krio Inserito: 10 giugno 2011 Segnala Inserito: 10 giugno 2011 Salve a tutti, ho un ronzatore bticino light a 220v da collegare ad un pulsante in ottone; mi è stato detto che questi pulsanti non sono sufficientemente isolati per il collegamento diretto a 220V, vi risulta? in questo caso, per mancanza di spazio nelle cassette di derivazione mi piacerebbe utilizzare una qualche sorta di scatolozzo pronto all'uso, ossia da un lato da collegarci il pulsante del campanello a bassa tensione e dall'altra parte dello scatolozzo l'uscita di un relè o del neutro da richiudere sul ronzatore; esiste un prodotto del genere in commercio o devo usare un trasfo/alimentatore 12 V ed un banale relè?Grazie
MeM-93 Inserita: 10 giugno 2011 Segnala Inserita: 10 giugno 2011 vi risulta? non sempre, dipende da osa c'è ditro all'ottone.. è nuovo o è un recupero storico?esiste un prodotto del genere in commercio o devo usare un trasfo/alimentatore 12 V ed un banale relè?personalmente non so se esite, io userei un ronzatore/suoneria alimentato in BBT da un trasformatore..
krio Inserita: 11 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2011 E' un pulsante di un campanello nuovo, il venditore mi ha detto che non sono garantiti per l'isolamento a 220V; che trasfo mi consigli, magari switching, di dimensioni compatte?Grazie
fradifog Inserita: 11 giugno 2011 Segnala Inserita: 11 giugno 2011 Trasformatori switching,forse ti riferisci agli alimentatori....Potresti utilizzare una sorgente selv a 12vac.
maxpala2003 Inserita: 12 giugno 2011 Segnala Inserita: 12 giugno 2011 io conosco un'articolo, sempre Bticino, E86, è un ronzatore con trsformatore incorporato, praticamente lo alimenti a 230 e poi colleghi il pulsante direttamente agli altri 2 morsetti che sono a 12 volt. l'unico problema è che monta su barra din.se invece vuoi propio mantenere il ronzatore light, sostituiscilo con uno a 12 volt piutosto che inserire un relè.ciao
krio Inserita: 12 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2011 Ma se connettessi la placca metallica e di conseguenza il pulsante a terra, potrei collegare direttamente la tensione di rete?
maxpala2003 Inserita: 13 giugno 2011 Segnala Inserita: 13 giugno 2011 teoricamente se riesci a collegarlo a terra e se i contatti sono adatti alla 230 e ancora se non è installato dove pioggia o condensa possono entrare, si potresti farlo, ma a tuo rischio e pericolo, perche il costruttore del pulsante non lo ha certificato per lavorare con quel tipo di tensione, in caso di incidente sarai tu a dover dimostrare che le modifiche che hai apportato sono conformi alla normativa vicente.ciao
elab69 Inserita: 13 giugno 2011 Segnala Inserita: 13 giugno 2011 Il prodotto dev'essere usato nei termini che ha stabilito il costrutore dello stesso.Se il costruttore ha stabilito che va utilizzato a 12V, lo devi utilizzare a 12V e non ci pensi più.Quindi:1) alimentatore 230/12V (selv) e relè2) o alimentatore 230/12V /selv) e nuovo ronzatore a 12V (come suggerito da maxpala2003)Io voto per l'opzione 2)
krio Inserita: 14 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2011 E se gli mettessi un interruttore reed da 220V, e collegassi un magnete al pulsante per far attuare il contatto quando viene pigiato? Il pulsante non sarebbe + sotto tensione, forse l'unica cosa fuori norma è che comunque ci sarebbero dei fili sotto tensione di rete all'esterno dell'alloggio, che ne pensate?
elab69 Inserita: 14 giugno 2011 Segnala Inserita: 14 giugno 2011 se devi modificare artigianalmente qualche componente allora non va bene
maxpala2003 Inserita: 15 giugno 2011 Segnala Inserita: 15 giugno 2011 E poi questo è un forum per installatori non costrutori di materiali elettrici! Scherzo.Ciao.
krio Inserita: 23 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2011 Ma posso fare l'infilaaggio della bassissima tensione (12V) negli stessi tubi della tensione di rete? Se si,con quali accorgimenti?
Luca Bettinelli Inserita: 23 giugno 2011 Segnala Inserita: 23 giugno 2011 Certo basta che per la 12V usi cavi isolati per la massima tensione presente ovvero 220V
Carlo Albinoni Inserita: 23 giugno 2011 Segnala Inserita: 23 giugno 2011 (modificato) l'unica cosa fuori norma è che comunque ci sarebbero dei fili sotto tensione di rete all'esterno dell'alloggioMa che norma è?E poi questo è un forum per installatori non costrutori di materiali elettrici!Ah si? Modificato: 23 giugno 2011 da Carlo Albinoni
maxpala2003 Inserita: 23 giugno 2011 Segnala Inserita: 23 giugno 2011 La mia era solo una battuta, ma forse è meglio dire che questo è un forum per installatori e non per gente con troppo senso dell'umorismo!!!!P.S. anche questa vuole essere solo una battuta, se qualcuno la trova fuori luogo porgo le mie scuse.Ciao
krio Inserita: 11 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2011 Ma con un alimentatore da barra din di potenza opportuna, si potrebbe alimentare il ronzatore e anche un faretto alogeno da 20 W?
Messaggi consigliati