CucAlex Inserito: 9 dicembre 2009 Segnala Inserito: 9 dicembre 2009 Salve a tutti, Posso gestire diversi PID con una CPU 313C-2DP Siemens ?se la risposta è SI... devo affidarmi alla SFB41? per una regolazione continua di portata? posso richiamare più volte la SFB41 per gestire 4 regolazioni contemporaneamente ad esempio? la richiamo nell'OB1?grazie
batta Inserita: 9 dicembre 2009 Segnala Inserita: 9 dicembre 2009 Salve a tutti, Posso gestire diversi PID con una CPU 313C-2DP Siemens ?Certo che SFB41 (come pure FB41) la puoi richiamare più volte.Se così non fosse, potresti gestire un solo PID.Quello che deve cambiare, è il DB di istanza.la richiamo nell'OB1?Il richiamo di SFB41 deve avvenire ad intervalli di tempo il più regolari possibile.Normalmente questo si ottiene utilizzando OB35.Il tempo per il richiamo dipende da cosa si deve regolare.Potrebbero andar bene tempi di 10ms, così come 10 secondi.E' importante poi far sapere ala funzione ogni quanto tempo viene richiamata, impostando il parametro CYCLE.Per avere altre informazioni, basta aprire Step7, posizionarsi su SFB41 e premere F1 per accedere alla guida, che consiglio di leggere senza tralasciare nulla.
CucAlex Inserita: 10 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2009 grazie Batta per la pronta ed esauriente risposta... chiarissimo il concetto della chiamata ad intervalli regolari... stupido io a non pensarci... Inoltre la tua risposta giunge tempestiva perchè mi stava venendo il dubbio che la 313C non potesse gestire l'FB41... invece credo sia solo un problema di installazione dell'FB41 sullo step7... da quello che ho capito è un pacchetto che va installato a parte...tu mi consigli di installarlo? oppure è sufficiente usare l'SFB41 che trovo già installata nella CPU?
batta Inserita: 10 dicembre 2009 Segnala Inserita: 10 dicembre 2009 FB41 non è un pacchetto da installare a parte, ma semplicemente una funzione delle librerie Siemens fornita con Step7.Da step7: File --> Apri --> scheda "biblioteche" --> Standard Library --> PID Control Blocks --> Blocks.Copi FB41 e la incolli nel tuo progetto.Se nel firmware della cpu è presente SFB41, non ha senso utilizzare FB41.
Messaggi consigliati