Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con Loop Tester - Solo alcuni differenziali non intervengono


Messaggi consigliati

ciao a tutti, ho acquistato da poco un loop tester per misurare sia la resistenza di terra che la icc di linea.

Il problema sta nel fatto che, provando lo strumento in diversi impianti, in alcuni mi è impossibile misurare la rt perchè interviene il differenziale. Ho notato però che mi succede questo solo con alcune marche e tipi di differenziali: della ticino solo con i blocchi differenziali accoppiati al magnetotermico e con i differenziali puri no e della hager sia con i blocchi differenziali che con i puri della prima serie (quella nuova no).

A cosa potrebbe essere dovuto? Non penso sia lo strumento... :blink:

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sono dimenticato un particolare : i vari differenziali avevano sensibilità diverse come ad esempio un appartamento con due mtd da 30mA merlin gerin per linea luce e prese ho fatto la prova ed è intervenuto il diff. puro hager da 500mA nel sottoscala

Link al commento
Condividi su altri siti

Quesito duro da risolvere. Io mi sono chiesto spesso come facciano in generale questi misuratori a non far scattare in generale i differenziali. Sicuramente lavorano al limite della tolleranza di scatto, forse giocano sui tempi di reazione dei differenziali, ma sono ipotesi completamente campate in aria. Per ora ti posso solo suggerire di escludere il differenziale per fare le tue misure, ma sicuramente ci hai già pensato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è l'unica soluzione possibile. Però ho acquistato questo strumento perchè è dotato di una comodissima spina e quindi non era necessario ogni volta aprire il centralino e cavallottare il differenziale. Quello che non riesco a capire è perchè fa questo scherzo solo con determinate marche e tipi di differenziali

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito questi strumenti lavorano con correnti basse sui 15 mA, quando i differenziali scattano di solito è perchè una dispersione minima è già presente e va a sommarsi con i 15 mA.

Se sicuro di non essere in questo caso? Sicuro dipenda dal tipo di diff e non da "problemi" di dispersione dell'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo ho già provato a misurare eventuali dispersioni ed erano quasi tutte sui 5-6mA non di più (penso siano i filtri di qualche elettrodomestico). Ho problemi solo con questi differenziali di queste 2 marche e tipologie.

Oggi provo a montare un differenziale di altra marca e vedo cosa succede poi vi farò sapere.

grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

ho già provato a misurare eventuali dispersioni ed erano quasi tutte sui 5-6mA non di più

Tieni conto che se hai un differenziale da 30 mA allora è possibilissimo che scatti visto che ai 5 mA sommi anche i 15 mA che utilizza lo strumento arrivando sopra il valore di intervento.

PS Sto dando per scontato che i diff che scattino intempestivamente siano da 30mA. Potresti dare anche i valori di intervento dei diff giusto per evitare fraintendimenti vari?

Modificato: da Jakala
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ad esempio nell'impianto di un mio parente sono installati 2 quadri elettrici (zona notte e zona giorno) che hanno come generale 2 differenziali magnetotermici da 20A 30mA AC Merlin gerin e nel sottoscala, a valle del gruppo di misura, un diff. puro da 500mA della Hager. Quello che interviene è quest'ultimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non so come funzionano questi strumenti, gli interruttori differenziali possono avere comportamenti anche piuttosto diversi fra loro, basta che rispettini i limiti di norma.

Penso alla risposta in frequenza, al comportamento con correnti non sinusoidali, al tempo di non attivazione, etc.

In particolare non è escluso che alcuni differenziali marchiati come AC siano costruttivamente degli A declassati.

Link al commento
Condividi su altri siti

In particolare non è escluso che alcuni differenziali marchiati come AC siano costruttivamente degli A declassati.

Mi è venuta in mente anche questa cosa. Non vorrei che questo strumento utilizzi dei raddrizzatori per effettuare il loop.

di che marca è il misuratore?

E' della Carlo Gavazzi/Pantec modello MIL 910

Devo comunque provare ad installare un altro differenziale perchè sono proprio curioso di vedere come si comporterà quello di altra marca e tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

ciao, oggi ho provato a sostituire momentaneamente il diff. puro del sottoscala hager da 500mA AC con uno della Merlin gerin da 30mA sempre AC. Risultato? Non interviene più nulla quando effettuo la misura avendo anche utilizzato un diff. molto più sensibile. O il diff. precedente (ancora installato) è partito oppure non so che dire... :ph34r:

Ora dovrei misurarne il tempo d'intervento...

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...