimentato male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

perdonamo ma non puoi sollecitare una risposta dopo solo una giornata dall'aver postato la richiesta, ti rammento la premessa inserita nelle FAQ:

Premessa:

PLC Forum non ha fini di lucro, e va considerato come l'equivalente di un bar sport virtuale, dove si parla di automazione e di problemi tecnici invece che di calcio e ciclismo (© by Livio Orsini).

Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta,

non devi pretendere di avere una risposta!

In PLC Forum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi.

Per esempio:

- nessuno conosce l'argomento

- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda

- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...)

- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)

- ...[mille altri motivi]

In ogni caso, ricordati che PLC Forum non e' un callcenter, e non si deve pretendere una risposta, tantomeno immediata!

e ciò che dicono le FAQ al punto6:

6 - Ho spedito il messaggio, in quanto tempo mi rispondono?

- La risposta potrebbe essere "subito", "dopo un qualche giorno", oppure "mai"... Il forum e' composto da una comunita' di tecnici che dedicano parte del loro tempo aiutandosi reciprocamente, ognuno nel limite delle proprie possibilita', sia di tempo che di conoscenze. In ogni caso, eventuali solleciti per avere risposte ad una qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post.

Veniamo al problema, se vai nella sezione tecnica di Urmet scarichi lo schemario completo MT101-012, lo schena SC101-1247A è quello che fa al caso tuo.

Se hai problemi non esitare.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Il contatto CA riceve il pulsante della chiamata, dovrebbe essere denominato CA oppure 7, comunque è collegato direttamente alla suoneria.

Il contatto L non c'è e non serve, perchè sul comune dei pulsanti basta collegare il PS, che poi equivale al 12, per cui può darsi che suoni lo stesso a causa di ritorni.

Per i fischi, non c'entra la linea di potenza, ma sul posto esterno ci sono due piccoli potenziometri per regolare il volume dell'altoparlante e del microfono, se li alzi troppo fischiano, se li abbassi troppo non senti nulla, trova una regolazione accettabile.

Se i citofoni non sono di tipo elettronico, ma meccanico devi usare il contatto 1 invece di 1A, se usi quello sbagliato il fischio è normale perchè metti in amplificazione un microfono che non ne ha bisogno, oppure non senti nulla perchè non amplifichi un micrfono che ne ha bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

[at] Ivan:

Ivan, scusami ma ovviamente non mi sarei mai permesso di sollecitare solamente dopo un giorno...ne ho approfittato in quanto volevo semplicemente aggiornare la situazione...la domanda era diventata a quel punto un'altra...

Ti assicuro che non lo farò mai più! :( :(

:lol: :lol: scherzo ovviamente... ;)

[at]crmsistemi:

Per i fischi, non c'entra la linea di potenza, ma sul posto esterno ci sono due piccoli potenziometri per regolare il volume dell'altoparlante e del microfono, se li alzi troppo fischiano, se li abbassi troppo non senti nulla, trova una regolazione accettabile.

no scusami, mi sono espresso male...non sono fischi sulla linea, ma vere e proprie vibrazioni dell 786/11 e del bipolare a fianco che lo comanda...a me da l'idea di essere in corto perche dopo un po smette...

Inoltre i potenziometri regolano solo il posto esterno o tutto l'impianto?

se staccassi l'alimentazione quali sono le tensioni di uscita del 786/11?

se punto -6 e +6 il tester in continua mi da -3e qualcosa...

Inoltre se punto su alternata 12 e alternata 0 il tester mi restituisce un 0.02 (tester settato a 200V in alternata)

Come posso verificare per certo che le uscite funzionano?

Mi dareste un paio di punti e tensioni di riferimento per una prova sicura?

devi usare il contatto 1 invece di 1A

Stasera provo cosi allora...

Inoltre...rammendo che in realtà ieri sera sono riuscito a fare qualcosa...le suonerie suonano anche se molto molto basse...ma davvero molto...occorre essere vicino per sentire qualcosa.

L'audio è pulito ma bassissimo...mi viene in mente l' unica cosa da neofita...il circuito non è alimentato e percio non amplificato...e percio torniamo al discorso che il 786/11 potrebbe essere guasto o in corto...

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ripartiamo dall'alimentatore, i terminali sono esattamente quello che dicono di essere, ovvero + e - 6 ovvero 6 volt in continua mentre 0 e 12 sono 12 volt in alternata, stacca tutto e lascia attaccata solo la 220v, se non ci sono le tensioni in uscita l'alimentatore è guasto e nulla funzionerà.

In particolare i 6 volt servono per la conversazione mentre i 12 servono per le suonerie e l'apriporta.

I regolatori del posto esterno regolano tutto l'impianto in quanto è l'unico componente attivo che esiste, i citofoni contengono solo un microfono ed un auricolare, alzando il livello del microfono del posto esterno gli auricoli dei citofoni ricevono più volume, alzando il livello dell'altoparlante del posto esterno, parlando nei citofoni di fuori si sente più forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

GRANDI!!!!!

Ho cambiato il comune dei pulsanti con il 12v alternato e spostato da 1A a 1...

Houston...forte e chiaro!!!! :lol: :lol:

Ora tocca rimontare tutto...

Ancora una cosina...

Volendo chiamare dal mio citofono interno uno degli altri citofoni interni...conversazione privata ovviamente...come si puo fare?

Servono moduli aggiuntivi? Costo totale della spesa (anche indicativamente)

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la conversazione privata occorre un componente aggiuntivo (credo un 40 euro) ed una modifica allo schema di collegamento, trovi tutto sul sito Urmet.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Vorrei agganciarmi un attimo al discorso alimentatore quadro principale sollevato da fabiopisto.

Siccome ho appena acquistato lo stesso alimentatore Urmet 786/11 con modulo per esterno 1145 e un cavo multipolare (8 coppie) da 0,5 mmq, (vedi schema sotto)

post-193878-0-72225300-1400234291_thumb.

volevo sapere se potevo far passare le linee PS, +6, -6, 0 dell'alimentatore all'interno dello stesso cavo multipolare visto che il costruttore mi consente di utilizzare la stessa sezione (0,5mmq) sia per il circuito chiamata/fonico che per quello apriporta (distanza di 50 m).

Tutto ciò alla luce del fatto che Urmet prescrive di mantenere i cavi delle linee di potenza (quindi penso quelle dell'alimentazione del primario... e non del secondario...) ad una adeguata distanza.

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
(quindi penso quelle dell'alimentazione del primario... e non del secondario...) ad una adeguata distanza.

Ti sei risposto da solo :) . Mai avuto nessun problema vai tranquillo. Unico problema eventualmente potrebbero essere le sezioni se la linea è troppo lunga, ma potresti risolverlo mettendo in parallelo piu' conduttori dello stesso cavo, sempre che tu ne abbia altri a disposizione.

Modificato: da nicola1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
joe the plumber

Volevo chiedere gentilmente se qualcuno ha o sa dove trovare lo schema di collegamento dello stesso posto esterno di cui parlava fabiopisto - un Urmet 1128 con 5 contatti sulla morsettiera - ma che mostra anche i colori dei fili? Stupidamente ho staccato la morsettiera senza prima prendere nota dei collegamenti dei fili colorati.

Devo sostituire l'unita' citofono esterno e vorrei riutilizzare il posto esterno attuale ed installarlo nella nuova unita' esterna. Purtroppo non so e non mi ricordo i collegamenti dei fili colorati. Tutti i fili sono li pronti al cancello, devo solo collegare posto esterno, pulsante e apriporta (che stupidamente, come dicevo, non ho preso nota dello schema prima di staccare l'unita vecchia).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ciao Fabio,

ho un problema analogo al tuo ma, visto che tu sei riuscito a risolverlo, gradirei sapere se traminte il pulsante di chiamata del posto esterno tu mandi il 12 + al 7 del citofono (il vecchio posto esterno mandava il negativo (0) e così mi bastavano i 5 fili esistenti in quanto il negativo veniva preso dal negativo (-6).

Qualcuno può indicarmi come fare eventualmente a mandare il negativo al 7 ?

grazie a chi mi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...